Scopri cosa vedere a Sanremo in pochi giorni: il Casinò, l’Ariston, i Giardini Regina Elena, il Santuario della Madonna della Costa, Villa Nobel e i fiori.


Alla scoperta di Sanremo: cosa vedere e come arrivarci 

Sanermo mare

La città ligure è simbolo dell’Italia nel mondo grazie anche all’appuntamento annuale del concorso canoro che racconta, da ormai più di mezzo secolo, la storia e gli usi e costumi del Belpaese.

Sanremo è la Perla della Riviera dei Fiori e la città della musica. Italo ti porta a Genova, nel cuore della Liguria per poi arrivare a Sanremo grazie alle connessioni con i treni regionali. Non perderti la nostra guida sulle migliori specialità culinarie ligure. Devi sapere che Sanremo grazie al clima mediterraneo e al paesaggio costiero è una città molto attraente e visitabile in ogni periodo dell’anno!

Da oltre mezzo secolo ospita la più famosa manifestazione canora che la rende, per una settimana, il fulcro nevralgico della musica italiana. Visitare Sanremo è sempre una buona scelta. Cosa aspetti? Scopri le meraviglie della città ligure come lo storico Casinò, il famosissimo Teatro Ariston e vivi esperienze suggestive nei giardini Regina Elena, nel Santuario della Madonna della Costa e visita Villa Nobel. 

I fiori di Sanremo 

Fiori Sanremo

I fiori di Sanremo portano il profumo dell’Italia nel mondo. La città ligure ha una posizione geografica strategica: è protetta dai venti del nord che ne determinano il basso tasso di piovosità che fa si, sia ai fiori che alle piante tropicali, di crescere rigogliosi nei vari giardini botanici disseminati lungo tutta la Riviera dei Fiori. Se visiti Sanremo non puoi non acquistare un bel mazzo di fiori e regalarlo alla persona che ami.

Il casinò di Sanremo 

Casinò Sanremo

Una delle prime esperienze che devi fare una volta arrivato a Sanremo è la visita allo storico Casinò di Sanremo, nel cuore della città. È un edificio imponente in stile Liberty Decò ideato e progettato dall’architetto Parigino Eugenio Ferret nel 1905. Il Casinò è una delle più famose e importanti case da gioco italiane ancora in attività insieme al Casinò di Venezia e al Casino de la Vallée di Saint-Vincent in Valle D’Aosta. È stato teatro di moltissime serate storiche all’italiana e ha fatto la fortuna della kermesse canora dal 1951 fino al 1976, per ben 26 anni!

L’intera struttura è abbellita da lampadari in vetro di Murano, da quadri che danno un’atmosfera orientale e ha una Sala Cinquecento dal soffitto a cassettoni ligneo decorato. Il vero cuore del Casinò è proprio il Teatro in cui negli anni si sono alternati, con meravigliosi spettacoli, Luigi Pirandello con l’attrice Marta Abba e anche Pastonchi celebre per l’idea dei lunedì letterari. Insomma, il Casinò è quindi una tappa obbligata se visiti Sanremo!

Il Teatro Ariston

Teatro Ariston Sanremo

Il Teatro Ariston ha ereditato proprio dal Casinò la storica manifestazione musicale. Passeggia per le vie della città e ammira lo storico teatro conosciuto come il palcoscenico dei cantanti in gara alla kermesse ma anche come cinema multisala e teatro. La sala principale del teatro ha una capienza massima di 2.000 posti a sedere ed è decorata da lussuosi fregi. È un luogo magico in cui puoi respirare la storia della musica italiana in un’atmosfera davvero unica.

 

 

 

I Giardini Regina Elena 

Giardini Regina Elena

In un’atmosfera magica continua la passeggiata nella città di Sanremo arrivando a visitare un’area naturale molto suggestiva: i Giardini Regina Elena, un parco ricco di Palme che si trova alla sommità del centro storico meglio noto come La Pigna. Ogni settore dei Giardini, intersecato da scalinate, ospita piante d’alto fusto come le palme ornamentali delle Canarie, i cedri e una pineta. Da ogni parte dei Giardini puoi vedere il mare racchiuso all’interno dalla suggestiva e spettacolare cornice del golfo.

Il santuario della Madonna della Costa 

Santuario Madonna della Costa

Se si vuole avere un momento di raccoglimento e lontani dalla movida sanremese basta raggiungere a piedi il Santuario della Madonna della Costa, a circa 100 metri sul livello del mare, un percorso suggestivo perché bisogna attraversare il centro storico di Sanremo e salire i gradini in salita incastonati tra i Giardini Regina Elena per poi arrivare al famosissimo quartiere della Pigna. La fatica per raggiungere questo posto si supera grazie alla visione di un panorama mozzafiato, all’intrecciarsi di carrugi e alle vecchie case dal sapore antico. Le sensazioni accompagnano la passeggiata verso il luogo di culto per eccellenza dei Sanremesi dedicato alla Madonna e costruito in alto per dominare il paesaggio circostante. Il Santuario è del 1361, la sua facciata in stile barocco presenta le raffigurazioni dell’Assunta e dei Santi Siro e Romolo. Al suo interno: l’organo, le statue in legno e i dipinti fanno da cornice a quella che è una della mete più belle della città.

Villa Nobel 

Villa Nobel Sanremo

Se sei appassionato della scienza puoi concludere questo viaggio a Sanremo, visitando Villa Nobel e il museo scientifico al suo interno. La casina è un gioiello dell’architettura e un’elegante e imponente abitazione in stile moresco. È stata la dimora dello scienziato svedese Alfred Nobel inventore della dinamite e creatore del più importante riconoscimento letterario e scientifico del mondo, il Premio Nobel, da cui il nome. Lo scienziato Nobel ha scelto l’Italia e la Riviera di Ponente per vivere gli ultimi anni della sua vita e proprio in questa villa, costruita per l’occasione nel 1870, ha creato un laboratorio per gli studi della sua invenzione, la dinamite. All’interno della villa puoi visitare il museo dedicato ad Alfred Nobel, alle scoperte scientifiche dell’Ottocento ed ai vincitori dei premi Nobel. La villa vanta anche uno splendido giardino adornato da piante locali e specie esotiche rare.

 

A Sanremo con Italo più treni regionali 

Viaggio a Sanremo

Sei pronto a immergerti nella città dei fiori e della musica? Sanremo ti aspetta! Italo ti porta a Genova e grazie alle connessioni con i treni regionali puoi proseguire il tuo viaggio fino alla stazione ferroviaria di Sanremo. Prenota subito il tuo viaggio, visita la pagina destinazioni e orari di Italo treno per la Liguria e acquista il tuo biglietto.

Ricordati di accedere sempre alla tua area riservata per usufruire anche delle Offerte Più, tariffe dedicate ai soli iscritti. Se non lo hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Programma Fedeltà Italo Più, avrai subito il -5% di sconto sul tuo primo viaggio e in più accumuli punti con i tuoi viaggi per richiedere biglietti premio gratuiti.