anticipare ritorno in treno se meeting finisce prima - business woman giacca gialla - businessman in treno

Una riunione di lavoro in trasferta finisce prima del previsto? Puoi visitare la città che ti ospita o anticipare il ritorno in treno con l’opzione Parti Ora!


Una riunione di lavoro in trasferta finisce prima del previsto? Puoi visitare la città che ti ospita o anticipare il ritorno in treno con l’opzione Parti Ora!

Può capitare che, durante una trasferta di lavoro, una riunione finisca in anticipo o i propri impegni si concludano prima del previsto. Cosa fare, allora? Si può impiegare il tempo per visitare la città che ci ospita o decidere di anticipare il ritorno in treno. Dopo una giornata di trasferta, in fondo, è un desiderio comune tornare a casa e rilassarsi.


Posso prendere il treno prima dell’orario del biglietto?

Se ti trovi nella situazione in cui desideri anticipare il ritorno e prendere un treno prima dell’orario indicato sul tuo biglietto, con Italo hai la flessibilità di farlo. Grazie all’opzione Parti Ora, puoi modificare il tuo piano di viaggio e salire a bordo del treno precedente fino a 2 ore prima dell’orario originale previsto nel tuo titolo di viaggio. Questa flessibilità ti permette di adattare il tuo viaggio alle tue esigenze, rendendo più agevole il ritorno a casa in anticipo o la gestione dei cambiamenti dell’ultimo minuto. Con Italo, hai il controllo del tuo viaggio ferroviario. Scopri tutte le tariffe e le opzioni disponibili per garantire un’esperienza di viaggio su misura per te.

Come funziona Parti ora di Italo

Con Italo, puoi farlo senza problemi direttamente in biglietteria: se prenoti il biglietto con l’opzione Parti Ora, infatti, puoi anticipare il rientro fino a 2 ore rispetto all’orario prenotato o cambiare gratuitamente il titolo di viaggio fino a 3 minuti prima della partenza se sei un cliente Italo Più! Scopri tutte le tariffe e le opzioni di prenotazione per il tuo prossimo viaggio di lavoro.

Come fare sulla APP Italo Treno

Se non lo hai già fatto, scarica la APP per il tuo dispositivo.

APP StorePlay StoreAppGallery

  1. April l’APP Italo treno
  2. dal menu di navigazione e seleziona “Parti Ora”
  3. oppure in basso, al centro, della schermata clicca su “Parti Ora”
  4. seleziona il tuo biglietto
  5. verifica che il tuo biglietto sia modificabile
  6. scegli il nuovo orario
  7. completa il cambio

Come fare sul sito web di Italotreno.it

  1. Apri il sito web https://www.italotreno.it/
  2. nel menu seleziona Cambia prenotazione / Parti Ora
  3. Inserisci il tuo Codice Biglietto 
  4. Inserisci i tuoi dati
  5. scegli il nuovo orario
  6. completa il cambio

Una trasferta di lavoro, tuttavia, può essere anche l’occasione per scoprire una nuova città o ritrovare luoghi familiari. Ecco allora cosa fare se ti ritrovi a dover riempire qualche ora nelle principali stazioni italiane.

Scoprire Napoli: arte a cielo aperto e sotto terra

Se preferisci impiegare le ore che hai guadagnato visitando la città in cui ti trovi – per esempio Napoli o Roma, Milano o Torino – sarà difficile non trovare l’attività che fa per te. Ognuna di queste città, infatti, potrà riempire il tuo tempo facendoti scoprire luoghi affascinanti e sconosciuti o riscoprirne di celebri, che non hai mai visto dal vivo o desideri ritrovare ancora una volta.

A Napoli, per esempio, potrai entrare in un vero e proprio museo sotterraneo grande quanto tutta la città: le stazioni dell’arte della metropolitana, 15 fermate che ospitano opere di grandi artisti contemporanei insieme con classici rivisitati.

anticipare ritorno in treno se meeting finisce prima - business woman giacca gialla

A Roma mentre aspetti il treno

Se ti trovi a Roma, invece, le opzioni nei dintorni di Termini sono davvero tante come, ad esempio:

  • Palazzo Massimo
  • Piazza delle Repubblica 
  • Basilica di Santa Maria Maggiore
  • Santa Maria della Vittoria
  • Rione Monti
  • Via Veneto

Altrimenti a circa 20 minuti a piedi puoi visitare Palazzo del Quirinale, Fontana di Trevi o il Colosseo, infatti, il centro dista poco dalla stazione di Roma Termini.

Non dimenticare che la stazione di Roma Termini è una delle più grandi di Italia e, pertanto, offre al suo interno un’esperienza a 360° dallo shopping alla ristorazione. Infatti, al suo interno puoi trovare oltre 50 negozi in cui fare shopping tra libri, cosmetica, hi-tech e abbigliamento e il mercato centrale con prelibatezze locali e cucina internazionale.

andare a Roma per il ponte dell'immacolata

Dal museo all’aperitivo: cosa fare a Torino e Milano

Celebre per il Museo Egizio e il Museo Nazionale del Cinema, Torino offre tanti luoghi d’arte spesso legati al suo illustre passato industriale, come il Museo Nazionale dell’Automobile. Se decidi di non anticipare il ritorno e rimanere ancora un po’ nella città sabauda, puoi mettere a frutto il tempo che ti avanza immergendoti per qualche ora nell’arte e nella storia.

Milano Centrale, inaugurata alla fine del 1800, dispone di tantissimi tesori nascosti come i numerosi stile architettonici o la sala d’aspetto della famiglia Savoia e il Memoriale della Shoah di Milano. Inoltre, anche “Centrale” ospita al suo interno uno shopping center di dimensioni notevoli con oltre 110 negozi mettendo a disposizione tutto ciò di cui hai bisogno direttamente in stazione.

Se invece sei in netto anticipo sulla tabella di marcia e ti trovi a Milano, puoi chiudere la trasferta di lavoro con il più celebre rito meneghino: l’aperitivo! Se di preciso non sai dove fare l’aperitivo a Milano, non temere: ogni quartiere ha i suoi locali e racconta in modo unico e personale una tradizione che, inevitabilmente, “fa Milano”!

Dove fare aperitivo a Milano zona Sempione La Bottega

Cosa vedere a Firenze vicino alla stazione

Se, invece, il tuo viaggio di lavoro ti ha portato nella culla del rinascimento italiano, ma il tempo per visitare le sue meraviglie è davvero poco, ecco alcune idee di cosa fare mentre aspetti il tuo treno a Santa Maria Novella.

La stazione principale di Firenze ospita numerosi negozi e propone un vero e proprio centro commerciale, tra il piano terra e quello sotterraneo. Senza rendertene conto avrai passato un paio di ore a fare shopping tra le migliori marche. Altrimenti, proprio accanto alla stazione c’è la Palazzina Reale spazio culturale aperto che ospita eventi e convegni, mentre a 3 minuti a piedi puoi raggiungere la Basilica di Santa Maria Novella.

Cosa fare a Venezia vicino alla stazione

Se ti trovi a Venezia Santa Lucia e desideri scoprire cosa fare nelle vicinanze della stazione ferroviaria, hai diverse opzioni interessanti a portata di mano per goderti un assaggio della città senza allontanarti troppo.

Una delle prime cose che puoi fare è una passeggiata lungo il Canal Grande. La vista dei palazzi storici, dei ponti e delle gondole è un’esperienza veneziana autentica che puoi ammirare direttamente dalla stazione ferroviaria. Puoi anche fare una breve sosta al Ponte degli Scalzi, che si trova proprio di fronte alla stazione, per scattare qualche foto. Se hai tempo solo per una visita veloce, considera una breve sosta alla Chiesa di Santa Maria degli Scalzi, ma considera che ci vogliono circa 7 minuti a piedi per raggiungerla. Questa chiesa barocca è famosa per la sua bellezza e l’interno riccamente decorato. 

Un’altra opzione è esplorare il Ghetto Ebraico, che si trova a circa 10 minuti dalla stazione Santa Lucia. Questa zona storica offre un’interessante prospettiva sulla storia di Venezia e sulla cultura ebraica. Puoi passeggiare tra le strette strade e visitare la Sinagoga, il Museo Ebraico e assaporare la cucina tradizionale in uno dei ristoranti locali.

Offerta business per Partite Iva e aziende

Per le partite iva, aziende e i suoi dipendenti Italo ha pensato a delle opzioni specifiche che permetteranno di sfruttare al massimo la tua trasferta di lavoro. Scopri l’offerta business di Italo riservata a imprese e aziende.