Piazza San Marco Venezia

Parti con Italo e scopri la bellezza delle piazze più grandi d’Italia: da Piazza San Marco a Venezia a Piazza Castello a Torino fino a Piazza Carlo di Borbone a Caserta.


Ma ti sei mai chiesto qual è la piazza più grande d’Italia? Se sei un irrimediabile amante delle classifiche ecco quella delle piazze più grandi d’Italia. Il nostro Paese ha alcune delle piazze più belle del mondo, ma anche alcune delle più imponenti. Organizza il tuo viaggio con Italo e scopri con noi la top 10 delle più titaniche piazze italiane:

  1. Piazza Carlo di Borbone: 130.000 mq – Caserta
  2. Piazza Castello: 95.000 mq – Milano
  3. Piazza Prato Della Valle: 88.620 mq – Padova
  4. Piazza Garibaldi: 70.000 mq – Napoli
  5. Piazza Castello: 40.000 mq – Torino
  6. Piazza San Giovanni In Laterano: 33.000 mq – Roma
  7. Piazza Della Liberta: 31.000 mq – Salerno
  8. Piazza Bra: 25.000 mq – Verona
  9. Piazza Unità d’Italia: 12.280 mq – Trieste
  10. Piazza San Marco: 12.128 mq – Venezia

1. Piazza Carlo di Borbone: 130.000 mq – Caserta

Piazza Carlo di Borbone

Con gli oltre 130.000 mq Piazza Carlo di Borbone a Caserta è la piazza più grande d’Italia e la seconda più grande d’Europa! Piazza Carlo di Borbone è un gioiello dell’architettura del Settecento che ti porta alla maestosa Reggia di Caserta, il palazzo reale progettato da Luigi Vanvitelli. Visita e percorri le sue lussuose sale, i giardini con le magnifiche fontane e passeggia nell’immensa piazza antistante che è interamente pedonale.

La piazza, sempre ad opera di Vanvitelli, è di forma ellittica ed è caratterizzata da un immenso prato, da alberi e da viali. Le decorazioni, se riprese dall’alto, esaltano la forma della piazza rimandando ad un gigantesco violino. Un dettaglio che sicuramente ti sorprenderà e che darà un sapore ancor più regale alla maestosa opera.

La circolazione stradale è stata modificata e parzialmente interrata, e al di sotto della piazza è stato realizzato un parcheggio sotterraneo che serve anche la vicina stazione ferroviaria e può ospitare fino a 900 autovetture.

A Caserta con Italo

Italo ti porta nella città della Reggia con la piazza più grande d’Italia con l’Alta Velocità! Scopri orari e prezzi di tutti i treni per Caserta. Non perderti le nostre guida sulle dieci cose da vedere a Caserta oltre la Reggia e sulle 5 migliori pizzerie della città.

2. Piazza Castello: 95.000 mq – Milano 

Piazza Castello Milano

Organizza il tuo viaggio a Milano e scopri uno dei luoghi più visitati: il Castello Sforzesco e di conseguenza anche Piazza Castello che con i suoi 95.000 mq è una delle piazze più grandi d’Italia. Uno dei luoghi-simbolo della città è stato da poco riqualificato con un progetto presentato nel 2017 che ha reso la pedonalizzazione completa o parziale con accesso solo ai residenti e ai taxi. Nella piazza sono stati piantati nuoci alberi e nuove piante e l’asfalto ha lasciato il posto al calcestre, un prodotto auto compattante, naturale, ottenuto da una miscela di varie pezzature di pura dolomia bianca.

A Milano con Italo

Parti con l’Alta Velocità di Italo, approfitta dei tanti collegamenti giornalieri con tutti gli angoli della penisola e arriva a Milano. Verifica orari e biglietti per Milano e acquista subito il tuo biglietto low cost e modificabile. Segui i nostri consigli sui 5 piatti tipici milanesi da non perdere durante il tuo soggiorno nella capitale della moda e dello shopping.

3. Piazza Prato Della Valle: 88.620 mq – Padova 

Prato Della Valle Padova

Raggiungi Padova con l’Alta Velocità di Italo e ammira la più grande piazza della città: Piazza Prato della Valle con i suoi 88.620 mq. La sua forma ellittica risale alla fine del XVIII secolo con al centro un’isola verde chiamata isola Memmia con i sui 20.000 mq. È circondata da una canaletta alimentata dal canale Alicorno sulle cui sponde si trova un doppio anello di statue numerate di celebri personaggi del passato che secondo il progetto originario dovevano essere 88, con una circonferenza esterna di circa 572 metri. Oggi puoi osservare, invece, solo 78 statue con 8 piedistalli sormontati da obelischi e 2 vuoti. Insomma Piazza Prato della Valle un vero e proprio grande spazio monumentale, è una delle più grandi e suggestive piazze d’Italia e d’Europa ed è seconda solo alla Piazza Rossa di Mosca.

A Padova con Italo

Scegli con Italo il tuo treno per Padova fra i tanti collegamenti giornalieri disponibili da Bologna, Firenze, Napoli, Venezia, Roma e Ferrara per scoprire una delle piazze più grandi d’Italia. In giro per la città è d’obbligo l’aperitivo in uno dei migliori locali di Padova e gustare i piatti tipici padovani.

4. Piazza Garibaldi: 70.000 mq – Napoli 

Piazza Garibaldi Napoli

Se hai in mente di fare un viaggio a Napoli scegli Italo treno e appena esci dalla Stazione Centrale, ammira una delle piazze più importanti e affollate della città con i suoi 70.000 mq: Piazza Garibaldi.

Dal 1866 si affaccia su di essa la stazione ferroviaria Napoli Centrale, settima in Italia per traffico passeggeri.

Piazza Garibaldi è un luogo di passaggio, caotico e lo puoi attraversare velocemente per raggiungere la tua meta alla scoperta di Napoli e delle sue meraviglie. Devi sapere che questa piazza in realtà ha un vero segreto, che in pochi considerano: le zone circostanti. Parti dalla piazza e fai una bellissima passeggiata attraversando tutti i quartieri attorno, per poi ritornare in stazione. Potrai scoprire così una Napoli diversa e piena di storia. Non perderti le nostre guide su i luoghi insoliti da vedere a Napoli e su i luoghi più panoramici della città partenopea.

A Napoli con Italo

Raggiungi il capoluogo campano con l’Alta Velocità in modo comodo ed economico grazie a Italo. Visita la pagina di orari e biglietti per Napoli, acquista il tuo biglietto low cost modificabile e sali a bordo!

5. Piazza Castello: 40.000 mq – Torino

Piazza Castello Torino

Italo ti porta nella città della Mole Antonelliana, dei grandi musei e dei caffè raffinati ma soprattutto alla scoperta di una delle più grandi piazze di Torino: Piazza Castello, con i suoi 40.000 mq. La piazza la trovi nel centro del capoluogo piemontese ed è stata progettata dall’architetto Ascanio Vitozzi nel 1584. È stata centro della vita aristocratica durante il regno sabauda ma è ancora oggi il centro nevralgico della città di Torino. È circondata su tre dei suoi quattro lati dai famosi e caratteristici portici che ospitano numerosi servizi commerciali in cui provare i piatti tipici torinesi e sono uno dei luoghi dello shopping torinese.

Sulla piazza puoi ammirare le più importanti attrazioni di Torino come il Palazzo Reale, il Teatro Regio, Palazzo Madama e la Real Chiesa di San Lorenzo, che oggi ospita la copia della Sacra Sindone. Non perderti altri tre grandi monumenti: il Monumento al Cavaliere D’Italia, la Statua dell’Alfiere dell’Esercito Sardo e il monumento dedicato a Emanuele Filiberto duca di Aosta.

A Torino con Italo

Organizza comodamente la tua visita con Italo nella città sabauda, grazie ai numerosi treni per Torino in partenza dalle principali città. L’Alta Velocità è il mezzo ideale per raggiungere il capoluogo piemontese con le sue tappe imperdibili! Scopri anche cosa fare a Torino la sera e i segreti della Torino magica e sotterranea.

6. Piazza San Giovanni In Laterano: 33.000 mq – Roma 

Piazza San Giovanni In Laterano

Parti alla scoperta delle meraviglie di Roma e raggiungi Piazza San Giovanni in Laterano, una delle piazze più importanti di Roma e una delle più grandi con i suoi 33.000 mq.

Il suo nome deriva dalla maestosa Basilica Papale di San Giovanni in Laterano il cui ingresso si trova più precisamente in Piazza di Porta San Giovanni. Al centro della piazza ammira l’obelisco più antico e più alto della città con i suoi 31 metri di altezza, fatto di granito rosso con ai suoi piedi la fontana alimentata dall’Acqua Felice costruita nel 1588 da Domenico Fontana.

Nella piazza oltre alla Basilica ammira anche il Palazzo Lateranense e la Scala Santa. La piazza è stata per tanti anni teatro del famoso Concerto del Primo Maggio che dal 2024 si trasferirà al Circo Massimo per dar inizio ai lavori di restyling della piazza in vista del Giubileo del 2025. La nuova Piazza San Giovanni sarà in stile Bordeaux, con fontane a raso e giochi di luce davanti alla più antica Basilica di Roma. Il piazzale verrà pavimentato con materiali di pregio, armonizzando e coordinando l’intervento con quello previsto nell’area compresa tra la piazza e le mura aureliane.

A Roma con Italo

Sali a bordo dei tanti treni per Roma, scopri cosa vedere nella capitale e visita una delle più grandi piazze romane. Quando acquisti il tuo biglietto Low Cost modificabile, ricordati di accedere sempre alla tua area riservata per usufruire anche delle Offerte Più, tariffe dedicate ai soli iscritti. Se non lo hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Programma Fedeltà Italo Più, avrai subito il –5% di sconto sul tuo primo viaggio e in più accumuli punti con i tuoi viaggi per richiedere biglietti premio gratuiti.

7. Piazza della Liberta: 31.000 mq – Salerno

Piazza Della Libertà

Italo ti porta a Salerno con l’Alta Velocità alla scoperta della piazza sul mare più grande d’Italia: Piazza della Libertà. Inaugurata nel 2021, con i suoi 31.000 mq e progettata dallo studio RBTA di Ricardo Bofill gioca il ruolo di porta di ingresso alla città dal mare e punto di connessione visiva del paesaggio, aperto verso la penisola cilentana ad est, e la costa amalfitana ad ovest.

La piazza unisce i due percorsi provenienti dal lungomare ad est e dalla rampa di collegamento con la stazione marittima ad ovest, con una cuspide di forma triangolare dell’impianto planimetrico generale. Al vertice del triangolo puoi ammirare il diamante, uno specchio d’acqua a sfioro che crea un collegamento con il mare.

A Salerno con Italo

Parti alla scoperta della Piazza della Libertà, scopri le tariffe più convenienti per l’acquisto dei biglietti per Salerno e approfitta di tempi di percorrenza super rapidi con treni che ogni giorno partono da Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Reggio Emilia, Roma e Torino. Se visiti Salerno in estate e non vedi l’ora di trascorrere un weekend baciato dal sole, segui i nostri consigli su i ristoranti vista mare a Salerno e la top 10 delle migliori pizzerie di Salerno.

8. Piazza Bra: 25.000 mq – Verona 

Piazza Bra

Verona con i suoi luoghi suggestivi è una città ricca di spettacolari attrattive che devi visitare durante un bellissimo viaggio con Italo. La prima tappa da non perdere deve essere la bellissima Piazza Bra che con i suoi 25.000 mq e per via degli splendidi monumenti e dei palazzi storici che contiene la rende una delle mete più importanti da visitare. Ammira la suggestiva Arena che dona alla piazza un ruolo di spicco all’interno della conformazione urbanistica della città e gli altri importanti edifici come Palazzo Barbieri, la Gran Guardia, il Liston, il Palazzo Ottoni, il Palazzo Guglienzi-Brognoligo e il cinquecentesco Palazzo Fracasso-Gianfilippi. Insomma una piazza luogo ideale per un aperitivo tra le bellezze della città.

A Verona con Italo

Raggiungi Verona comodamente in treno con offerte incredibili grazie a Italo. Visita la pagina dedicata, verifica le offerte e gli orari dei treni da e per Verona e acquista in anticipo il tuo biglietto Low Cost modificabile per viaggiare con l’Alta Velocità a prezzi imbattibili. Non perderti la nostra guida su cosa fare a Verona coi bambini e segui i nostri i consigli in quali ristoranti mangiare i piatti tipici di Verona.

9. Piazza Unità d’Italia: 12.280 mq – Trieste 

Piazza Unità d'Italia

Parti con Italo e arriva a Trieste per una visita alla splendida città del Friuli Venezia-Giulia e per ammirare la piazza aperta sul mare più grande d’Europa: Piazza Unità d’Italia.

Con i suoi 12.280 mq, la sua pianta rettangolare e da un lato l’apertura direttamente sul mare è la piazza più estesa d’Europa. All’ingresso della Piazza puoi vedere il bellissimo Palazzo del Municipio progettato nel 1875 dall’architetto Giuseppe Bruni le cui facciate sono caratterizzate da un misto di stile parigino e di manierismo germanico. Non perderti le statue dei due mori Micheze e Jacheze sulla torre campanaria del palazzo che scandiscono il tempo ogni quarto d’ora. Ammira anche il Palazzo Stratti, il Palazzo Pitteri, il Palazzo Vanoli, il Palazzo del Lloyd triestino, il Palazzo della Prefettura, la splendida Fontana dei Quattro Continenti creata tra il 1751 e il 1754 dallo scultore bergamasco Giovanni Battista Mazzoleni, la Colonna dell’Imperatore Carlo VI e i piloni portabandiera alti 6 metri che sorreggono un’antenna di 25 metri che finisce con l’alabarda, stemma della città, di duralluminio.

A Trieste con Italo

Italo ti porta a Trieste con l’Alta Velocità, grazie ai tanti collegamenti diretti verso Trieste da tantissime città italiane: acquista il tuo biglietto low cost modificabile e sali a bordo. Non perderti la nostra guida a i migliori ristoranti di Trieste e i suoi piatti tipici.

10. Piazza San Marco: 12.128 mq – Venezia 

Piazza San Marco

Raggiungi Venezia in modo rapido e confortevole partendo con Italo dalle principali città italiane e ammira l’incanto del Canal Grande, il folklore delle maschere del Carnevale, il Ponte dei Sospiri, l’antico Ponte di Rialto, la signorilità di Palazzo Ducale, l’atmosfera rustica dei bacari ma soprattutto la maestosità di Piazza San Marco che con i suoi 12.128 mq è una delle piazze più belle d’Italia. Tant’è che Napoleone stesso la definì il più bel salotto da ricevimento di Europa!

La piazza ha una forma trapezoidale e si estende con la Piazzetta San Marco e la Piazzetta dei Leoncini. Il nome le fu assegnato nel IX secolo con l’arrivo del corpo di San Marco Evangelista e l’edificazione della Basilica dallo stile greco bizantino, con influenze arabe e tedesche.

Ammira oltre alla Basilica, il bellissimo Campanile di San Marco, la Torre dell’Orologio o Torre dei Mori, il Palazzo Ducale in stile gotico, le Colonne di San Marco e San Teodoro, l’Ala Napoleonica e visita la Biblioteca Nazionale Marciana che contiene una grandiosa raccolta di manoscritti latini, orientali e greci.

A Venezia con Italo

Cosa aspetti? Prenota un treno per Venezia e arriva ad Alta Velocità in Laguna per vivere l’incanto di una delle piazze più belle al mondo. Il tuo viaggio comincia con il piede giusto se approfitti anche di una delle convenienti offerte di Italo e se segui i nostri consigli su dove mangiare a Venezia spendendo poco, e cosa fare gratis.