Cosa mangiare in Valle d’Aosta: i piatti tipici da non perdere

Alla scoperta delle specialità tipiche della Valle d’Aosta: dalla fonduta al caffè incendiato fino alle tegole valdostane


Se hai programmato la tua vacanza sulla neve, organizza le tue giornate in Valle d’Aosta, tra una sciata, una ciaspolata e l’assaggio dei piatti tipici della cucina valdostana. Grazie alle nuove connessioni con Itabus, Italo ti porta in Valle D’Aosta. Cosa aspetti? Per le tue vacanze invernali o un weekend romantico in montagna, scegli Aosta o Courmayeur e delizia il tuo palato con le specialità tipiche di questa splendida regione e assaggia i migliori piatti caldi per riscaldarti nei lunghi inverni all’ombra delle Alpi. È proprio questo è il leit-motiv della cucina valdostana!

Ecco gli 8 piatti tipici da provare assolutamente nella tua vacanza sulla neve in Valle d’Aosta.

  1. Fonduta
  2. Polenta concia
  3. Civet di camoscio
  4. Costolette alla valdostana
  5. Zuppa alla valdostana
  6. Pane nero di segale valdostano
  7. Tegole dolci
  8. Caffè valdostano
  9. In Valle d’Aosta con Italo e Itabus

1. Fonduta

Fonduta Valdostana

Il primo piatto che non puoi perdere in Valle d’Aosta è la famosissima fonduta realizzata con la Fontina Valdostana Dop, acqua, tuorlo d’uovo, latte e burro. Questo squisito formaggio locale viene stagionato in grotte scavate nella roccia ed è stato uno dei primi formaggi ad ottenere la denominazione di origine protetta. La fonduta valdostana è un piatto che lo puoi gustare a tavola sull’apposito fornellino o in un coccio e come accompagnamento prova a intingere i crostini di pane meglio se a base di farina di segale, la polenta, la carne o la verdura.

2. Polenta concia

Polenta concia

Il secondo piatto da provare è la polenta concia (che significa condita), una ricetta della tradizione valdostana golosissima e ideale nelle fredde giornate d’inverno. Questo piatto è a base di farina di mais e viene anche chiamato polenta grassa perché prevede oltre alla classica polenta anche l’aggiunta di ingredienti che lo rendono più corposo e più ricco, come la fontina ed il parmigiano grattugiato. È una preparazione tipica della montagna ed è un piatto molto calorico ideale se vuoi superare le rigidi temperature locali riscaldando il tuo corpo e allietare il tuo palato. Provala con fette di fontina e burro fuso, con funghi e salsiccia e in tante altre varianti.

3. Civet di camoscio

Civet di camoscio

Se ami i piatti delicati e deliziosi ma allo stesso tempo legati ad una grande tradizione devi assolutamente provare il civet di camoscio. Un piatto di cacciagione molto equilibrato ma anche ricco di ingredienti e sapori. Accompagna questa buonissima carne di camoscio con polenta o patate e abbinala con i vini tipici della Valle d’Aosta come il Donnas, il Torrette Superiore o l’Amarone della Valpolicella.

4. Costolette alla valdostana

Costolette alla valdostana

Uno dei secondi più tipici della tradizione valdostana sono le costolette o cotolette alla valdostana, una sorta di cordon bleu. Assaggia queste fettine di vitello farcite con prosciutto cotto e fontina, ricoperte da ricca panatura e fritte nel burro. Sono croccanti fuori e con il cuore morbido e filante dentro. Come carne viene utilizzata tradizionalmente la lombata dell’animale ma anche il controfiletto, la noce o la fesa di vitello.

5. Zuppa alla valdostana

 Zuppa alla valdostana

Per una ricetta di estrazione povera e contadina prova la zuppa alla valdostana. Un piatto in cui gli ingredienti principali sono la verza, il pane casereccio, la fontina e il brodo di carne. Della zuppa alla valdostana o Seupètta puoi provare diverse varianti come la Seupa à la Vapelenentse, tipica del comune di Valpelline, che da poco è stata attestata Denominazione comunale d’origine, con la sua ricetta originale che contiene pane bianco raffermo, fontina, burro, cannella e brodo di carne e cavolo o per un piatto più vegetariano prova quella che prevede l’utilizzo del brodo di cavolo aromatizzato.

Insomma un piatto povero nato per riutilizzare il pane raffermo, che non doveva essere sprecato che non puoi non assaggiare tra una sciata e una ciaspolata.

6. Pane nero di segale valdostano

Pane nero di segale valdostano

Puoi accompagnare i gustosi piatti valdostani con questo squisito pane nero fatto di farine povere, come quella di segale e semi, capaci di resistore meglio alle temperature più basse. Il pane nero di segale valdostano è di colore scuro, ha una mollica molta compatta e una crosta dura, di solito lo trovi preparato nella classica forma a pagnotta. Ha un sapore aromatico e acidulo con un retrogusto dolce. Da poco è entrato nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali della Valle d’Aosta. Devi sapere che questo pane veniva cotto una volta l’anno, poi conservato durante i successivi mesi freddi. Oggi è ottimo provarlo con le zuppe della zona.

7. Tegole dolci

Tegole dolci

Il dolce per eccellenza della Valle d’Aosta che non devi perdere sono le tegole valdostane, il più classico dei dolci regionali. Sono fatte con nocciole, mandorle, zucchero, uova, farina e vaniglia e hanno la tipica forma a disco sottile. Il loro nome è da attribuire proprio alla forma, che richiama quella incurvata tipica delle tegole. Sono molto croccanti e gustose e perfette per colazione ma anche come dolce finale a chiusura di un pranzo o di una cena.

8. Caffè valdostano

Caffè valdostano

Per finire al meglio ogni tuo pasto devi assolutamente assaggiare il caffe valdostano servito tipicamente nella famosa Coppa dell’amicizia. Il caffè alla valdostana, con zucchero, scorze d’arancio e limone lo puoi bere dopo aver bruciato un mix di caffè e grappa e caramellato lo zucchero presente. Degustalo insieme ai tuoi amici, uno alla volta e in senso antiorario, dai diversi beccucci presenti sulla coppa. Questo gesto è detto à la ronde.

9. In Valle d’Aosta con Italo e Itabus

In Valle d’Aosta con Italo e Itabus

Ti è già venuta fame vero? Per le tue vacanze invernali scopri le prelibatezze culinarie della Valle d’Aosta e passa un indimenticabile Capodanno in montagna. Raggiungi Aosta e Courmayeur grazie alle connessioni di Italo con Itabus e acquista subito il tuo biglietto! Parti con Italo da Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Reggio Emilia e Milano, raggiungi Torino Porta Susa e prosegui il tuo viaggio con Itabus verso Aosta e Courmayeur. Conserva questa guida gastronomica dei prelibati piatti tipici della Valle d’Aosta perché darà un sapore unico alla tua vacanza!