Scopri i 10 luoghi più affascinanti del Friuli Venezia Giulia: Trieste, la grotta gigante, Udine, i laghi di Fusine, Cividale, Pordenone, Gorizia, Aquileia, Lignano Sabbiadoro e la Carnia


Il Friuli Venezia Giulia è una regione che stupisce perché ha tutto: mare, fiumi, città d’arte, laghi, montagne, buon cibo e ottimo vino. È la destinazione perfetta per chi ama la natura e l’arte. Italo ti porta alla scoperta di una delle regioni più belle d’Italia, poco conosciuta dal turismo di massa e quindi ideale per visitare le bellezze del suo territorio senza code e senza affollamenti. 

Pronti all’avventura? Scopriamo insieme i 10 posti da visitare in Friuli Venezia Giulia:

  1. Trieste: il porto, il teatro romano e il Castello di Miramare
  2. La grotta gigante nel Carso triestino
  3. Udine e i piatti della cucina tradizionale friulana
  4. I laghi di Fusine tra le Alpi Giulie
  5. Cividale del Friuli: il ponte del diavolo
  6. Pordenone, il fiume Noncello e i borghi vicini
  7. Gorizia, il Collio e i vini friulani
  8. Aquileia: la città romana Patrimonio UNESCO
  9. Lignano Sabbiadoro: Sabbiadoro, Pineta e Riviera.
  10. La Carnia: il lago di Sauris e i Forni di Sopra  

1. Trieste: il porto, il teatro romano e il Castello di Miramare 

Trieste è il capoluogo della regione ed è legata soprattutto al mare grazie al suo grande e importante porto. È una città di frontiera in stile liberty, dall’aria romantica e patria di scrittori famosi come Svevo e Joyce. Dal punto di vista geografico si sviluppa su diversi colli e si affaccia sul mare. Il centro storico è pieno di edifici liberty e di piazzette e tanta movida. Una città viva dove la qualità della vita è molto alta. A tutto questo si aggiungono le Influenze austro-ungariche e slovene ma anche romane che testimoniano la storia che ha vissuto l’intera regione, contesa nei secoli da diverse Nazioni. Imperdibile e ricca di fascino la visita al Teatro Romano nel centro storico e una tappa obbligatoria al Castello di Miramare della metà dell’Ottocento. Italo ti porta a Trieste con l’Alta Velocità, grazie a tanti collegamenti diretti da moltissime città italiane: acquista il tuo biglietto, sali a bordo e parti alla scoperta di questa città ricca di verde e storia.

2. La grotta gigante nel Carso triestino 

Visitare Trieste è una tappa essenziale per questo viaggio ma va anche dedicata una giornata ad un’escursione mozzafiato nel Carso Triestino. È un altopiano costituito in maggior parte da roccia calcarea o carbonatica tra Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Croazia. Durante la Prima Guerra Mondiale sono avvenute numerose battaglie e ancora oggi è possibile vedere quello che è rimasto della conflitto. Uno dei luoghi più visitati e affascinanti del Carso Triestino è la Grotta Gigante, una grandissima grotta carsica visitabile all’interno. L’immensità nascosta della Grotta Gigante regala un’esperienza sotterranea emozionante ed unica. Si possono fare vari percorsi ma le visite sono a numero chiuso e quindi meglio prenotare in anticipo una guida e il percorso più adatto alle vostre esigenze.

3. Udine e i piatti della cucina tradizionale friulana 

Udine, una meravigliosa città che ti rapisce grazie al suo centro storico, un borgo medievale arricchito da maestosi palazzi in stile gotico veneziano. Udine è famosa per la qualità della vita, per i piatti tipici della cucina tradizionale friulana, per il Castello dove sono ospitati i Musei Civici e per il Palazzo Patriarcale che ospita le Gallerie del Tiepolo. Udine è anche una città universitaria a misura d’uomo e si può visitare in una giornata.. Non perdete una passeggiata nel centro storico, ricco di osterie e ristoranti tipici, dove poter gustare e bere un buon tajur, un ottimo vino friulano. Nei dintorni di Udine è famosissima in tutta Italia San Daniele, la città del prosciutto crudo. Arrivare a Udine con Italo è semplicissimo: acquista in anticipo il tuo biglietto in Low Cost modificabile e risparmia. Scopri tutte le promozioni su offerte e treni per la stazione di Udine e viaggia al miglior prezzo.

4. I laghi di Fusine tra le Alpi Giulie 

Sulle Alpi Giulie, un posto da non perdere per nessuna ragione al modo, sono i Laghi di Fusine. Un luogo magico e incantevole nel comune di Tarvisio, in provincia di Udine, a pochi chilometri dal confine con la Slovenia sotto il monte Mangart. La caratteristica di questi laghi è la loro acqua cristallina di origine glaciale: sono due laghetti, Lago Superiore e Lago Inferiore, situati nell’area protetta del Parco naturale dei Laghi di Fusine. Una giornata dedicata alla visita dei laghi farà felice chiunque voglia avere un contatto stretto con la natura. In estate entrambi i laghi sono percorribili lungo il perimetro con un comodo sentiero. Per chi ama l’avventura c’è la possibilità di visitare il Rifugio Zacchi e la Capanna Ponza dove poter ammirare l’intera vallata. Un’esperienza immersi nella natura che vi lascerà a bocca aperta.

5. Cividale del Friuli: il ponte del diavolo

Cividale del Friuli è un vero e proprio gioiello delle Valli del Natisone. La città è stata fondata in epoca romana nel II a.C. da Giulio Cesare e nel corso della storia è diventata un importante centro longobardo e sede del Patriarcato di Aquileia. È stata una delle città più importanti e influenti dell’intera regione fino al 1700 e oggi è Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Da visitare il Tempietto Longobardo, l’Ipogeo Celtico, il Museo Cristiano, il Museo Archeologico Nazionale e il Ponte del Diavolo risalente al 1442, sul fiume Natisone, uno dei simboli della città. Da Cividale si può partire alla scoperta dell’importante area naturale delle Valli del Natisone dove percorrere sentieri tematici all’insegna della natura e dell’arte nella storia. Da non perdere il Sentiero Gadda e il Cammino delle 44 Chiesette votite.

6. Pordenone, il fiume Noncello e i borghi vicini 

Parti con Italo e visita Pordenone in un giorno! Questo piccolo borgo del Friuli Venezia Giulia si trova al confine con il Veneto ed è tra le più interessanti città medievali italiane. La sua storia è legata al famoso fiume Noncello che attraversa tutta la città. Nel centro storico si possono ammirare l’antico Palazzo del Comune e numerosi negozi sul corso Vittorio Emanuele II. Anche i dintorni di Pordenone sono ricchi di storia e di cultura e una visita nei borghi vicini è doverosa. Tra le più belle città d’arte della regione, vale la pena visitare il borgo di Spilimbergo in cui ha sede la prestigiosa Scuola Mosaicisti del Friuli. Da visitare anche Cordovado, Sacile dall’architettura Veneziana e da palazzi di epoca rinascimentale, San Vito al Tagliamento con il suo fascino medievale e Sesto al Reghena famoso per la splendida abbazia benedettina di S. Maria in Sylvi. Cosa Aspetti? Sali a bordo di uno dei treni per Pordenone offerti da Italo e parti alla scoperta di questa meravigliosa città!

7. Gorizia, il Collio e i vini friulani 

Un’altra meta importante del Friuli è Gorizia, nella parte orientale della regione, al confine con la Slovenia. Gorizia è una citta dalle influenze italiane, germaniche e slovene. Il grande pittore Max Klinger la descrisse come “La più bella porta aperta sull’Italia!” In questa città, attraversata dal fiume Isonzo, si respira un’atmosfera particolare fatta di tante tradizioni diverse. Gorizia, storico punto di contrasti e conflitti, è un insieme delle più grandi culture europee e ciò si rispecchia nelle sue strade, nelle piazze, nei suoi locali e nelle sue ricette. Numerosi sono gli eventi in cui si gustano i sapori culinari del mondo, il più famoso e importante è Gusti di Frontiera che si tiene a settembre. Nella regione collinare, il Collio, sviluppata intorno alla città friulana si producono i famosi vini friulani come il Collio Bianco DOC, il Ribolla, il Tocai e il Sauvignon Blanc. Grazie al suo microclima, le rigogliose vigne danno frutto a questi vini bianchi che sono i migliori al mondo.. e questo è un vero e proprio orgoglio della regione.

8. Aquileia: la città romana Patrimonio UNESCO 

L’antica colonia romana di Aquileia, fondata nel II secolo a.C., è Patrimonio UNESCO dell’umanità. La sua Basilica è una tappa obbligatoria per chiunque visiti il Friuli Venezia Giulia. Al suo interno si può ammirare il più grande e antico mosaico pavimentale del mondo. Risale al IV secolo e rappresenta scene dell’antico testamento. Tutto intorno alla Basilica si possono visitare i resti archeologici risalenti all’Impero Romano come l’antico foro romano e il porto fluviale. Aquileia è poco distante da una località balneare molto amata che è Grado, premiata con la Bandiera Blu.

 

9. Lignano Sabbiadoro: Sabbiadoro, Pineta e Riviera. 

Una delle località balneari che si affacciano sul mar adriatico più famose d’Italia è senza dubbio Lignano Sabbiadoro. Premiata anch’essa con la Bandiera Blu, presa d’assalto ogni anno da migliaia di Friulani e turisti. Numerosi gli stabilimenti balneari attrezzati e molte attività ed eventi per tutti. Lignano è divisa in 3 parti: Sabbiadoro è ideale per le famiglie e i più piccoli grazie a tanti locali di gioco, supermercati e negozi. Pineta è più adatta ai giovani perché offre tanto divertimento grazie alle numerose discoteche e famosi locali notturni. Riviera invece è la zona più tranquilla per chi ama rilassarsi immerso nella natura.

10. La Carnia: il lago di Sauris e i Forni di Sopra 

Per chi ama la natura e la montagna la Carnia è la meta per eccellenza quando si arriva in Friuli Venezia Giulia. La Carnia è una zona situata nelle Alpi Carniche, al nord della regione e sul confine con l’Austria. In questa meravigliosa parte del Friuli sono moltissime le attività da fare ed è perfetta in ogni stagione dell’anno. In estate ottima per il trekking e le lunghe passeggiate immersi nella natura, da Sarius e il suo lago, da cui il nome, a Forni di Sopra con le Dolomiti: un sentiero che attraversa fiumi e torrenti con dei panorami mozzafiato. In autunno i colorati paesaggi regalano agli occhi del visitatore delle vere e proprie cartoline che mettono in luce i numerosi e bellissimi borghi. In inverno è una zona molto interessante per gli sport invernali nelle località sciistiche come Zoncolan e Pramollo.

Raggiungere il Friuli Venezia Giulia con Italo 

Il Friuli Venezia Giulia è una regione adatta ad ogni viaggiatore! Dalle alpi al mare, dalla cultura alla storia viaggiare con Italo in Friuli è un’esperienza che vi farà trascorrere dei giorni indimenticabili.. in qualsiasi mese dell’anno. L’alta velocità di Italo offre collegamenti diretti verso il Friuli Venezia Giulia da tante città italiane: acquista il tuo biglietto e sali a bordo. Scopri le destinazioni e gli orari dei treni e tutte le tratte di Italo.