Siti Unesco d’Italia raggiungibili comodamente in treno e grazie alle nuove connessioni di Italo con i treni regionali e i bus di Itabus

Scopri i cinque siti Unesco in Italia raggiungibili comodamente in treno: dalle Dolomiti alle Cinque Terre, dalla Reggia di Caserta ai Sassi di Matera fino alla Valle dei Templi ad Agrigento


Parti alla scoperta dei più bei Siti Unesco d’Italia raggiungibili comodamente in treno e grazie alle nuove connessioni di Italo con i treni regionali e i bus di Itabus. L’Italia detiene il maggior numero di Patrimoni UNESCO al mondo come le Residenze Sabaude del Piemonte. Dal settembre del 2023 sono ben 59 i beni dichiarati Patrimoni Mondiali dell’Umanità Unesco.

L’UNESCO è l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura e si occupa della preservazione e conservazione del patrimonio naturale, culturale e paesaggistico sul suolo italiano.

Cosa aspetti a visitarli? Ecco i cinque beni consigliati da noi che puoi raggiungere in treno:

  1. Dolomiti
  2. Cinque Terre
  3. Reggia di Caserta
  4. Sassi di Matera
  5. Area Archeologica di Agrigento

1. Dolomiti

le meravigliose Dolomiti dichiarate Patrimonio nel 2009

Organizza il tuo viaggio e scopri il primo sito naturale Patrimonio Mondiale consigliato da noi: le meravigliose Dolomiti dichiarate Patrimonio nel 2009. Queste eccezionali bellezze naturali comprendono nove sistemi montuosi nelle Alpi Italiane tra il Trentino Alto-Adige, il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia con 5 province Belluno, Bolzano, Trento, Pordenone e Udine.

Parti alla scoperta dell’affascinante paesaggio dolomitico premiato non solo per il suo fascino ma anche in quanto rappresentante di biodiversità.

Qui puoi vivere un’esperienza veramente straordinaria nel verde delle praterie delle quote più basse e tra i laghi, fare trekking nei sentieri incastonati tra le montagne, se sei amante degli sport invernali, sciare in un vero e proprio paradiso terrestre e ammirare il colore rosa delle cime dolomitiche all’alba e al tramonto. Devi sapere che le Dolomiti si colorano di rosa! Un fenomeno che si chiama enrosadira causato dalla composizione della roccia. Vivi questo spettacolo e immergiti in un viaggio davvero unico in Trentino-Alto Adige o in Veneto sulle vette più belle del mondo che dominano una natura incontaminata, tra laghetti alpini, paesini pittoreschi e tradizioni secolari.

Sulle Dolomiti con Italo più Itabus

Se non sei mai stato in vacanza tra le Dolomiti, parti con l’Alta Velocità di Italo da Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Rovigo, Padova, raggiungi Venezia Mestre e prosegui comodamente il tuo viaggio con i bus di Itabus per la splendida meta dolomitica: Cortina d’Ampezzo. Acquista le nuove soluzioni di viaggio treno Alta Velocità Italo + bus Itabus e viaggia con un unico biglietto. 

Puoi raggiungere le Dolomiti grazie all’Alta Velocità di Italo anche con i tanti treni per Bolzano o per Trento. Prenota il tuo biglietto, goditi lo spettacolo della montagna e non perderti un’escursione al fantastico lago di Braies.

2. Cinque Terre

Le Cinque Terre sono state inserite nella lista dei Patrimoni dell’Umanità come paesaggio culturale nel 1997

Il secondo sito Unesco che ti consigliamo sono le Cinque Terre: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore. Questi splendidi borghi tra le colline, le terrazze a strapiombo sul mare costruite con muretti a secco e le varie calette con spiagge da sogno sono riconosciute come Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco e sono uno dei paesaggi più belli del mondo. Organizza il tuo viaggio con Italo nelle Cinque Terre e vivi questa fantastica esperienza in un luogo da sogno visitabile in ogni periodo dell’anno.

Le Cinque Terre sono state inserite nella lista dei Patrimoni dell’Umanità come paesaggio culturale nel 1997 e sono state definite paesaggio vivente, in quanto conservano ancora il proprio spirito marinaro d’altri tempi.

Insomma non puoi assolutamente perdere questa regione costiera ligure nella zona delle Cinque Terre perché costituisce un patrimonio di alto valore paesaggistico, culturale e gastronomico con le migliori specialità culinarie ligure.

Alle Cinque Terre con Italo più treni regionali

Per le Cinque Terre arriva in Liguria con l’Alta Velocità di Italo da Milano, Roma e Napoli. Visita la pagina di destinazioni e orari per Genova, acquista il tuo biglietto Low Cost modificabile e risparmia. Grazie alle connessioni con i treni regionali puoi raggiungere comodamente da Genova le località più belle della Liguria.

3. Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta è Patrimonio dell’Umanità raggiungibile comodamente in treno

Il terzo Patrimonio dell’Umanità raggiungibile comodamente in treno è la Reggia di Caserta con le sue 1.200 stanze, 34 scalinate, 143 finestre solo su di una facciata e il suo meraviglioso parco.

La residenza reale è stata progettata nel Settecento da Luigi Vanvitelli, un architetto napoletano, ed è l’emblema dello sfarzo del barocco italiano in Campania. Visita i dettagli degli interni, ammira le fontane nel bellissimo parco  e i suoi cortili. 

Devi sapere che è il palazzo reale più grande del mondo e si ispira ad altre due residenze reali, la Reggia di Versailles in Francia e il Palazzo dell’Escorial che puoi visitare durante un viaggio in Spagna.

Non perderti la nostra guida su come visitare la Reggia di Caserta in un giorno e per una cena coi fiocchi, le migliori pizzerie casertane da non perdere.

A Caserta con Italo

Italo ti porta a Caserta con l’Alta Velocità! Scopri cosa vedere nella città della Reggia e consulta subito gli orari e prezzi di tutti i treni per Caserta. Acquista il tuo biglietto Low Cost modificabile e risparmia. Ricordati di accedere sempre alla tua area riservata per usufruire anche delle Offerte Più, tariffe dedicate ai soli iscritti. Se non lo hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Programma Fedeltà Italo Più, avrai subito il –5% di sconto sul tuo primo viaggio e in più accumuli punti con i tuoi viaggi per richiedere biglietti premio gratuiti.

4. Sassi di Matera

Matera è Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 1993

Organizza il tua viaggio in Basilicata e visita Matera, la città dei sassi e del Parco delle Chiese Rupestri Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 1993 e una delle città più antiche al mondo. Nel 2019 è stata insignita del titolo di Capitale Europea della Cultura.

Immergiti in questo complesso di case, chiese e monasteri scavati nelle grotte naturali della Murgia, in un altopiano calcareo e ammira uno dei paesaggi più suggestivi di tutta l’Italia. I Sassi di Matera sono speciali, ecco i motivi e ti regalano colori ed emozioni diverse in ogni periodo dell’anno grazie anche al loro artigianato tipico.

Devi sapere che le grotte che vedrai appena arrivi a Matera, divennero le abitazioni che vedi oggi e che si mimetizzano con la roccia. Le vere e proprie case sono state abbandonate nel 1952 per migliori condizioni di vita ma oggi sono rinate grazie alla creazione di musei e strutture ricettive.

A Matera con Italo più Itabus

Parti alla scoperta delle meraviglie dei Sassi di Matera grazie ai collegamenti di Italo con Itabus. Raggiungi Matera in tutta comodità e acquista le nuove soluzioni di viaggio treno Alta Velocità Italo + bus Itabus e viaggia con un unico biglietto. Non perderti la nostra guida sulle tappe imperdibili per un weekend a Matera con i fiocchi e dove mangiare a Matera per un’esperienza gastronomica autentica.

5. Area Archeologica di Agrigento

Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento che dal 1997 nella World Heritage List dell’UNESCO

L’ultima meta Patrimonio Unesco e uno dei siti archeologici italiani più belli e conosciuti al mondo è il Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento che dal 1997 nella World Heritage List dell’UNESCO, è una delle più significative testimonianze dell’arte e della cultura greca che puoi visitare in Sicilia. Nel 2015 ha ricevuto la DEVU, dichiarazione di eccezionale valore universale, che premia la qualità dei servizi offerti a chi lo visita e il livello di accessibilità del sito.

Agrigento è stata una delle più importanti colonie greche d’occidente e oggi puoi rivivere quell’atmosfera in circa 1.300 ettari di sito archeologico straordinariamente mantenuto intatto. Non perderti il Tempio della Concordia considerato, come il Partenone, il tempio dorico meglio conservato al mondo, il Tempio di Giunone, Oratorio di Falaride e il Tempio Romano.

Ad Agrigento con Italo più Itabus 

Parti con l’Alta Velocità di Italo da Milano, Reggio Emilia AV, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Salerno, Agropoli, Sapri, Paola, Lamezia Terme, Vibo – Pizzo, Rosarno raggiungi Villa San Giovanni e prosegui con i bus di Itabus alla scoperta di Agrigento. Acquista le nuove soluzioni di viaggio treno Alta Velocità Italo + bus Itabus e viaggia con un unico biglietto.

Se ami la Sicilia non perderti le nostre guide su Cefalù: attrazioni imperdibili per una giornata perfetta e un viaggio affascinante a Palermo tra storia, cultura e gastronomia.