Carbonara a Roma

Se sei fan dei piatti della tradizione romana, non puoi perderti questa guida ai 5 ristoranti di Roma dove mangiare la migliore carbonara. Scopri la storia e la ricetta originale della carbonara e gli indirizzi da non perdere.


La carbonara è uno dei primi piatti simbolo della gastronomia romana, ma la sua fama si è estesa oltre le mura di Roma, diventando un piatto della cucina nazionale e internazionale. Ma chi fa la carbonara più buona a Roma? 

Ecco i 5 migliori ristornati a Roma che propongono nei loro menù la gustosissima ricetta:

Spaghetti alla carbonara romani

Ma iniziamo dai 5 ingredienti fondamentali per una buona carbonara che sono: pasta, uova, guanciale, pecorino e pepe. Non esiste una vera e propria ricetta ufficiale, ma esistono diverse modalità di esecuzione. Il risultato finale è quello di ottenere una crema composta da uovo, formaggio, acqua e grasso del guanciale che unita alla pasta, al guanciale croccante e al pepe rende questo primo piatto unico al mondo. Ma sono solo gli ingredienti ufficiali che conosciamo oggi perché in realtà la genesi di questo piatto è italo-americana.

Ingredienti Carbonara

Per quanto riguarda la storia e le origini della carbonara devi sapere che non è una ricetta antichissima ed è solo romana d’adozione. Sembra infatti che sia nata in risposta alla necessità di elaborare le razioni dei militari americani in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale. 

La leggenda vuole che il cuoco bolognese Renato Gualandi, pronto a preparare il pranzo del settembre 1944 per l’incontro fra l’Ottava Armata inglese e la Quinta Armata americana a Riccione, abbia rielaborato gli ingredienti a disposizione, bacon, panna, formaggio, polvere di rosso d’uovo, insieme alla pasta, con l’aggiunta di pepe, dando vita a questa prima forma di carbonara. Il piatto ebbe gran successo e Gualandi continuò a prepararlo per le truppe americane a Roma. 

Primo piano Carbonara

Solo nel 1960 la carbonara ebbe la sua consacrazione nella cucina tradizionale, con la comparsa della ricetta ne La grande cucina di Luigi Carnacina in cui viene preparata col guanciale al posto di bacon o pancetta, e resta sempre presente la panna, che sparirà completamente solo alla fine degli anni ’80

A partire dagli anni ’90, tutti gli ingredienti aromatici e cremosi come l’aglio, la cipolla, il prezzemolo, il vino e la panna sono stati eliminati e si afferma la ricetta che oggi conosciamo come tipica e tradizionale: guanciale, uovo, pecorino romano e pepe. Ricetta con cui vengono solitamente conditi gli spaghetti, i rigatoni o le mezze maniche.

 

  1. Roscioli Salumeria con Cucina – via dei Giubbonari, 21 – Tel 06 6875287 

Carbonara Roscioli
(L’immagine ha il solo scopo di raffigurare il prodotto)

Roscioli Salumeria con Cucina è un ristorante, una gastronomia, una salumeria e un wine bar in via dei Giubbonari 21 nel cuore della Capitale, a pochi passi da Campo de’ Fiori. In questo ristorante storico puoi gustare una carbonara incentrata sulla tradizione e su una meticolosa ricerca di ingredienti di qualità. Una tradizione mantenuta anche dopo l’arrivo dello chef Fabrizio Di Stefano al posto di Nabil Hassen quest’ultimo da vent’anni alla guida della cucina.

La celebre carbonara di Roscioli, è il piatto più amato dalla clientela perché realizzato a regola d’arte: lo spaghettone con il guanciale artigianale, tagliato a dadini, è molto croccante e si scioglie in bocca, il tris di pepe, le uova di Paolo Parisi e il pecorino romano Dop rendono questo primo piatto uno dei più buoni di Roma.

Il ristorante Salumeria Roscioli è aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 16:00 e dalle 19:00 alle 24:00.

 

  1. Eggs – Via Natale del Grande, 52 – Tel. 06 5817281 

Carbonara Eggs

(L’immagine ha il solo scopo di raffigurare il prodotto)

Il ristorante Eggs è il paradiso delle uova e la patria della carbonara che viene proposta alla maniera classica e secondo un’antica ricetta pubblicata nel 1954 da La Cucina Italiana. Eggs è un punto di riferimento a Trastevere perché è un ristorante moderno, accogliente, tradizionale e innovativo allo tempo stesso con l’ottima cucina della chef Barbara Agosti.

Da Eggs gusti sia la versione classica della carbonara con delle ottime mezzemaniche del pastificio agricolo Mancini, uova della BioFarm di Arianna Vulpiani, guanciale di Campofelice, Pecorino Romano Dop e pepe selvaggio del Madagascar, che la versione del 1954 della ricetta pubblicata dalla Cucina Italiana. In menù trovi la prima Carta delle Carbonare in Italia, con variazioni per i clienti più affezionati: con le cipolle caramellate, con la zucca, con il tartufo e con la ‘nduja e stracciatella. 

Il ristorante Eggs è aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 23:00. Sabato e domenica dalle 10.30 alle 12 con il mattino ha l’uovo in bocca.

 

  1. Pipero Roma – Corso Vittorio Emanuele, 250 – Tel. 339 7565114 – 06 68139022 

Carbonara Pipero

(L’immagine ha il solo scopo di raffigurare il prodotto)

Se vuoi gustare una carbonara stellare e stellata, Pipero nel centro di Roma, è il ristorante che fa per te. Qui degusti tra stile, eleganza e raffinatezza, una carbonara fatta con mezze maniche del Pastifico Graziano con guanciale di Re Norcino e Pecorino Romano Dop. Oltre all’eccellenza della sala e della cucina, ammira l’interior design del posto perché completa la proposta ambiziosa di questa realtà stellata.

Pipero Roma è un ristorante, appunto, insignito del prestigioso riconoscimento gastronomico e i suoi piatti hanno un prezzo decisamente superiore alla media ma ne vale la pena. Grazie al giovane chef di origini campane, Ciro Scamardella, degusti un piatto povero ma con gusto, con un’accurata scelta degli ingredienti di alta qualità e una cura del minimo dettaglio.

Pipero è aperto dal martedì al venerdì dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 23:00. Il lunedì e il sabato dalle 19:00 alle 23:00.

 

  1. Trecca – Cucina di Mercato – Via A. Severo, 222 – Tel. 06 88650867

Carbonara Trecca

(L’immagine ha il solo scopo di raffigurare il prodotto)

Trecca è un ristorante tipico romano e lo trovi a Roma Sud nel quartiere Ostiense. Questa trattoria, con influenze pop tra viale Cristoforo Colombo e la Garbatella, usa ingredienti il più possibile del territorio e di alto valore. Al suo interno trovi tavoli e sedie di legno, tovagliette di carta paglia, stoviglie bianche contraddistinte da motivi floreali tracciati dalla punta di un pennello e una lavagna con i piatti del giorno, una vera e proprio atmosfera di casa.

Questo locale è apprezzato dalla guida del Gambero Rosso per l’eccelsa qualità delle materie prime utilizzate per la carbonara. Trecca è famoso per la cremina fatta con un mix sapiente di albumi e tuorli, oltre a un guanciale del territorio e un pecorino DOP mescolati direttamente in padella con la pasta.

Trecca è aperto dal lunedì alla domenica dalle 20:00 alle 23:00.

 

  1. Flavio al Velavevodetto – Via di Monte Testaccio, 97 – Tel. 06 574 4194

Carbonara Flavio

(L’immagine ha il solo scopo di raffigurare il prodotto)

Se vuoi mangiare una buona carbonara in una vera e verace osteria romana non ti resta che andare da Flavio al Velavevodetto. Questa osteria situata alle pendici del Monte Testaccio, è diventata ormai un’istituzione a Roma, nonostante abbia aperto solo nel 2009. Grazie allo chef Flavio De Maio, romano della Garbatella, puoi gustare la carbonara più vellutata di tutta la capitale. Il segreto? La cremina a base di uova, acqua e guanciale è preparata a parte e versata in padella perché si amalgami con le mezze maniche che sono cotte rigorosamente al dente. Poi via dal fuoco prima che diventi frittata e a seguire una generosa manciata di pecorino, rendono questo primo piatto una vera leggenda.

Flavio al Veloavevodetto è aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 19:30 alle 23:00.

 

A Roma con Italo 

Hai già l’acquolina in bocca? Arriva nella capitale, scopri cosa vedere a Roma e gusta la migliore carbonara! Insieme ai tuoi amici più golosi, sali a bordo dei tanti treni per Roma che ogni giorno ti portano da tutte le principali città italiane. Viaggia grazie all’Alta Velocità di Italo e arriva nelle stazioni di Roma Termini e Roma Tiburtina che sono collegate con le linee metropolitane e altri servizi di trasporto urbano e arrivi in ogni parte della città. Sai che ci sono tantissimi treni Milano-Roma ogni giorno e sei nella capitale in meno di 3 ore? Acquista il tuo biglietto Low Cost modificabile ma ricordati di accedere sempre alla tua area riservata per usufruire anche delle Offerte Più, tariffe dedicate ai soli iscritti. Se non lo hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Programma Fedeltà Italo Più, avrai subito il –5% di sconto sul tuo primo viaggio e in più accumuli punti con i tuoi viaggi per richiedere biglietti premio gratuiti.