Scopri cosa vedere a Taranto in un giorno: dal lungomare che si affaccia sul Golfo delle Sirene fino al Castello Aragonese e il Ponte Girevole. Segui la nostra guida per esplorare la splendida città pugliese.


Parti alla scoperta di Taranto, la città dei due mari e la terza città più grande del Sud Italia. Oggi con le nuove connessioni di Italo e Itabus arrivi a Taranto in comodità e senza stress! Goditi la tua vacanza passeggiando in uno dei lungomari più belli d’Italia che si affaccia sul Golfo delle Sirene, tra le viuzze della Città Vecchia e il Porto Commerciale, uno dei più importanti del Mediterraneo.

Ecco cosa fare e vedere a Taranto in un giorno

  1. Taranto Vecchia
  2. Cattedrale di San Cataldo
  3. Castello Aragonese
  4. Ponte Girevole
  5. Museo Nazionale Archeologico
  6. Giardini Peripato
  7. Cosa mangiare a Taranto
  8. A Taranto con Italo + Itabus

1. Taranto Vecchia

Inizia il tour di un giorno nella città pugliese dalla Città Vecchia di Taranto che è un’isola fatta di caratteristiche viuzze in salita molto strette e tutte chiuse da alti palazzi. Raggiungila attraversando il ponte girevole e tuffati nell’unica città al mondo in cui parte antica e nuova sono separate non solo storicamente ma anche geograficamente. Ammira la cinta muraria e perditi tra le stradine alcune talmente strette che restano senza sole tutti i giorni dell’anno.

Non perderti la piccola via detta Vicolo del Bacio, proprio perché le persone che passano attraverso sono costrette a sfiorarsi, i resti del Tempio Dorico, i resti archeologici delle necropoli greco-romane, la Cripta del Redentore, il Palazzo Pantaleo e il Palazzo d’Ayala Valva, il palazzo più prestigioso di Taranto Vecchia.

2. Cattedrale di San Cataldo

Nel cuore del centro storico di Taranto raggiungi la seconda tappa ti questo tour: la Cattedrale o Duomo di San Cataldo, la più antica cattedrale della Puglia. Ammira la sua costruzione di impianto bizantino, la facciata in stile barocco e l’interno a tre navate.  Nel Duomo puoi vedere le tombe di alcuni dei personaggi più illustri del passato di Taranto, i pregevoli affreschi, il cappellone a pianta ellittica e la cripta del decimo secolo

Il duomo di Taranto è aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 12:45 3 dalle 16:30 alle 19:30 e il costo del biglietto è gratuito.

3. Castello Aragonese

Sempre nell’isola del centro storico nell’angolo estremo, raggiungi il Castello Aragonese anche chiamato Castel Sant’Angelo con i suoi tremila anni di storia. Ammira la fortezza a pianta quadrangolare, costruita ai tempi del dominio bizantino per la difesa di attacchi veneziani e siracusani e le sette torri, tra cui il Rivellino una torre separata dalla restante parte della struttura.

Il Castello è aperto tutti i giorni, dalle 9:30 alle 11:30, dalle 14:00 alle 18:00 e dalle 20:00 all’1:30 e il costo biglietto è gratutito.

4. Ponte Girevole

Dopo il Castello Aragonese raggiungi a pochi passi il simbolo della città di Taranto: il Ponte Girevole, dedicato a San Francesco di Paola. Questo ponte lungo quasi 90 metri, collega il borgo antico e quello nuovo dal 1887 e in origine il suo funzionamento era basato su un meccanismo di leve che permettevano alle due braccia di muoversi in maniera indipendente l’una dall’altra. Oggi funziona elettricamente.

Devi sapere che il ponte girevole viene aperto periodicamente, facendo ruotare le due metà su un lato, per far passare le grosse navi militari. La manovra di apertura dura meno di tre minuti e il traffico viene bloccato. È un momento a cui devi assolutamente assistere perché ha un forte significato simbolico in cui la città per pochi minuti è spezzata in due.

5. Museo Nazionale Archeologico

Raggiungi la quinta tappa a pochi passi dai Giardini di Piazza Garibaldi: il Museo Nazionale Archeologico, il MARTA, uno dei più importanti d’Italia. Lo trovi all’interno della struttura dell’ex Convento dei Frati Alcantarini e sui due piani puoi ammirare le collezioni risalenti al periodo greco, romano e bizantino, i reperti risalenti al Neolitico, una mostra che ripercorre la storia di Taranto, dagli accampamenti preistorici al IV secolo a.C. e una delle più grandi collezioni di gioielli unica nel suo genere tra cui i famosi Ori di Taranto.

Il MARTA è aperto dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 19:30. La domenica dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:30. Il costo del biglietto è di €8, ridotto di €4.

6. Giardini Peripato

La sesta tappa che ti consigliamo di raggiungere a soli due minuti a piedi dal Museo Archeologico sono i Giardini Peripato dove puoi fare una pausa all’aria aperta e lunghe passeggiate tra il verde. Questi giardini hanno un’estensione pari a circa 5 ettari e in passato erano di proprietà della famiglia Beaumont che piantò tantissimi alberi di agrumi. 

Nel tempo è stato trasformato prima in zona di villeggiatura e poi in Villa Comunale con gradinate, colonne, scivoli e un teatro all’aperto utilizzato ancora oggi per degli spettacoli estivi.

I giardini sono aperti tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00 e il costo del biglietto è gratuito.

7. Cosa mangiare a Taranto

La tua visita a Taranto non può che concludersi con la degustazione dei tipici piatti tarantini e nella città dei due mari il pesce e soprattutto le cozze, sono i protagonisti in cucina. Ma oltre al pesce puoi assaggiare degli ottimi latticini come la burrata, gli ortaggi, i prodotti da forno, come taralli, pettole e pucce, il tutto arricchito dall’ottimo olio. Taranto è una delle località pugliesi maggiormente attiva nella produzione di olio d’oliva extravergine.

Non perderti quindi i piatti tipici tarantini che ti faranno venire voglia di partire subito per la Puglia come le cozze alla tarantina, i tubetti con le cozze, le bombette tarantine, i panzerotti e per i dolci le famose carteddate, delle sfoglie di pasta fritta dalla forma accartocciata e impregnata di vincotto tiepido o miele, poi spolverata con cannella, zucchero a velo o confettini colorati. 

Insomma mangiare bene a Taranto è molto facile perché è una città ricca di prodotti e piatti tipici meravigliosi che devi assolutamente provare. 

8. A Taranto con Italo + Itabus 

Parti alla scoperta delle meraviglie della Puglia con Italo e Itabus. Raggiungi Taranto in tutta comodità e acquista le nuove soluzioni di viaggio treno Alta Velocità Italo + bus Itabus direttamente in un unico biglietto su italotreno.it

Non perderti le nostre guide sulle altre città pugliesi: Brindisi in un giorno: cosa vedere in città e Cosa vedere a Lecce in un giorno