Quanto dista Roma Termini dal centro

Se ti stai chiedendo quanto dista Roma Termini dal centro perché hai ancora del tempo prima di partire, buone notizie: puoi approfittarne per un giro!


I tuoi impegni di lavoro nella Capitale sono terminati in anticipo e hai ancora mezza giornata prima che il tuo treno riparta. Ma quanto dista Roma Termini dal centro? Buone notizie: dista poco, quindi puoi approfittarne per fare un giro fra le bellezze storiche della città.

Quanto puoi spingerti in là? Dipende dal tempo che hai a disposizione: ecco perché abbiamo pensato per te alcuni itinerari a seconda di quante ore ti separano dalla partenza (ricorda invece che se sei in trasferta lontano dal centro puoi visitare il quartiere di Roma EUR).

Se hai un’ora libera

Roma Rione Monti

© brunifia via Flickr

Non è tantissimo, ma è sufficiente per fare un salto nel quartiere più trendy della città: il rione Monti. Giovani e creativi hanno ridato vita a un quartiere che oggi mescola in modo originale e piacevole tradizione e contemporaneità. Dalla Stazione Termini, girate a sinistra in via Cavour e godetevi la passeggiata fra negozietti, bar e palazzi della Roma d’altri tempi, con facciate rosso chiaro e persiane di legno verdi.

Da non perdere l’Antico Forno Ai Serpenti (via dei Serpenti 122, tel. 06 45427920): non potete non assaggiare un trancio della classica pizza romana! Siamo certi che ne prenderete un’altra porzione per il viaggio!

…Se hai un’ora e mezza

Quanto dista Roma Termini dal Quirinale

Lasciati la stazione alle spalle, attraversa Piazza dei Cinquecento e prosegui verso Piazza della Repubblica. Gira a sinistra su via Nazionale, e continua finché non arrivi a Palazzo Koch, sede di Bankitalia. A quell’altezza, gira a destra in una delle traversine in salita e arriva al Quirinale (tempo stimato 20 minuti).

Quanto dista Roma Termini dalla Fontana di Trevi

Dopo aver goduto della vista sulla città dal colle più alto di Roma, con altri 5 minuti a piedi puoi raggiungere Fontana di Trevi. Scendi per la scalinata a sinistra dell’ingresso del Quirinale, imbocca via della Dataria, gira a destra in via San Vincenzo… et voilà. La Fontana più bella del mondo in tutto il suo splendore.

…Se puoi concederti 2 o 3 ore

Beh, se hai due ore allora puoi concederti anche l’ultima tappa. Dal Pantheon, in circa 15 minuti puoi raggiungere l’Altare della Patria. Passa da Largo di Torre Argentina, con i suoi scavi all’aperto, gira a sinistra in corso Vittorio Emanuele, prosegui in via del Plebiscito e sei a, piazza Venezia! Il Vittoriano lo vedrai subito, grande com’è!

Quanto dista Roma Termini dall'Altare della Patria

Sali sui gradini del monumento, per dare un’occhiata alla tua destra verso i Fori Imperiali e il Colosseo. A questo punto però è ora di tornare verso la stazione: risali dal Foro di Traiano e ti ritroverai di nuovo su via Nazionale. Da lì ormai la strada te la ricordi 🙂