Stadi più grandi d'Italia

Qual è lo stadio più capiente d’Italia? Italo ti porta alla scoperta dei 10 stadi più grandi d’Italia: dallo stadio di San Siro a Milano all’Olimpico di Roma fino al Maradona di Napoli.


Italo ti porta alla scoperta degli stadi più capienti d’Italia che ospitano i match di calcio ufficiali e durante il periodo estivo utilizzati anche come sede di importanti grandi concerti. Se ami il calcio o i concerti, lo stadio non è solo una struttura architettonica ma è un vero e proprio tempio in cui puoi tifare la tua squadra o osannare il tuo cantante preferito. L’Italia ha tanti stadi imponenti, stadi d’elite, alcuni al passo coi tempi, altri sulla via della modernità ma tutti da ammirare per la loro particolarità.

Ecco la top 10 degli stadi italiani con più capienza e come raggiugerli con Italo:

  1. Stadio San Siro/Giuseppe Meazza – Milano – 75.923 spettatori
  2. Stadio Olimpico – Roma – 70.634 spettatori
  3. Stadio San Nicola – Bari – 58.270 spettatori
  4. Stadio Diego Armando Maradona – Napoli – 54.726 spettatori
  5. Stadio Artemio Franchi – Firenze – 43.147 spettatori
  6. Stadio Allianz/Juventus Stadium – Torino – 41.507 spettatori
  7. San Filippo/Franco Scoglio – Messina – 38.722 spettatori
  8. Stadio Arechi – Salerno – 37.180 spettatori
  9. Stadio Luigi Ferraris/Marassi – Genova – 36.599 spettatori
  10. Stadio Renato Dall’Ara – Bologna – 36.462 spettatori

1. Stadio San Siro/Giuseppe Meazza – Milano – 75.923 spettatori

San Siro

Lo stadio più capiente d’Italia si trova a Milano ed è lo stadio Giuseppe Meazza con una capienza massima di 75.923 spettatori anche conosciuto come San Siro, dal nome del quartiere in cui è stato edificato. Questo tempio del calcio ospita le gare di Inter e Milan due regine del calcio mondiale e non presenta la pista d’atletica come molti altri suoi colleghi in giro per l’Italia. Devi sapere che è stato inaugurato nel 1926 e al suo interno ha visto festeggiare i tifosi rossoneri e nerazzurri per quasi un secolo; inoltre ha ospitato anche 4 finali di Champions League ed è famoso in tutto il mondo, tanto da essere soprannominato la Scala del calcio o il Tempio del calcio. In più, è stato eletto nel 2009 dal quotidiano britannico The Times secondo miglior stadio del mondo.

Con Italo a Milano

Organizza la tua trasferta di calcio, verifica orari e biglietti per Milano e scopri come visitare la città in pochi giorni! Ricordati di accedere sempre alla tua area riservata per usufruire anche delle Offerte Più, tariffe dedicate ai soli iscritti. Se non lo hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Programma Fedeltà Italo Più, avrai subito il -5% di sconto sul tuo primo viaggio e in più accumuli punti con i tuoi viaggi per richiedere biglietti premio gratuiti.

2. Stadio Olimpico – Roma – 70.634 spettatori

Stadio Olimpico

Al secondo posto degli stadi più capienti d’Italia c’è lo Stadio Olimpico di Roma. La struttura si trova tra i piedi di Monte Mario e il fiume Tevere e fa parte del complesso architettonico del Foro Italico costruito a partire dal 1928 da Enrico Del Debbio. Ospita le gare della A.S. Roma e della S.S. Lazio che si affrontano in occasione di uno dei derby più importanti d’Italia due volte l’anno. Partecipare a questi due eventi e vedere i 70.634 posti colorati di giallo-rosso e bianco-celeste è un’esperienza che devi assolutamente fare.

A Roma con Italo

Sali a bordo dei tanti treni per Roma che ogni giorno ti portano da tutte le principali città italiane. Viaggia grazie all’Alta Velocità di Italo, arriva nelle stazioni di Roma Termini e Roma Tiburtina che sono collegate con le linee metropolitane e altri servizi di trasporto urbano e arriva comodamente nei pressi del secondo stadio più capiente d’Italia. Non perderti le nostre guide su cosa vedere nella capitale e dove gustare le migliori specialità culinarie romane!

3. Stadio San Nicola – Bari – 58.270 spettatori

Stadio San Nicola

L’imponente stadio San Nicola di Bari con i suoi 58.270 posti è il terzo stadio più capiente d’Italia e uno dei più grandi del Sud. Lo stadio San Nicola ospita le partite casalinghe del Bari dal 1990, anno d’inaugurazione della struttura e fu costruito in occasione dei Mondiali del ’90 dall’architetto Renzo Piano, che lo soprannominò Astronave pe la sua bellissima forma. Devi sapere che l’impianto è dedicato al santo patrono della città, San Nicola, e negli anni è stato protagonista di alcune delle gare più significative dei Mondiali del 1990 e nel 1991 ha ospitato anche la finale di Coppa Dei tra la Stella Rossa e l’Olympique de Marseille.

Con Italo a Bari

Raggiungi Bari con l’Alta Velocità di Italo! Verifica orari e costi dei biglietti per Bari e parti alla scoperta del secondo stadio più capiente d’Italia! Non dimenticare la nostra guida su dove mangiare e gli street food baresi da non perdere.

4. Stadio Diego Armando Maradona – Napoli – 54.726 spettatori

Stadio Diego Armando Maradona

Al quarto posto degli stadi italiani con più capienza c’è lo stadio Diego Armando Maratona. Per tanti anni è stato chiamato lo stadio del Sole e poi stadio San Paolo. Il nome attuale l’ha assunto il 4 dicembre 2020 dopo la morte del famoso calciatore argentino. La squadra del Napoli usa questo maestoso stadio dal 1959, anno in cui è stato inaugurato. Non è nel podio degli stadi con più posti perché nel 2018-19 è stato ridotto di circa 6.000 posti per un progetto di restyling dovuto all’Universiade del 2019.

A Napoli con Italo

Raggiungi Napoli con l’Alta Velocità in modo comodo ed economico grazie a Italo Treno e goditi una partita nel tempio del calcio napoletano. Visita la pagina di orari e biglietti per Napoli Centrale e sali a bordo!

5. Stadio Artemio Franchi – Firenze – 43.147 spettatori

Stadio Artemio Franchi

Al quinto posto di questa classica c’è lo stadio Artemio Franchi di Firenze, intitolato ad Artemio Franchi, grande dirigente sportivo italiano. Questo luogo in cui i tifosi viola assistono alle partite della Fiorentina è stato inaugurato nel 1931, contiene 43.147 spettatori ed è stato protagonista della Coppa del Mondo del 1934 e ha ospitato alcune gare delle celebri Olimpiadi del 1960. Devi sapere che a livello architettonico portò grandi innovazioni per quel tempo grazie alla pensilina priva di sostegni intermedi, alla torre di Maratona e alle scale elicoidali.

Con Italo a Firenze

Passa un weekend a Firenze, visita la città e non perderti una partita all’Artemio Franchi! Italo ti offre collegamenti diretti con la stazione di Firenze Santa Maria Novella da ogni parte d’Italia: consulta tutti gli orari e i prezzi dei treni per Firenze, viaggia in pieno comfort con l’Alta Velocità e approfitta delle speciali offerte dedicate alla famiglia.

6. Stadio Allianz/Juventus Stadium – Torino – 41.507 spettatori

Juventus Stadium

Solo al sesto posto c’è il nuovissimo Allianz Stadium di Torino, sorto sulle ceneri del vecchio Delle Alpi, è stato inaugurato nel 2011 ed è ufficialmente l’impianto sportivo della Juventus. Conta 41.507 posti a sedere, è un impianto meno capiente e non punta ai grandi numeri ma alla qualità e alla comodità dello spettacolo calcistico. È il primo stadio italiano privo di barriere architettoniche e nel corso degli anni è diventato uno dei simboli di Torino e attrazione turistica. Se visiti Torino e sei appassionato di calcio non puoi assolutamente perdertelo.

A Torino con Italo

Arriva con Italo nella città della Mole e dello Juventus Stadium tramite i tanti treni per Torino da Salerno, Napoli, Roma, Firenze, Reggio Emilia. Scopri gli orari, biglietti e tariffe Italo per il capoluogo piemontese, tanti collegamenti giornalieri per Torino Porta Nuova e Torino Porta Susa, ti aspettano! Segui le nostre guide su cosa vedere a Torino e su i piatti tipici torinesi da non perdere.

7. Stadio San Filippo/Franco Scoglio – Messina – 38.722 spettatori

Stadio San Filippo

Al settimo posto degli stadi italiani più capienti c’è lo stadio San Filippo inaugurato nel 2004 in sostituzione del vecchio stadio comunale Giovanni Celeste. Con i suoi 38.722 spettatori è il più grande impianto della Sicilia per numero di posti e il suo nome San Filippo è dovuto alla zona in cui sorge. Nel 2016, è stato aggiunto anche il nome di Franco Scoglio, ex allenatore della squadra siciliana.

A Messina con Italo più Servizio Marittimo

Parti da Torino, Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Salerno alla scoperta delle meraviglie della Sicilia e raggiungi Messina in tutta comodità acquistando le soluzioni di viaggio treno Alta Velocità Italo + traghetto direttamente in un unico biglietto su italotreno.it. Grazie alla collaborazione con Blu Jet, arrivi in treno fino a Villa San Giovanni e prosegui fino a Messina con il traghetto.

8. Stadio Arechi – Salerno – 37.180 spettatori

Stadio Arechi

All’ottavo posto c’è lo Stadio Arechi di Salerno che con i suoi 37.180 spettatori ospita le partite interne della Salernitana. Lo stadio Arechi è stato costruito, sostituendo il vecchio campo del Donato Vestuti, sfruttando i fondi di Italia ’90, i campionati del mondo ed è stato inaugurato proprio nel 1990. Nel 2019 ha subito alcuni lavori di restyling con una nuova tribuna stampa, nuovo impianto d’illuminazione, nuovi spogliatoi e una nuova facciata della struttura.

Con Italo a Salerno

Italo ti porta con l’Alta Velocità fino a Salerno dove puoi assistere alle sfide di calcio nel bellissimo stadio della Salernitana. Se non vedi l’ora di tifare per la tua squadra del cuore, acquista subito il tuo biglietto per Salerno e approfitta di tempi di percorrenza super rapidi.

9. Stadio Luigi Ferraris/Marassi – Genova – 36.599 spettatori

Stadio Marassi

Il nono posto degli stadi con più capienza se lo aggiudica lo stadio Luigi Ferraris di Genova ed è lo stadio italiano più antico ancora in uso. È stato costruito tra il 1910 e il 1911 e ancora oggi ospita i match interni del Genoa e della Sampdoria. L’impianto è anche noto come Marassi, per il nome dell’omonimo quartiere in cui è edificato e ha subito diverse ristrutturazioni tra il 1987 e il 1989, in occasione dei Mondiali del 1990. Lo sapevi che lo stesso club del Genoa è la squadra più antica d’Italia.

A Genova con Italo

Raggiungi il capoluogo ligure con l’Alta Velocità di Italo da Milano, Roma e Napoli. Visita la pagina destinazioni e orari per Genova e acquista il tuo biglietto Low Cost modificabile e risparmia.

10. Stadio Renato Dall’Ara – Bologna – 36.462 spettatori

Stadio Renato Dall'Ara

Al decimo posto come capienza c’è lo stadio Renato Dall’Ara intitolato alla memoria del presidente che diresse il club emiliano per 30 anni. La struttura ospita le partite del Bologna dal 1927, anno in cui è stato inaugurato e si trova a circa 3,5 km dal centro cittadino. È anche considerato tra i migliori terreni di gioco d’Europa per via delle sue eccellenti capacità di drenaggio e compattezza del tappeto erboso. L’elemento distintivo dello stadio è la Torre di Maratona costruita nel 1929 e la quale conteneva nella nicchia una statua di Mussolini abbattuta nel 1943, subito dopo la caduta del regime fascista.

Con Italo a Bologna

Parti con Italo e arriva nella stazione sotterranea di Bologna Centrale, una delle stazioni più grandi d’Italia firmata Isozaki-Maffei con tanti collegamenti al giorno da Ferrara, Brescia, Firenze, Milano, Napoli, Padova, Reggio Emilia, Roma, Salerno, Torino, Venezia, Verona. Consulta tutti gli orari e i prezzi dei treni per Bologna, acquista il tuo biglietto low cost modificabile e viaggia in pieno comfort con l’Alta Velocità, lo stadio Renato Dall’Ara ti aspetta!