primo-maggio-a-roma-cosa-fare

Scopri le migliori idee per festeggiare il Primo Maggio in compagnia! Dai picnic nelle arie verdi di Roma alle escursioni nei dintorni, fino alle attività culturali.


La Festa del Lavoro è un giorno festivo in Italia e quest’anno il 1° maggio cade di lunedì. Ciò significa un lungo fine settimana. Se stai pensando di trascorrere il Primo Maggio a Roma che è tradizionalmente un giorno di escursioni ma anche sinonimo di Concertone, organizza il tuo viaggio e parti con Italo alla scoperta dei posti da vedere assolutamente nella capitale oltre alle tante attività all’aria aperta tra picnic, passeggiate in natura e attività sportive. Dalle visite ai musei e alle mostre fino agli eventi culturali in occasione della festa del lavoro, le cosa da fare a Roma sono veramente tante. Segui anche i nostri consigli su cosa fare il 1°Maggio: 4 idee per fughe al nord Italia.

Ecco gli eventi a Roma per la Festa dei Lavoratori:

  1. Concerto in Piazza San Giovanni
  2. Visita al Roseto Comunale
  3. Cento Pittori a via Margutta
  4. Ingresso gratuito ai Musei Comunali
  5. Gita fuori porta vicino Roma
  6. A Roma con Italo

1. Concerto in Piazza San Giovanni

piazza-san-giovanni-roma

L’evento più importante del 1° maggio a Roma a cui puoi partecipare è il tradizionale concerto, organizzato dai sindacati italiani. Il luogo del Concertone è la piazza dove si trova la Basilica di San Giovanni in Laterano e la puoi raggiungere solo a piedi dalla stazione della metropolitana Manzoni o dalla stazione della metropolitana Re di Roma, entrambe sulla linea A. Se parti dalla principale stazione dei treni di Roma, non perderti la nostra guida su cosa vedere nei dintorni della Stazione Roma Termini.

Il concerto inizia alle 15:00 e termina dopo la mezzanotte. Protagonisti i big della musica italiana e internazionale di nuova generazione e artisti e gruppi italiani emergenti.

Ecco alcuni artisti che si esibiranno in Piazza San Giovanni, lunedì 1° Maggio 2023:

  • Ariete, la giovane cantautrice simbolo della Generazione Z
  • Coma_Cose, il duo formato da California e Fausto Lama
  • Mr Rain
  • Tananai
  • BNKR44
  • Aiello
  • Carl Brave
  • Fulminacci
  • Piero Pelù in compagnia di Alborosie
  • Rose Villain
  • Alfa
  • Baustelle
  • Francesco Gabbani

L’ingresso al concerto del primo maggio è gratuito. Se dopo il concerto vuoi viverti la capitale di sera ecco cosa fare a Roma la sera, idee e i luoghi più belli.

2. Visita al Roseto Comunale

roseto-comunale-roma

Trascorri il primo maggio tra i fiori e i profumi del Roseto comunale di Roma, posto unico al mondo per la sua spettacolare posizione, sulle pendici dell’Aventino, di fronte ai resti del Palatino, sopra il Circo Massimo. Qui hai una magnifica vista del Colle Palatino, del campanile di Santa Maria in Cosmedin, della Cupola della Sinagoga, del Vittoriano e dell’Osservatorio di Monte Mario.

Il Roseto ospita circa 1.100 specie di rose botaniche, antiche e moderne, provenienti da tutto il mondo, persino dalla Cina e dalla Mongolia. Puoi ammirare la Rosa Chinensis Virdiflora, dai petali di color verde, la Rosa Chinensis Mutabilis, che cambia colore con il passare dei giorni e la Rosa Foetida, una rosa maleodorante.

Lo splendido spazio nel cuore della Capitale lo trovi in via di Valle Murcia 6, accanto al Circo Massimo e lo puoi visitare tutti i giorni festivi compresi da venerdì 21 aprile fino a domenica 11 giugno 2023, dalle 8:30 alle 19:30 con ingresso libero e gratuito, anche il primo maggio. Non perdere questa occasione unica per rilassarti in un’oasi di pace e tranquillità nel cuore di Roma e per una pausa culinaria non perderti la nostra guida su dove mangiare la migliore carbonara a Roma.

3. Cento Pittori a via Margutta

centro-pittori-roma

Dal 29 aprile al 1°maggio 2023 si celebra la 119esima edizione dell’iniziativa Cento Pittori a via Margutta nata nel 1970. Questa manifestazione ti permette di ammirare le opere di artisti italiani e internazionali nella celebre via Margutta. Trovi questa strada del centro storico di Roma, nel rione Campo Marzio alle pendici del Monte Pincio. L’esposizione è a ingresso gratuito ed è aperta dalle 10 alle 22 dal 29 aprile al 1°maggio.

È un’occasione per fare una passeggiata in questa splendida via e ammirare opere d’arte, chiacchierare con gli artisti e mangiare in uno dei tanti locali, anch’essi molto caratteristici. Non perderti le nostra guide ai 5 ristoranti all’aperto a Roma tra monumenti storici e nuovi simboli della città e al vicino Rione Monti con i ristoranti e i locali più cool della movida di Roma.

4. Ingresso gratuito ai Musei Comunali

musei-comunali-roma

Se vuoi dedicare una giornata all’arte il Primo Maggio, ti consigliamo di visitare un museo che è una delle cose più belle da fare a Roma. Ci sono diverse mostre e tanti musei aperti per l’occasione. Sono gratuiti i Musei Statali di Roma mentre sono chiusi quelli Civici e Vaticani. Ecco alcuni musei da visitare gratuitamente a Roma il giorno del primo maggio 2023:

  • Galleria Corsini dalle 8:30 alle 19:00
  • Galleria Borghese dalle 9:00 alle 19:00 con prenotazione obbligatoria
  • Galleria Spada dalle 8:30 alle 19:00
  • Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma dalle 8:30 alle 19:30
  • Museo Nazionale di Palazzo Venezia dalle 8:30 alle 18:30
  • Museo Nazionale Etrusco dalle 8:30 alle 19:00
  • Museo della Via Ostiense dalle 9:00 alle 14:00
  • Museo Nazionale degli Strumenti Musicali dalle 9:00 alle 18:30

Sono aperti e gratuiti anche il Museo Nazionale Romano a Palazzo Massimo, il Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano, Villa dei Quintili e gli Scavi di Ostia Antica. Se ami l’arte leggi anche altri nostri consigli su cosa visitare gratuitamente a Roma tra musei e curiosità.

Il primo maggio sono aperti anche gli Studi di Cinecittà con il progetto Cinecittà Si Mostra, per tutte le info vai su cinecittasimostra.it Se vuoi sapere quali film sono stati ambientati a Roma, da Cinecittà agli Oscar: ecco la nostra guida sul cineturismo!

5. Gita fuori porta vicino Roma

gita-fuori-porta-a-roma

Se sei amante delle gite fuori porta, i posti vicino Roma da visitare ed esplorare il Primo Maggio sono veramente tanti. Oltre alle nostre guide sulle 3 gite di un giorno con partenza da Roma e dove andare e cosa vedere nei dintorni di Roma ti proponiamo alcune mete da raggiungere per un’esperienza davvero unica:

  • Escursione alla città fantasma di Monterano con le sue suggestive rovine che ti offrono panorami mozzafiato grazie anche ai tanti monumenti di valore architettonico come il Palazzo Baronale, la Chiesa e il Convento di San Bonaventura. Se ami questi posti sperduti non perderti la nostra guida sulle 11 città fantasma più suggestive d’Italia.
  • Passeggiata ai Giardini di Ninfa a Cisterna di Latina in provincia di Latina per ammirare soprattutto in questo periodo di primavera le tantissime piante esotiche, il fiume, il lago Ninfa e la palude pontina. È un posto ideale anche per un picnic all’aria aperta.
  • Visita a uno dei numerosi borghi storici ai Castelli romani, da Castel Gandolfo a Nemi, fino a Tivoli, ai borghi sul Lago di Bracciano, della Sabina e del Viterbese, come Calcata e ai borghi al Lago di Bolsena come Civita di Bagnoregio.
  • Siti Archeologici aperti il primo maggio: Villa Adriana e Villa Gregoriana a Tivoli, l’antica città e necropoli di Veio e le Terme Taurine a Civitavecchia.
  • Alla scoperta della natura, dei parchi e delle montagne per un picnic davvero unico: escursione alla Cascata delle Marmore la più alta d’Europa per immergerti nella natura e rilassarti facendo una passeggiata per i sentieri che costeggiano la cascata e visitare la bellissima e vicina città di Terni e un itinerario naturalistico a Monte Cavo da Albano Laziale e a Monte Cavo dal Lago di Nemi.

Se vuoi scoprire il lato inedito di Roma segui i nostri consigli e le nostre 5 idee per visitarla lontano dai soliti itinerari.

Con Italo a Roma

cartina-stradale-roma

Raggiungi la Città Eterna con l’Alta Velocità di Italo e arriva nelle stazioni di Roma Termini o Roma Tiburtina che sono collegate con le linee metropolitane e altri servizi di trasporto urbano e ti permettono di raggiungere tutte le zone della città e i dintorni. Scopri orari e tariffe dei treni per Roma e acquista il tuo biglietto Low Cost modificabile. Italo ti offre tanti collegamenti per Roma da ogni città d’Italia. Lo sai che ci sono ben 64 treni Milano-Roma ogni giorno e in meno di 3 ore sei nella città eterna? O da Napoli in poco più di un’ora e da Venezia in meno di 4? Organizza la tua vacanza per il lungo ponte del Primo Maggio e scopri tutta la convenienza di Italo Treno. Ricordati di accedere sempre alla tua area riservata per usufruire anche delle Offerte Più, tariffe dedicate ai soli iscritti. Se non lo hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Programma Fedeltà Italo Più, avrai subito il -5% di sconto sul tuo primo viaggio e in più accumuli punti con i tuoi viaggi per richiedere biglietti premio gratuiti.