Pordenone cosa vedere in un giorno

Vieni con noi alla scoperta di Pordenone: ecco cosa vedere in una giornata, dal Duomo al suggestivo ponte sul Noncello.


Non è una meta turistica troppo conosciuta e frequentata, eppure Pordenone, piccolo borgo del Friuli Venezia Giulia e tra le più interessanti città medievali italiane, è sicuramente una destinazione da scoprire. Una città vivace, sede di rilevanti eventi culturali (dal festival letterario Pordenonelegge al premio giornalistico Le voci dell’inchiesta) e ricca di storia.

Il centro cittadino è l’ideale per una passeggiata all’insegna dell’arte e del buon cibo, mentre poco più in là a prendere la parola è la natura, che regala scenari tranquilli e poetici in riva al fiume Noncello. Curioso di scoprire le bellezze di questa località? Parti con noi per una visita di Pordenone in un giorno!

Pordenone cosa vedere in un giorno - Museo

© Museo civico d’Arte

Pordenone, cosa vedere? Parti dal Duomo

Prima tappa del nostro tour è il Duomo di san Marco, nell’omonima piazza centrale. Un aspetto esterno anonimo (la facciata è rimasta incompiuta) cela invece un interno pregevole e ricco di opere d’arte rinascimentale, dagli affreschi della Cappella di San Nicolò alla Resurrezione conservata in Sacrestia. Nel Duomo puoi ammirare tante riproduzioni di opere del Pordenone, Giovanni Antonio de Sacchis, come la pala dell’altare maggiore. All’esterno, invece, trovi l’imponente campanile alto 72 metri e molto ben conservato.

Palazzo Comunale, il simbolo della città

A pochi passi dal Duomo, in Corso Vittorio Emanuele, si trova la Loggia comunale, edificio in laterizio a pianta trapezoidale risalente al XIII secolo, situato sulla sommità del promontorio che si affaccia sul Noncello. In stile gotico, ha una facciata con una loggia a tre archi e un bellissimo orologio astronomico-lunare cinquecentesco.

Corso Vittorio Emanuele II, cuore della città

È la via principale di Pordenone, anticamente chiamata Contrada Grande e oggi interamente pedonale. Passeggiando per Corso Vittorio Emanuele II puoi apprezzarne i graziosi portici e i palazzi di diversi stili: dal medioevale al veneziano, dal gotico al rinascimentale, ognuno racconta un pezzo di storia della città. E poi sul corso trovi anche tanti negozi dove fare sosta per un po’ di sano shopping!

Cosa visitare a Pordenone: Palazzo Ricchieri

Palazzo Ricchieri nacque nel XIII secolo come casa-torre, a difesa del centro cittadino, e sotto la dominazione veneziana divenne la dimora dei Ricchieri, nobile famiglia di podestà, letterati e filantropi. Oggi è sede del Museo civico d’Arte, dove sono custodite tante sculture lignee e opere originali del Pordenone: puoi visitarlo dal mercoledì alla domenica, dalle 15 alle 19.

Pordenone cosa vedere in un giorno - Museo Palazzo Ricchieri

© Museo civico d’Arte

Pordenone, cosa vedere in un giorno? Il ponte sul Noncello

Il Noncello è un elemento essenziale della storia e del fascino di Pordenone. Particolarmente suggestivo il Ponte di Adamo ed Eva, costruzione in pietra edificata originariamente nel 1550 per congiungere la città e il porto alla chiesa della Santissima Trinità. Danneggiato e riedificato più volte, ospita due statue che in realtà raffigurano Giove e Giunone, non i due personaggi biblici.

A Pordenone con Italo

Non farti spaventare dalle distanze: grazie all’Alta Velocità, anche Pordenone diventa più vicina! Da Bologna, per esempio, con Italo ci metti solo 2 ore e 36 minuti. Perché quindi non inserire questa splendida destinazione tra le mete di un prossimo viaggio, come tappa ulteriore di una visita a Venezia con i bambini oppure di un tour di Treviso in un giorno? Prenota il tuo posto a bordo di uno dei treni per Pordenone offerti da Italo e parti alla scoperta di questa originale città!