Verona

Cosa vedere a Verona di insolito a San Valentino: dalla gioielleria più piccola del mondo al pozzo dell’amore fino alla casa di Romeo


Verona, la Città dell’Amore conosciuta in tutto il mondo per la storia d’amore di Romeo e Giulietta, è la tua destinazione ideale per festeggiare San Valentino con la tua metà. Parti con Italo e scopri cosa vedere a Verona ma non limitarti ai grandi classici perché la citta nasconde tantissimi posti poco conosciuti che puoi visitare insieme alla persona che ami per sorprendervi e per rendere unica e indimenticabile questa data.

Ecco i 6 luoghi insoliti imperdibili di Verona da vedere a San Valentino:

  1. Mistero dell’Arco della Costa in Piazza delle Erbe
  2. Bocche delle denunce segrete in Piazza dei Signori
  3. Segreto in un negozio di Via Mazzini
  4. Casa di Romeo in Via Arche Scaligere
  5. Pozzo dell’amore
  6. Gioielleria più piccola del mondo
  7. A Verona con Italo

1. Mistero dell’Arco della Costa in Piazza delle Erbe

Arco della Costa Verona

La prima meta insolita che devi assolutamente raggiungere è nella piazza più antica di Verona, Piazza delle Erbe: l’Arco della Costa con un osso di balena appeso. Sotto questo arco che ti porta in Piazza dei Signori trovi questo osso che sta li dal 1700.

L’origine di quest’osso è incerta, c’è chi dice appartenesse a una costola di balena, per altri invece è un osso di un animale preistorico marino.

Ci sono diverse leggende su questa storia, una racconta che cadrà solo quando una persona pura passerà sotto e la sua misteriosa collocazione è dovuta a due ipotesi, la prima che potrebbe essere stato portato come reliquia dai crociati veronesi e l’altra che sia stato ritrovato sulle montagne veronesi e appeso li per proteggere la città dal influssi malefici.

L’ipotesi più veritiera è quella secondo la quale l’osso è stato solo una semplice insegna pubblicitaria di un’antica spezieria, le antiche farmacie. Devi sapere che nel medioevo si pensava che la polvere di quel tipo di ossa avesse proprietà curative e veniva usata tantissimo in ambito medicinale.

Insomma un luogo insolito intriso di mistero che ti sorprenderà e che devi assolutamente vedere insieme alla tua metà. Se ami l’arte concediti anche una notte al Museo Civico di Storia Naturale di Verona per un’esperienza davvero unica.

2. Bocche delle denunce segrete in Piazza dei Signori

Bocche delle denunce segrete

Passeggiando per il centro storico di Verona e dopo aver ammirato l’arco con l’osso di balena appeso, oltrepassalo e raggiungi Piazza dei Signori. Con la stuta di Dante alle spalle puoi imbatterti insieme alla tua metà in strane facce con la bocca spalancata sul muro del Palazzo della Ragione. Ammira questi strani bassorilievi con antiche scritte che raffigurano delle strane facce, dei leoni minacciosi che in dialetto veronese vengono chiamati: boche de leon o bocche delle denunce segrete.

In questa sorta di cassette della posta, realizzate all’epoca della Repubblica di Venezia, i cittadini potevano inserire dei fogli che contenevano le denunce nei confronti di chi aveva infranto la legge. Le denunce, per essere valide, dovevano avere il supporto di prove sostanziali e la conferma di almeno tre testimoni. In mancanza di ciò, la denuncia veniva bruciata. Potevano essere rivolte a vari tipi di reati, dall’evasione fiscale al contrabbando, ma le più gravi erano le accusa di tradimento e cospirazione ai danni dello Stato invece le denunce più comuni erano quelle che riguardavano il contrabbando di sale, la produzione di monete false, i danni alle risaie o agli argini del fiume Adige.

Per un momento di relax con la tua dolce metà ecco le enoteche dove poter gustare i migliori vini veronesi.

3. Segreto in un negozio di Via Mazzini 

Lupa Capitolina

Il terzo luogo imperdibile e poco conosciuto lo trovi a pochi passi da passi da Piazza Brà in via Mazzini, una via di epoca romana che collega la famosa piazza con via Cappello dove trovi la Casa di Giulietta.

Percorri via Mazzini, ammira i bellissimi palazzi signorili ed entra nei negozi più alla moda della città ma soprattutto nel negozio di Benetton dove al suo interno trovi un segreto.

Per ristrutturare il negozio sono stati ritrovati dei resti archeologici di epoca romana, una parte di una domus romana, strutture architettoniche ed un bellissimo mosaico geometrico.

Per vedere questa stupefacente scoperta devi scendere al piano interrato del negozio, fare le scale e arrivare al reparto uomo. Qui oltre a fare i tuoi acquisti puoi ammirare queste rovine romane e vivere un’esperienza davvero unica su una superficie di circa dieci metri per sei.

Gli scavi puoi visitarli gratuitamente tutti i giorni durante l’apertura del negozio. Cosa aspetti? Non perderti assolutamente questa meta per sorprendere la tua dolce metà che si aspetta solo di fare shopping e invece si troverà in uno dei negozi più particolari al mondo. Se invece hai voglia di provare la cucina veronese, segui i nostri consigli in quali ristoranti mangiare i piatti tipici di Verona.

4. Casa di Romeo in Via Arche Scaligere 

Casa di Romeo Verona

Se sei a Verona e hai a cuore la storia d’amore più famosa al mondo oltre a visitare la famosissima Casa di Giulietta per il tuo weekend romantico a Verona devi assolutamente vedere anche la casa di Romeo che in pochissimi conoscono.

Questo bellissimo palazzo medievale caratterizzato dai rossi mattoni a vista, un torrione e le alte mura merlate lo trovi in via delle Arche Scaligere 4. Devi sapere che questo palazzo fino al XVI secolo è stato la dimora dei Montecchi, la famiglia di Romeo. Oggi è abitato e quindi non può essere visitato ma esternamente puoi ammirare sulla facciata un’iscrizione a ricordo della storia dei due innamorati: Oh! Dov’è Romeo?… Taci, ho perduto me stesso: io non son qui e non son Romeo, Romeo è altrove.

Se sei in giro con la persona che ami è molto suggestivo visitare questa quarta tappa delle cose insolite e meno conosciute di Verona.

5. Pozzo dell’amore 

Pozzo dell'amore Verona

 

Uno dei posti più insoliti di Verona che devi vedere e che in pochi conoscono è il pozzo dell’amore. Lo trovi alla fine del Vicolo San Marco in Foro, un vicolo cieco ma, vicino al famoso Corso Porta Borsari puoi trovare un cartello in legno che ne indica la presenza.

Ammira questo pozzo nascosto tra le case che lo circondano che però non è legato alla storia di Romeo e Giulietta ma a un’altra tragica storia d’amore. La leggenda racconta che Corrado di San Bonifazio, un soldato del Sacro Romano Impero, si innamorò di Isabella Donati che però non ricambiava il suo amore. Un giorno il soldato incolpò Isabella di essere fredda come l’acqua del pozzo di quel vicolo e lei lo provocò invitandolo a saltarci dentro per testare l’acqua. Corrado si gettò nel pozzo e Isabella, che in realtà era innamoratissima del soldato, rimase colpita da quel gesto e anche lei si gettò nel pozzo, sparirono per sempre in quelle gelide acque.

Un tempo c’era la tradizione di gettare una monetina all’interno del pozzo attualmente, purtroppo, è chiuso da una copertura di ferro. Ma non tirarti giù col morale e per una serata davvero particolare segui la nostra guida sugli ottimi aperitivi tra terrazze e cocktail bar davvero unici a Verona.

6. Gioielleria più piccola del mondo

Corso Porta Borsari Verona

L’ultimo posto insolito che ti consigliamo da vedere insieme alla persona che ami è la gioielleria più piccola del mondo. La Gioielleria Porta Borsari e la sua bellissima vetrina la trovi lungo Corso Porta Borsari, incastonata come un diamante tra le mura di una chiesa del 1200.

In questa piccolissima gioielleria, di soli tre metri quadrati, trovi gioielli in oro e pietre preziose. È curata nei minimi dettagli ed è famosa per le sue creazioni artigianali d’alta gioielleria.

La particolarità di questo posto è l’allestimento della sua vetrina che cambia a seconda della stagione.

Insomma un lugo unico al mondo che val la pena vedere non solo il 14 febbraio ma ogni giorno, perché a Verona è San Valentino tutto l’anno!

7. A Verona con Italo 

Verona

Raggiungi la città degli innamorati comodamente in treno con offerte incredibili grazie a Italo Treno. Visita la pagina dedicata e verifica le offerte e gli orari dei treni da e per Verona: acquista in anticipo il tuo biglietto Low Cost modificabile e arriva a Verona con l’Alta Velocità a prezzi imbattibili. Ricordati di accedere sempre alla tua area riservata per usufruire anche delle Offerte Più, tariffe dedicate ai soli iscritti. Se non lo hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Programma Fedeltà Italo Più, avrai subito il -5% di sconto sul tuo primo viaggio e in più accumuli punti con i tuoi viaggi per richiedere biglietti premio gratuiti.