Colline di Marostica e Pianura Padana Veneta

Sei alla ricerca di nuovi spunti per una fuga romantica? Scopri la classifica dei borghi veneti perfetti da visitare in due.


Il Veneto è una delle regioni più sfaccettate del nostro paese. Da una parte abbiamo le spiagge, come i lidi lunghi e sabbiosi di Jesolo e Chioggia, dall’altra le montagne, con le Dolomiti che regalano meraviglie quali le Tre Cime di Lavaredo, le Marmarole, il lago di Mosigo. Inoltre, troviamo i suggestivi Colli Euganei, il lago di Garda e le splendide città che hanno fatto da sfondo a storia, arte e letteratura: Venezia, Verona, Padova, Treviso, Vicenza. Il Veneto, dietro tutta questa grandezza, offre anche un volto più nascosto, a misura d’uomo. Una realtà fatta di vicoli, castelli e paesaggi sospesi nel tempo: parliamo dei borghi veneti, raccolti e romantici, perfetti per trascorrere un weekend in due.

5 borghi da visitare in Veneto

Vediamo ora la top 5 dei borghi più romantici del Veneto. Specifichiamo che nella nostra classifica non figura Arquà Petrarca, della quale però abbiamo parlato nel contenuto dedicato borghi più belli d’Italia.

Montagnana (PD)

Montagnana

Questo piccolo borgo è celebre per le splendide mura medievali, fra le meglio conservate al mondo. Passando per Montagnana è d’obbligo una visita alla roccaforte: salendo in cima alla torre principale è possibile godere di uno splendido panorama. Doveroso citare anche il Duomo di Santa Maria Assunta, in stile tardo gotico.

Cittadella (PD)

Cittadella

La principale attrattiva di Cittadella è la sua cinta muraria, percorribile attraverso il camminamento di ronda. Da qui è possibile godere di un panorama mozzafiato sulle montagne e osserverete il borgo dall’alto. La fortificazione è circondata da un fossato navigabile: noleggiate una barca a motore o a remi presso il piccolo molo e andate alla scoperta del fossato, vivrete un’esperienza memorabile.

Malcesine (VR)

Malcesine

Questo borgo si trova sulla sponda veronese dell’alto lago di Garda. La cittadina è dominata dal Castello Scagliero, risalente al VI secolo e celebre per aver “ospitato” nel suo mastio Goethe nel 1768, erroneamente scambiato per una spia. Caratterizzata da vicoli pittoreschi, spiaggette incantevoli e ristorantini tipici affacciati sul porticciolo, Malcesine è il luogo perfetto per rilassarsi e passeggiare all’insegna della serendipity.

Marostica (VI)

Marostica

Marostica si distingue per i suoi due castelli, uno situato sulla collina e l’altro nella piazza principale, i quali svettano elegantemente lungo il profilo della cittadina. Proprio nel centro storico troviamo la Piazza degli Scacchi, pavimentata a mo’ di scacchiera, sulla quale ogni due anni si celebra una partita con “pezzi” viventi, costituiti da decine di figuranti in costume medievale.

Soave (VR)

Soave

Il nome di questo borgo risulterà familiare agli appassionati di enologia, di fatti è proprio qui che viene prodotto il celebre vino bianco DOC. Soave però, oltre che per sue cantine, merita una visita per le sue bellezze architettoniche e storiche, come il Palazzo del Capitanto e il Duomo di San Lorenzo. Di grande impatto, all’arrivo, la vista delle imponenti mura scagliere (XIII-XIV secolo).

In Veneto con Italo

Italo offre collegamenti diretti con la stazione con le stazioni di Treviso, Verona, Padova, Mestre e Venezia Santa Lucia da ogni parte di Italia: consulta tutti gli orari e i prezzi dei treni per Venezia e Mestre, Padova, Treviso e Verona e viaggia in pieno comfort con l’Alta Velocità.