Mangiare difronte a Ponte vecchio a Firenze

Firenze è un grande museo a cielo aperto ma anche la capitale del buon cibo. Organizza il tuo viaggio e scopri come arrivare a Firenze e cosa vedere spendendo poco e scegli oltre a uno dei tanti ristoranti e trattorie…


Firenze è un grande museo a cielo aperto ma anche la capitale del buon cibo. Organizza il tuo viaggio e scopri come arrivare a Firenze e cosa vedere spendendo poco e scegli oltre a uno dei tanti ristoranti e trattorie dove puoi mangiare pietanze di ottima qualità anche lo street food. Il cibo di strada  ti offre sapori incredibili per pochi euro e lo trovi nei tanti chioschi presenti in molte strade oppure al Mercato Centrale.

Ecco i 5 piatti tipici di Firenze:

  1. Panino con Lampredotto
  2. Ribollita
  3. Bistecca alla Fiorentina
  4. Schiacciata salata
  5. Schiacciata Dolce alla Fiorentina
  6. A Firenze con Italo

Panino con Lampredotto

Panino con il lampredotto

Non puoi andare a Firenze e non fermarti in uno dei classici chioschetti, meglio conosciuti come trippai o lampredottai, a mangiare il panino con il lampredotto, il piatto principe dello street food fiorentino. Il lampredotto è semplicemente della trippa di vitello ricavata dal quarto stomaco dell’animale. Si cucina all’interno di grossi pentoloni nei camioncini sparsi per le vie della città e si serve all’interno di un morbido panino chiamato semelle con un po’ di salsa verde e un filo di olio piccante.

I trippai li trovi in molte piazze ed angoli del centro storico e dopo una passeggiata sui lungarni o una visita ai musei, puoi fermarti a mangiare spendendo poco più di 5 euro per un panino con trippa o lampredotto ed un bicchiere di vino.

Ribollita

Ribollita

Se sei in giro per Firenze devi assolutamente fermarti in un ristorante e assaggiare la ribollita, un piatto povero della cucina contadina nato come una ricetta di recupero per non sprecare il pane avanzato. 

La ribollita è una zuppa tipica della tradizione culinaria toscana a base di pane raffermo, fagioli e cavolo nero. La caratteristica di questa zuppa è la sua lunga cottura e la tradizione vuole, che venga fatta bollire almeno due o tre volte. Puoi assaggiare diverse versioni, quella con l’aggiunta del lardo nel soffritto, quella con la pasta a fine cottura e quella con creme a base di altre verdure.

Bistecca alla Fiorentina

Bistecca alla Fiorentina

Il terzo piatto da non perdere a Firenze è la famosissima Bistecca alla Fiorentina o Fiorentina, fiore all’occhiello dell’enogastronomia locale e piatto principe della cucina toscana. 

Mi raccomando perché devi riconoscere bene la vera Fiorentina: deve essere dall’aspetto davvero enorme. La Fiorentina è ottenuta dal taglio dalla lombata del vitellone di razza chianina, la porzione è da oltre un chilo, tra il chilo e tre e il chilo e sette, e il prezzo varia dai 40,00 ai 60,00 euro al chilo.

Devi gustarla rigorosamente al sangue, quindi cotta per 3 o 4 minuti e non chiedere una cottura più lunga perché i fiorentini sono molto suscettibili su questo argomento.

Quindi se ti trovi a Firenze per vacanza o per lavoro, non perdere l’occasione per gustarla accompagnata con un ottimo bicchiere di vino rosso e segui i nostri consigli su dove mangiare un’ottima Fiorentina a Firenze.

Schiacciata salata

schiacciata salata toscana

La schiacciata toscana è in assoluto uno dei più tipici e antichi street food che trovi a Firenze e in tutta la regione. La schiacciata salata toscana è una focaccia croccante e soffice ad alta idratazione che puoi gustarla ripiena con affettati, formaggi, creme varie e verdure.

Questo impasto di acqua e farina ha origine antichissime, dagli egizi ai romani, dal medioevo al rinascimento. Oggi è conosciuta ormai in tutto il mondo grazie a Tommaso Mazzanti, titolare de All’Antico Vinaio, una vera istituzione a Firenze e al suo ironico motto: Bada come la fuma.

Schiacciata Dolce alla Fiorentina

Schiacciata Dolce alla Fiorentina

Il dolce per eccellenza tipico toscano che non puoi perderti è la Schiacciata alla Fiorentina che non ha nulla a che vedere con la focaccia salata. Devi assolutamente assaggiare questa torta lievitata a base di uova, farina, zucchero, latte o acqua, scorza e succo d’arancia, vaniglia e strutto. 

La Schiacciata alla Fiorentina è chiamata così perché non deve superare lo spessore di 3 cm da cotta, deve rimanere soffice e avere come decorazione il Giglio di Firenze, il tutto utilizzando del cacao in polvere. Già nel 1770 era conosciuta come Schiacciata delle Murate perché veniva preparata dalle suore di clausura del Monastero delle Murate. La leggenda narra che quando la struttura fu convertita in carcere, la Schiacciata delle Murate fosse l’ultimo pasto che ricevevano i carcerati prima di essere giustiziati. 

Passeggiando tra le vie di Firenze trovi questo dolce in qualunque pasticceria della città. Non esiste vetrina che non abbia in bella vista una Schiacciata alla Fiorentina, un vero e proprio trionfo di morbidezza e di profumi.

A Firenze con Italo

Andare a Firenze con Italo

Cosa aspetti allora a passare un weekend coi bambini a Firenze, visitare la città e gustare i piatti tipici fiorentini? Italo ti offre collegamenti diretti con la stazione di Firenze Santa Maria Novella da ogni parte d’Italia: consulta tutti gli orari e i prezzi dei treni per Firenze, viaggia in pieno comfort con l’Alta Velocità e approfitta delle speciali offerte dedicate alla famiglia

Ricordati di accedere sempre alla tua area riservata per usufruire anche delle Offerte Più, tariffe dedicate ai soli iscritti. Se non lo hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Programma Fedeltà Italo Più, avrai subito il –5% di sconto sul tuo primo viaggio e in più accumuli punti con i tuoi viaggi per richiedere biglietti premio gratuiti.