Cosa vedere a Firenze gratis

Dal magnifico Duomo al Giardino delle rose: ecco cosa vedere a Firenze gratis e dove mangiare (bene!) in città spendendo poco.


La città di Firenze, si sa, è uno scrigno di tesori artistici e architettonici dal valore immenso. La cosa più bella è che la maggior parte di essi è accessibile anche a chi viaggia con un budget ridotto: al di fuori dei circuiti a pagamento, la culla del Rinascimento è come un grande museo a cielo aperto che svela le sue bellezze per le sue strade, nelle chiese, in angoli insospettabili. Basta sapere dove guardare! Ecco perché abbiamo voluto preparare una pratica guida che ti spiega cosa vedere a Firenze gratis (e dove fermarsi a mangiare spendendo poco). Partiamo!

Prima tappa di un tour gratis a Firenze: il Duomo

Cominciamo dal Duomo: la magnifica Cattedrale di Santa Maria del Fiore, edificio simbolo di Firenze, è ad ingresso libero, con la possibilità di noleggiare un’audioguida a 2 euro e 50. Al suo interno puoi ammirare opere inestimabili come i magnifici affreschi del “Giudizio Universale” del Vasari, l’orologio con le teste dei profeti, le vetrate di Ghiberti e numerosi dipinti.

All’esterno, rimarrai a bocca aperta davanti alla facciata in marmo verde, bianco e rosa, al Battistero e al Campanile di Giotto. In cima ad una colonna puoi notare anche un’originale testa di toro scolpita, che ha una storia tutta particolare: te ne avevamo parlato nella nostra guida alle cose da vedere a Firenze tra curiosità e leggende, ricordi?

Gratis a Firenze? La Loggia dei Lanzi

Accanto al Palazzo degli Uffizi, la Loggia della Signoria, o Loggia dei Lanzi, è un capolavoro dell’architettura medioevale: uno spazio dove originariamente si svolgevano cerimonie pubbliche, che oggi ospita statue di epoca romana e alcuni capolavori del XVI secolo, come il Perseo di Benvenuto Cellini e il Ratto delle Sabine del Giambologna.

Cosa vedere a Firenze gratisLoggia dei Lanzi in Piazza della Signoria

Cosa vedere a Firenze in un giorno gratis: le basiliche

Per fare il pieno di bellezza e di storia basta entrare in una delle tante chiese presenti. Per esempio, San Miniato al Monte è uno dei migliori esempi di romanico fiorentino, oltre ad essere situata in uno dei migliori punti panoramici di Firenze, ma sono interessanti e ricche di tesori anche la Basilica della Santissima Annunziata e quella di Santo Spirito.

Il Cimitero degli inglesi a Firenze

Atmosfera solenne e silenziosa quella che puoi respirare al Cimitero degli Inglesi, in piazzale Donatello: un imponente cimitero monumentale incastonato tra cipressi e viali, dove riposano oltre 1400 personalità illustri, tra pittori, scultori, poeti e filosofi di 16 diverse nazionalità (non solo britannica quindi).

Cosa vedere a Firenze gratis - cimitero degli inglesi credits Luca Bardazzi via Flickr

© Luca Bardazzi via Flickr

Cosa vedere gratis a Firenze: il Giardino delle rose

Tappa obbligata se sei un amante dei fiori è il Giardino delle rose, in Oltrarno: oltre un ettaro di terreno che ospita più di 250 specie di rose, sculture in bronzo e gesso e anche una particolare oasi in stile giapponese.

Musei gratuiti a Firenze

A Firenze tutti i musei nazionali, normalmente a pagamento, sono gratuiti la prima domenica del mese e in occasioni speciali, per esempio l’8 marzo per tutte le donne. Esistono però musei che sono sempre ad accesso libero: tra questi, la Farmacia di Santa Maria Novella, piccola esposizione dell’arte delle erbe officinali, e il Cenacolo di Andrea del Sarto, annesso alla chiesa di San Salvi.

Firenze, dove mangiare spendendo poco

Firenze è anche la capitale del buon cibo. Se non vuoi scegliere uno dei tanti ristoranti e trattorie presenti, puoi mangiare pietanze di ottima qualità anche per strada: lo street food ti offre sapori incredibili per pochi euro. Imperdibili la mitica schiacciata fiorentina e il lampredotto (panino a base di interiora), che puoi acquistare dai chioschi presenti in molte strade oppure al Mercato Centrale, che tra l’altro è anche uno dei luoghi migliori dove fare shopping di artigianato a Firenze.

dove mangiare la fiorentina a firenze da mario

© Trattoria da Mario

A Firenze con Italo

La partenza ideale per un viaggio low cost è in treno: approfitta delle vantaggiose offerte Italo di treni per Firenze e arriva in modo rapido e comodo in città. La stessa stazione di Santa Maria Novella è già un luogo ricco di curiosità da scoprire, tra affreschi e citazioni cinematografiche… Tutto, rigorosamente, gratis!