Film ambientati a Roma cineturismo festa del cinema 2017

Inizia la Festa del Cinema: concediti un itinerario alla scoperta dei luoghi più belli in cui sono state girate le scene cult dei film ambientati a Roma!


Roma si prepara a inaugurare la dodicesima edizione della sua Festa del Cinema di Roma, in programma dal 26 ottobre al 5 novembre all’Auditorium Parco della Musica. Cinefili, star e addetti ai lavori sono pronti per il red carpet e per le première più attese (qui trovi il programma completo), e la città riscopre la sua storica vocazione per il grande schermo.

Per l’occasione, Italo rende omaggio alla tradizione cinematografica della città: ti proponiamo un tour tra i luoghi cult dei film girati a Roma: prepara la macchina fotografica e lasciati ispirare da questo itinerario fuori dal comune!

Cineturismo a Roma: le location più belle scelte dai registi

Puoi scegliere di esplorare Roma in un milione di modi diversi, attraverso percorsi tipicamente turistici o itinerari più originali e alternativi. In occasione della kermesse cinematografica, ti suggeriamo di scoprire i luoghi scelti dai più grandi registi, italiani e stranieri, per ambientare alcune scene dei propri film.

Abbiamo racchiuso in un’infografica le sei tappe per diventare cineturista per un giorno, tra colossal hollywoodiani, film d’autore e premi Oscar.

Film ambientati a Roma cineturismo Festa del Cinema 2017

Al fascino di Roma non resiste nessuno, non vorrai mica resistere tu? Allora pronto, si parte! 🙂

Pantheon – Angeli e Demoni (Ron Howard, 2009)

Atmosfere thriller e leggende suggestive che si intrecciano a una storia millenaria: Roma non poteva non essere il set perfetto per il secondo film tratto dalla saga di Dan Brown.

In questo colossal hollywoodiano, il professor Robert Langdon – interpretato dal magistrale Tom Hanks – per risolvere il mistero cerca di interpretare una serie di indizi risalenti a molti secoli fa, e la sua indagine parte proprio dalla tomba del genio rinascimentale Raffaello Sanzio, situata nel Pantheon. Peccato che il professor Langdon ci arrivi per errore… ops, no, niente spoiler 🙂

Fontana di Trevi – La Dolce Vita (Federico Fellini, 1960)

Parlando di film ambientati a Roma non si può non citare La Dolce Vita, il classico dei classici, simbolo del cinema italiano d’autore per eccellenza. Chi non conosce la celebre battuta “Marcello, come here!” che una splendida Anita Ekberg rivolge a Marcello Mastroianni mentre si immerge nell’acqua della Fontana di Trevi?

Si dice che durante le riprese di questa scena, girata in inverno, Mastroianni dovette indossare una muta sotto ai vestiti per proteggersi dal freddo, mentre la svedese Anita Ekberg non ebbe alcun problema a restare immersa nell’acqua per tutto il tempo necessario 🙂

Musei Capitolini – La Grande Bellezza (Paolo Sorrentino, 2013)

È il film che ha riportato l’Italia nell’Olimpo del grande cinema mondiale. Vincitore dell’Oscar, del Golden Globe, del David di Donatello e molti altri premi, La Grande Bellezza è il ritratto malinconico e indolente di Jep Gambardella, un navigato giornalista romano interpretato da Tony Servillo, che si muove nella mondanità romana nel tentativo di dare un senso alla propria esistenza.

Sei curioso di sapere qual è la scultura in marmo che troneggia sulla locandina del film alle spalle del protagonista? Si tratta della statua del Marforio, risalente al primo secolo dC, una delle sei “statue parlanti” di Roma che si trova nel cortile del Palazzo Nuovo ai Musei Capitolini.

Garbatella – Caro Diario (Nanni Moretti, 1993)

Un giro in Vespa in solitaria, piacevole e intimo, nonostante l’afa delle strade deserte della Roma d’agosto. Lo sappiamo, hai già la scena in mente: è quella del primo episodio di Caro Diario, vincitore del Festival di Cannes nel 1994, nel quale Nanni Moretti interpreta sé stesso.

Alla Garbatella, rione popolare dove si respira l’anima più autentica della Capitale, è dedicato un monologo del film, una vera e propria dichiarazione d’amore del regista nei confronti di questo quartiere romano. Perché non noleggiare un motorino e perdersi tra i suoi viottoli?

Cinecittà – Troppo Forte (Carlo Verdone, 1986)

Il mondo del cinema racconta sé stesso con tagliente ironia in Troppo Forte, diretto e interpretato da Carlo Verdone, insieme al suo “padre cinematografico”, l’immenso Alberto Sordi.

Farsi accompagnare da questo giovane di periferia che frequenta Cinecittà con il sogno di diventare attore, ma incappa in una serie di disavventure, è il modo migliore per entrare con aria sognante negli studios capitolini. Un vero appassionato di cinema non può perdersi un giro tra i set e respirare l’aria magica che ha ispirato i più grandi registi del cinema italiano e internazionale 🙂

Museo della Civiltà Romana – 007 Spectre (Sam Mendes, 2015)

Una minacciosa organizzazione criminale nasconde una terribile verità. Il più famoso agente segreto al servizio di Sua Maestà arriva fino a Roma per smascherarla, tra rocamboleschi inseguimenti in auto e incontri con splendide Bond Girl.

Chi l’avrebbe mai detto che 007 sarebbe finito all’EUR in Spectre, uno degli ultimi capitoli della storica saga, in cui Bond ha il volto di Daniel Craig e tra gli affascinanti volti femminili c’è anche l’italianissima Monica Bellucci?

Entrambi sono protagonisti di una scena al Museo della Civiltà Romana, trasformato per l’occasione in un cimitero dopo che il Verano ha negato alla troupe la possibilità di effettuare riprese al suo interno.

Tra l’altro, l’Eur, spesso sottovalutato dal turismo per la distanza dalle attrazioni principali della Capitale, non è solo un quartiere votato al business, bensì una zona ricca anche di proposte culturali: approfittane se ti trovi a Roma per un viaggio di lavoro! o per turismo

A Roma con Italo

Per vivere la Capitale da vero cineturista, viaggia con Italo! Ci sono moltissimi treni per Roma ogni giorno dalle principali città d’Italia. Cosa aspetti? Motore, ciak… buon viaggio!

 

Per le immagini dell’articolo e dell’infografica:
  • La Grande Bellezza, Fotogramma dal film, © Medusa Film
  • Angeli e Demoni, Fotogramma dal film, © Columbia Pictures
  • La dolce vita, Fotogramma dal film, © Paramount Pictures
  • Caro Diario, Fotogramma dal film, © Sacher Film
  • Troppo Forte, Fotogramma dal film, © Titanus
  • 007 Spectre, Fotogramma dal film, © MGM – Columbia Pictures