settimana bianca sulle alpi canazei cortina courmayeur bambini

Dicci con chi viaggi, e ti diremo la destinazione ideale per la tua settimana bianca sulle Alpi! Courmayeur, Cortina o Canazei?


La settimana bianca è ormai un appuntamento irrinunciabile per molti: una pausa rigenerante dallo stress del lavoro e un’occasione per godersi splendidi panorami imbiancati in completo relax. Anche tu non vedi l’ora di abbandonare la scrivania e di inforcare gli sci?

Come saprai, le settimane bianche non sono tutte uguali! Abbiamo selezionato tre mete ideali per tre differenti vacanze-tipo.

settimana bianca sulle alpi con bambini amici coppia

Viaggi in coppia? Scegli Courmayeur: potrai rilassarti con la tua dolce metà alle terme, goderti la traversata del Monte Bianco in funivia e, a fine giornata, gustare una succulenta fonduta valdostana.

Stai programmando la tua settimana bianca con un gruppo di amici? La destinazione perfetta è Cortina d’Ampezzo: potrai provare il brivido dello snowkite o perfezionare la tua tecnica con lo snowboard, goderti un aperitivo in baita in compagnia e abbuffarti in allegria: hai mai assaggiato i tipici canederli o i casunziei?

Se viaggi con la famiglia, infine, Canazei offre tante possibilità per grandi e piccini, tra partite di hockey, discese con gli sci e tante specialità tipiche, come lo strudel di mele. Di seguito ti illustriamo le attrazioni e le sorprese che ti aspettano in ciascuna di queste incantevoli località!

Courmayeur: la settimana bianca romantica

Stacca dalla routine insieme alla persona che ami! Courmayeur, regina della Valle d’Aosta, offre un’atmosfera suggestiva e panorami da sogno: potrete goderveli, tra l’altro, viaggiando su SkyWay Monte Bianco, l’innovativa funivia che porta in pochi minuti dalla cittadina ai 3.466 m di Punta Helbronner. Qui, una terrazza panoramica vi offre una vista mozzafiato al cospetto del Monte Bianco e di alcune delle montagne più belle e alte d’Europa.

settimana bianca courmayeur alpi skyway monte bianco

© Funivie Monte Bianco SpA – ph. Enrico Romanzi

Per rilassarvi, invece, potete scegliere le Terme di Pre Saint Didier, dove concedervi una coccola speciale e trattamenti benessere.

Settimana bianca alpi courmayeur QC Terme Pré Saint Didier

© QC Terme Pré Saint Didier

E la giornata termina in bellezza con una cena tipica valdostana alla Brasserie d’Entreves.

settimana bianca alpi courmayeur brasserie entreves

© Brasserie d’Entreves

Cortina d’Ampezzo: divertimento e buon cibo in compagnia

Snowkite cortina

© Kite4Freedom – ph. Olga Donati

Settimana bianca con gli amici? A Cortina, sulle Dolomiti bellunesi, trovi tante possibilità per divertirti e stare bene in compagnia. Potete decidere di esercitarvi con lo snowboard o, per provare nuove emozioni, con lo snowkite proposto dalla scuola Kite4Freedom: sci ai piedi, sarete trascinati da uno speciale aquilone sospinto dal vento. Vi sembrerà di volare sulla neve!

settimana bianca sulle alpi cortina el brite de larieto

© El Brite de Larieto – ph. Stefania Giorgi

Dopo tanta attività, immancabili poi le scorpacciate di ottimo cibo: tra i migliori ristoranti ti consigliamo l’agriturismo El Brite de Larieto, mentre se vuoi provare l’esperienza dell’aperitivo in baita con i tuoi amici, non perderti Baita Fraina!

aperitivo in baita fraina cortina

© Baita Fraina

Canazei, un paradiso per le famiglie

Stai cercando una destinazione per la tua settimana bianca in famiglia? Canazei, perla del Trentino, è il posto ideale per grandi e piccini. Merito soprattutto del Canazei Fun Park, un vero parco divertimenti sulla neve con pista da bob, gonfiabili, tappeti elastici e la nuova slittinovia.

canazei fun park

© Canazei Fun Park

Nello stadio del ghiaccio potrete poi assistere ad una appassionante partita di hockey e fare il tifo per la squadra locale, i Fassa Falcons. Per la merenda, poi, niente di meglio di una sosta alla Pasticceria Marlene – Tee-Cafè Stube, a pochi chilometri da Canazei: un vero paradiso per i golosi di ogni età dove puoi trovare dolci, torte e l’immancabile strudel.

settimana bianca canazei fassa falcons

© Fassa Falcons – ph. Doriano Brunel

In settimana bianca con Italo

Ti è venuta voglia di partire per la settimana bianca? Grazie a Italo hai la possibilità di abbinare il treno Alta Velocità all’autobus: Italobus ti porta direttamente sulla neve di Courmayeur, Cortina e Canazei. Così ti risparmi lo stress delle code in autostrada, e la tua vacanza di Natale in Italia inizia già dal viaggio!