Hotel in day use: una valida alternativa al coworking

Come funziona la formula hotel day use? Privacy, tariffe vantaggiose e uno spazio di lavoro esclusivo sono tra i principali vantaggi per la clientela business.


Lavorare in mobilità può essere stressante: la difficoltà, spesso, sta nel trovare uno spazio adeguato per concentrarsi sui propri compiti e sulle proprie scadenze.  Un luogo, evidentemente, non vale l’altro: un ambiente molto affollato e rumoroso, com’è ovvio, può essere fonte di tensione e di stanchezza, anche se – come ti abbiamo già raccontato – esistono specifici trucchi per concentrarsi in trasferta, o durante un viaggio in treno.

Consigli per viaggi di lavoro

Chi è alla ricerca di uno spazio tranquillo dove lavorare al pc per qualche ora, può orientarsi ad esempio su bar e coworking: una soluzione molto gettonata e quindi, a volte, affollata. Approfittare degli hotel in day use è una valida alternativa, grazie alle convenienti tariffe proposte per l’affitto giornaliero.

Hotel di giorno: perché conviene

La formula day use nasce per diversificare l’offerta degli hotel e per offrire una soluzione economicamente vantaggiosa alla clientela turistica e al target business. Affittare una camera in day use, infatti, prevede interessanti riduzioni, oltre alla possibilità di accedere a vari servizi accessori (ad esempio, il centro spa dell’hotel).

Le strutture che offrono questo tipo di servizio, inoltre, si posizionano normalmente in corrispondenza dei principali scali ferroviari e aeroportuali delle grandi città, offrendo una base d’appoggio strategica a chi si muove per lavoro.

Day use o coworking?

Vuoi lavorare agli ultimi dettagli di un meeting o di una presentazione appena arrivato in città e sei indeciso se optare per il coworking o per il day use?

Il coworking offre diversi vantaggi: oltre a essere più economico, garantisce grande flessibilità ed è quindi l’ideale per brevissimi periodi (es. 2 ore). In questo caso, naturalmente, dovrai fare qualche rinuncia in termini di privacy, vista la necessità di condividere lo spazio con altre persone.

anticipare ritorno in treno se meeting finisce prima - business woman giacca gialla

Trovare la concentrazione è difficile? Puoi sempre seguire i nostri consigli per lavorare senza stress, utilizzando i migliori software e app per migliorare la produttività: oltre a semplificarti la vita, questi programmi ti faranno risparmiare tempo prezioso!

Se quello che cerchi è, invece, il massimo della privacy e della tranquillità, ti consigliamo di optare per l’hotel in day use: anche se la flessibilità a livello di orari non è garantita al 100%, potrai lavorare nella pace più assoluta senza alcun disturbo intorno.

Un po’ di relax

Il day use, proposto ad esempio dalle catene DayBreakHotels e Best Western, risulta molto interessante anche se vuoi ritagliarti una parentesi di riposo dopo una sfilza di riunioni o prima di andare a cena coi colleghi.

Avere a disposizione una stanza tutta per te può agevolarti molto nell’organizzazione della giornata, ad esempio se il tuo obiettivo è andare a correre al parco ogni giorno (anche in trasferta) e vuoi uno spazio accogliente dove farti una bella doccia calda.

Viaggiare per lavoro con Italo

Un ulteriore vantaggio, per chi viaggia con l’Alta Velocità, è dato dalla posizione strategica degli hotel in day use, situati in prossimità dei principali snodi ferroviari. E se nell’albergo non c’è un ristorante o se semplicemente vuoi fare due passi e cerchi un posto accattivante dove pranzare o cenare coi colleghi, non perdere i nostri consigli su dove mangiare a Torino Porta Nuova e Porta Susa e sui migliori bar e ristoranti di Roma Termini!