CIttà antiche italiane

Qual è la città più antica d’Italia? Italo ti porta alla scoperta delle 10 città più antiche d’Italia: da Roma a Palermo, da Messina a Crotone fino a Napoli.


Italo ti porta alla scoperta delle città più vecchie d’Italia! Il Bel Paese ha un grande patrimonio storico, culturale e artistico che comprende anche le città di antica fondazione. Se stai pensando che Roma sia la città più vecchia ti sbagli perché il primato spetta alla città di Sant’Antioco, una piccola cittadina situata in Sardegna. Alcuni recenti ritrovamenti archeologici hanno dimostrato che la datazione di fondazione si può associare al IX secolo a.C.

Ma ecco la top 10 delle città più antiche d’Italia, dopo Sant’Antioco e come raggiugerle con Italo:

1. Cagliari – fondata nel VIII A.C, oltre 2800 anni fa

Cagliari

Cagliari, fondata nel VIII A.C e dopo la città di Sant’Antioco è la città più vecchia d’Italia! Con i suoi 154.507 abitanti è il capoluogo della Sardegna. Oltre a sede universitaria e arcivescovile con una storia plurimillenaria, è il centro amministrativo storico dell’isola essendo stata capoluogo della provincia di Sardinia et Corsica durante il periodo romano e poi capitale del Regno di Sardegna, dal 1324 al 1720, e dal 1798 al 1814. Ha un porto internazionale che svolge funzioni commerciali, industriali, turistiche e di servizio per passeggeri.

2. Messina – fondata nel 757 A.C, 2.784 anni fa 

Messina

Messina è stata fondata nel 757 A.C, ha 2784 anni e oggi con i suoi 237.790 abitanti è la terza città non capoluogo di regione più popolosa d’Italia. Nata come colonia greca col nome di Zancle che in Lingua sicula significa Falce e poi Messana, ha raggiunto la sua massima grandezza fra la fine del medioevo e la metà del XVII secolo quando contendeva a Palermo il ruolo di capitale siciliana. Il suo porto è il primo in Italia per numero di passeggeri in transito e sesto per traffico crocieristico.

A Messina con Italo più Servizio Marittimo

Parti da Torino, Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Salerno alla scoperta delle meraviglie della Sicilia e raggiungi Messina in tutta comodità acquistando le soluzioni di viaggio treno Alta Velocità Italo + traghetto direttamente in un unico biglietto su italotreno.it. Grazie alla collaborazione con Blu Jet, arrivi in treno fino a Villa San Giovanni e prosegui fino a Messina con il traghetto.

3. Roma – fondata il 21 aprile 753 A.C, 2.776 anni fa

Roma

La capitale fondata il 21 aprile, giorno del suo compleanno, 753 A.C, ha 2.776 anni ed è solo al terzo posto delle città più vecchie d’Italia. Definita l’Urbe, Caput Mundi e Città eterna, con i suoi 2.866.761 abitanti è il comune più popoloso d’Italia, il quarto dell’Unione europea, e tra le maggiori capitali europee per ampiezza del territorio. Secondo la leggenda, la fondazione di Roma, a metà dell’VIII secolo a.C. si deve ai fratelli Romolo e Remo. Città ricca di storia ed eventi culturali e religiosi come quello che si terrà il prossimo anno, il Giubileo del 2025, è anche l’unica al mondo ad ospitare al proprio interno un intero Stato, Città del Vaticano.

A Roma con Italo

Sali a bordo dei tanti treni per Roma che ogni giorno ti portano da tutte le principali città italiane. Viaggia grazie all’Alta Velocità di Italo, arriva nelle stazioni di Roma Termini e Roma Tiburtina Non perderti le nostre guide su cosa vedere nella capitale e dove gustare le migliori specialità culinarie romane!

4. Reggio Calabria – fondata nel 743 A.C, 2.770 anni fa

Reggio Calabria

Reggio Calabria fondata nel 743 A.C, 2.770 anni fa, è la quarta città più antica d’Italia e con i suoi 182.871 abitanti è il primo comune della Calabria per popolazione e il secondo per superficie. Reggio, insieme a Napoli e Taranto, è sede di uno tra i più importanti musei archeologici dedicati alla Magna Grecia. Qui sono custoditi i famosi Bronzi di Riace, testimoni della scultura bronzea greca e simboli della città.

Con Italo a Reggio Calabria

Ammira le meraviglie di una delle città più antiche d’Italia arrivando comodamente con l’Alta Velocità di Italo Treno! Visita la pagina dei tanti treni per Reggio Calabria, acquista subito il tuo biglietto low cost e goditi i tesori calabresi senza pensieri per il viaggio! Segui i nostri consigli su cosa vedere a Reggio Calabria in un giorno.

5. Palermo – fondata nel 734 A.C, 2.758 anni fa 

Palermo

Palermo, al quinto posto come città più antica d’Italia, con i suoi 671.696 abitanti è il quinto comune italiano per popolazione dopo Roma, Milano, Napoli e Torino, e venticinquesimo a livello europeo. Palermo fondata nel 734 A.C, ha 2.758 anni e una storia millenaria dal punto di vista culturale, artistico ed economico. E’ fra le principali destinazioni turistiche del Mezzogiorno d’Italia e d’Europa e ha anche un altor primato, è sede dell’Assemblea regionale siciliana, il più antico parlamento al mondo in attività!

A Palermo con Italo più Itabus

Parti alla scoperta delle meraviglie della Sicilia con Italo e Itabus. Raggiungi Palermo acquistando le nuove soluzioni di viaggio treno Alta Velocità Italo + bus Itabus direttamente in un unico biglietto su italotreno.it

6 – Siracusa – fondata nel 734 A.C, 2.758 anni fa

Siracusa

Siracusa fondata nel 734 A.C, 2.758 anni fa, ha una storia millenaria ma dopo il violento terremoto del 1693, il centro storico della città ha assunto lo stile Barocco che lo contraddistingue. La città siciliana ha tantissime ricchezze storiche architettoniche e paesaggistiche e dal 2005 è Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco. In epoca moderna è stata una delle tappe principali del Grand Tour europeo, nel 2009 ha ospitato il forum del G8 sull’ambiente, nel 2015 è stata selezionata dal progetto del Cnr, diventando la prima città d’Italia ad assumere il titolo di smart city 2.0. L’evento storico più importante si è verificato durante la Seconda Guerra Mondiale, nel 1943, quando è stato firmato l’armistizio di Cassabile che sanciva la fine delle ostilità tra il Regno d’Italia e gli anglo-americani.

A Siracusa con Italo più Servizio Marittimo più Treni Regionali

Parti alla scoperta delle meraviglie della Sicilia in tutta comodità acquistando le soluzioni di viaggio treno Alta Velocità Italo + traghetto direttamente in un unico biglietto su italotreno.it. Grazie alla collaborazione con Blu Jet, arrivi in treno fino a Villa San Giovanni e prosegui fino a Messina con il traghetto. Da Messina raggiungi Siracusa grazie ai tanti treni regionali.

7. Volterra – fondata nel 725 A.C, 2.752 anni fa 

Volterra

Volterra è una bellissima cittadina in provincia di Pisa in Toscana ed è celebre oltre per la sua posizione al settimo posto come città più vecchia d’Italia anche per l’estrazione e la lavorazione dell’alabastro. Fondata nel 725 A.C, ha 2.752 anni e un centro storico di origine etrusca, con rovine romane ed edifici medievali come la Cattedrale, la Fortezza Medicea ed il Palazzo dei Priori. Velàthri è il nome etrusco di Volterra che faceva parte della confederazione etrusca. In latino la città ha assunto il nome di Volaterrae, dal quale deriva l’attuale.

A Volterra con Italo più treni regionali

Grazie alle connessioni con la stazione Italo Alta Velocità di Firenze Santa Maria Novella, puoi raggiungere tutte le principali località della Toscana. Arriva a Firenze con i tanti treni di Italo e prosegui per Volterra grazie ai tanti treni regionali.

8. Crotone – fondata nel 710 A.C, 2.737 anni fa 

Crotone

Crotone fondata nel 710 A.C ha 2.737 anni. Con i suoi 62.450 abitanti è il quarto comune della Calabria per popolazione e il sesto per superficie. La città di Crotone, fondata da coloni greci nel luogo di un preesistente insediamento indigeno è stata uno dei centri più importanti della Magna Grecia. La città vecchia ha dei caratteristici vicoli stretti e piazzette e un bellissimo duomo. Ha una piazza centrale, piazza Pitagora, punto d’incontro tra città vecchia e nuova. A Crotone è stato intitolato l’omonimo cratere sulla superficie di Marte.

A Crotone con Italo piu Itabus

Parti alla scoperta delle meraviglie della Calabria con Italo e Itabus. Raggiungi Crotone in tutta comodità e acquista le nuove soluzioni di viaggio treno Alta Velocità Italo + bus Itabus direttamente in un unico biglietto su italotreno.it.

Se ami la Calabria non perderti la nostra guida sul le spiagge più belle della Calabria.

9. Taranto – fondata nel 706 A.C, 2.733 anni

Taranto

Al nono posto delle città più antiche d’Italia c’è Taranto che con i suoi 201.100 abitanti è il secondo comune della Puglia per popolazione, il primo del Salento, il sedicesimo nazionale. Nata nel 706 A.C, ha 2.733 anni ed è l’Antica colonia magnogreca per eccellenza fondata dagli Spartani, Parteni, e l’unica colonia di Sparta al di fuori del territorio della Grecia. Taranto è conosciuta come la Città dei due mari, Mar Grande e Mar Piccolo, e come la Terra dei delfini per l’insediamento di un gruppo di cetacei e per gli isolotti di San Pietro e San Paolo. La città è nota anche per avere in sede l’Arsenale marittimo della Marina Militare, per l’Ilva, il più grande complesso industriale d’Europa per la lavorazione dell’acciaio, e per il MARTA, il Museo archeologico nazionale di Taranto tra i musei più importanti d’Italia.

A Taranto com Italo più Itabus

Parti alla scoperta delle meraviglie della Puglia con Italo e Itabus. Raggiungi Taranto in tutta comodità e acquista le nuove soluzioni di viaggio treno Alta Velocità Italo + bus Itabus direttamente in un unico biglietto su italotreno.it

Non perderti la nostra guida su cosa vedere a Taranto in un giorno.

10. Napoli – fondata nel 680 A.C, 2.707 anni 

Napoli

Napoli, fondata dai Cumani nel 680 A.C, ha 2.707 anni e con i suoi 972.468 abitanti è il terzo comune in Italia per popolazione. È stata tra le città egemoni della Magna Grecia, grazie al rapporto privilegiato con Atene, ed è diventata il centro della filosofia epicurea in Italia grazie alle influenze commerciali, culturali e religiose sulle popolazioni italiche vicine. Nell’VIII secolo con la caduta dell’Impero Romano ha formato il ducato autonomo e indipendente dell’Impero Bizantino e in seguito è stata capitale del regno di Napoli. Durante il regno dei Borbone è diventata capitale del Regno delle Due Sicilie con uno sviluppo socioeconomico sorprendente. Dopo l’annessione al Regno d’Italia ha subito un declino, esteso anche a tutto il sud Italia ma per tanti motivi è stata, dal IX secolo fino ad oggi, tra i principali centri di riferimento culturale d’Europa. A Napoli, inoltre, è stata costruita la prima ferrovia in Italia.

A Napoli con Italo

Raggiungi Napoli con l’Alta Velocità in modo comodo ed economico grazie a Italo Treno e goditi una partita nel tempio del calcio napoletano. Visita la pagina di orari e biglietti per Napoli Centrale e sali a bordo! Ricordati di accedere sempre alla tua area riservata per usufruire anche delle Offerte Più, tariffe dedicate ai soli iscritti. Se non lo hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Programma Fedeltà Italo Più, avrai subito il -5% di sconto sul tuo primo viaggio e in più accumuli punti.