Dal quadrilatero della moda, ai negozi vintage, dai brand di lusso a quelli low cost, scopri dove fare shopping a Milano: ecco negozi e quartieri.


Milano è la capitale della moda italiana e sinonimo di shopping: ecco dove trovare i negozi di tendenza, quelli dei brand più famosi e à la page e come raggiungerli comodamente in treno

Dal Quadrilatero della moda ai negozi frequentatissimi dai più giovani di Corso Vittorio Emanuele II o Corso XXII Marzo: Milano offre la possibilità di fare shopping davvero a tutti. La città che una volta all’anno ospita la fashion week, l’immancabile appuntamento che rappresenta il punto di riferimento per la moda italiana e internazionale, offre opportunità infinite. Ecco allora alcuni suggerimenti utili tra le vie del lusso e i negozi vintage.

Il quadrilatero della moda: lo shopping di lusso a Milano 

Quando si parla di shopping milanese, il pensiero va subito a via Montenapoleone, via della Spiga, Corso Venezia e via Manzoni che, con i loro brand di lusso, sono le vie preferite da molti Vip. Qui, infatti, è possibile trovare atelier, showrooms e boutique dei più famosi marchi del prêt-à-porter italiano e internazionale. Nelle vie del Quadrilatero potrete trovare gli atelier degli stilisti più famosi tra i quali Armani, Versace, Prada, Luis Vuitton, Gucci, Dolce & Gabbana, Fendi e Dior; qui eleganza e lusso sono un imperativo categorico tra gioiellerie, negozi di antiquari e profumerie.

Chi arriva a Milano in treno, può raggiungere comodamente il quadrilatero della moda prendendo la linea gialla della metro (M3), oppure in taxi (circa 10 minuti di percorso). In realtà il quartiere più fashion d’Italia è a poco più di 2 chilometri dalla stazione centrale e può essere raggiunto anche a piedi con una camminata di circa 30 minuti. 

 

Lo shopping giovane a Milano: 7 vie da non perdere 

Con i suoi oltre 350 punti vendita, Corso Buenos Aires è una delle vie dello shopping milanese più frequentate. Da Porta Venezia fino a Piazzale Loreto, passando per Piazza Oberdan, qui sarà possibile trovare negozi adatti a qualsiasi esigenza e per tutte le tasche.

I più giovani, in genere, frequentano Via Torino, che offre tutte le ultime tendenze in fatto di moda a prezzi anche molto economici. 

Un’altra via molto frequentata è Corso XXII Marzo che, con i suoi due chilometri di lunghezza, presenta centinaia di negozi.

Parlando di vie dello shopping a Milano, non si possono non citare anche Corso di Porta Ticinese, i Navigli, via Dante e via Brera. Da sottolineare che Corso di Porta Ticinese e la zona dei Navigli offrono tanti negozi di abbigliamento casual e di prodotti e gadget adatti agli amanti della musica, in particolare rock e punk. 

I negozi vintage più famosi 

Il punto di riferimento dello shopping vintage a Milano è via Brera. Qui troverete gioiellerie artigianali, negozi d’antiquariato e antichità di ogni tipo, così come profumerie e negozietti che offrono fragranze artigianali. Ma via Brera offre anche molto altro: qui potrete trovare anche tanti laboratori di artigianato e vetrine di atelier incantevoli. 

Infine, se si parla di shopping vintage a Milano non si possono non citare i famosi mercatini dell’usato. 

Uno dei mercatini storici della città è sicuramente Il Mercatino di Porta Genova, Il più vero e antico mercato delle pulci della città che si svolge la domenica, tranne l’ultima domenica di ogni mese, quando negli stessi spazi si svolge il Mercatone dell’antiquariato. Il sabato mattina, invece, sempre a Porta Genova si svolge il mercatino che prende il nome di Fiera di Sinigaglia. 

Se cercate un mercatino facilmente raggiungibile dalla stazione (20 minuti in metro), ogni domenica mattina a piazza Emilio Alfieri troverete bancarelle con merce usata e nuova di ogni tipo. Qui potrete fare ottimi affari acquistando vestiti, giocattoli, elettrodomestici e molti altri oggetti di design a prezzi davvero convenienti.

 

A Milano con Italo

Raggiungi il cuore di Milano comodamente in treno con l’Alta Velocità di Italo. Verifica orari e biglietti per Milano e visita la capitale italiana della moda. Acquista in anticipo il tuo biglietto Low Cost modificabile e risparmia anche grazie alle tante offerte Italo Famiglia Italo Giovani.