Andare a correre anche in trasferta - Milano CityLife Alessandro Perazzoli Flickr

Quando sei in trasferta rinunci alla buona abitudine di andare a correre? Non ce n’è bisogno! Ecco i più bei parchi per correre anche se sei fuori città.


Spesso, chi è in trasferta per più giorni è portato a mettere da parte le abitudini quotidiane, incluse le più salutari come mangiare bene in pausa pranzo e fare attività fisica. Il più delle volte, gli sportivi rinunciano ad allenarsi tutti i giorni, quando in realtà non sarebbe necessario: per andare a correre, in particolare, bastano un cambio e un buon paio di sneakers.

Ecco la lista dei migliori parchi nelle città business italiane dove concedersi un momento tutto per sé.

Dove andare a correre a Milano

Per alcuni di noi, fare attività fisica tutti i giorni è un’autentica necessità. Fare palestra fa bene, così come concedersi una bella corsa a Milano in uno dei tanti parchi cittadini, polmone verde della città.

Andare a correre anche in trasferta - Milano Parco Sempione credits B Plessi via Flickr

© B Plessi via Flickr

Tra le destinazioni classiche c’è il parco Indro Montanelli di Milano, meglio noto come Giardini di Porta Venezia. Questo parco offre diversi percorsi, con la possibilità di costeggiare il perimetro esterno o in alternativa il laghetto.

Tra i parchi a Milano più amati dai runners ci sono poi Parco Ravizza, Parco Sempione e il parco di CityLife, sviluppato intorno ai grattacieli di piazza Tre Torri, nuovo simbolo dello skyline milanese: tutte ottime location per correre di sera o di giorno e sgranchirsi i muscoli.

Un modo sicuro per sconfiggere lo stress, così come concedersi una pausa pranzo healthy e viaggiare in treno per lavoro in tutta comodità, approfittando delle corse dell’Alta Velocità per Milano Centrale.

Dove correre a Bologna

Non c’è dubbio: allenarsi tutti i giorni fa bene, senza esagerare naturalmente. Se ci si trova a Bologna per lavoro, lo sfondo perfetto per fare una corsetta rilassata sono i Giardini Margherita a Bologna, appena fuori dalla cinta muraria e luogo ideale per fare sport tra viali alberati, boschetti di querce e alberi esotici.

Bologna in un giorno Giardini Margherita

© Mapio

Tra i più famosi parchi di Bologna c’è anche il Parco della Montagnola, giardino pubblico situato in pieno centro storico. La soluzione ideale per chi arriva in treno a Bologna Centrale: il suo ingresso monumentale, ovvero la scalinata del Pincio, si avvista già dalla stazione.

Roma: dove andare a correre

Oltre che salutare, una corsa a Roma è molto scenografica, specie se ambientata in un luogo magico come il laghetto di Villa Borghese, dove rifarsi gli occhi con uno scenario da cartolina e un tempietto in stile ionico affacciato sull’acqua.

Visitare Roma Villa Borghese credits Atilla2008

© Atilla2008 via Flickr

I parchi di Roma adatti a chi vuole andare a correre sono numerosi: non a caso Roma è una delle città con più verde pubblico d’Europa. Tra i più belli ci sono il Parco della Caffarella e quello di Villa Ada, con vari percorsi fra cui scegliere in base al tempo (e all’energia) disponibile. Con oltre 70 collegamenti in treno per Roma dell’Alta Velocità, il tempo non ti mancherà perché potrai viaggiare rapidamente e arrivare in perfetto orario.

Correre in spiaggia a Napoli

Chi è di passaggio a Napoli – ad esempio, perché impegnato in un meeting al Centro Direzionale di Kenzo Tange – può regalarsi un’esperienza molto particolare: correre sulla sabbia! In ogni stagione dell’anno, concedersi una corsa in spiaggia sul lungomare di via Caracciolo è il modo perfetto per ricaricarsi.

Andare a correre anche in trasferta - mare Napoli credits Giulio via Flickr

© Giulio via Flickr

Che dire, poi, di una pausa sportiva nel Bosco di Capodimonte? Basti dire che il parco dell’omonima Reggia è un bene protetto dall’UNESCO. Preferisci prendertela comoda o anticipare il ritorno se il meeting finisce prima? Anche in questo caso, la parola d’ordine è relax: con Italo, la flessibilità è garantita per chi viaggia a Napoli in treno.

I più bei parchi a Torino per correre

Fare sport tutti i giorni – a maggior ragione all’aria aperta – è un’utopia? Non per chi sceglie i parchi di Torino, la cornice giusta per mantenersi in forma anche in trasferta.

Per chi viaggia in treno a Torino, un’ottima risorsa è il Parco del Valentino, situato nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Porta Nuova. Simbolo della città, l’oasi verde si sviluppa lungo la sponda del Po e accoglie anche il famoso Borgo Medievale. Da non perdere il parco Parco Ruffini, uno spazio verde a misura di runner attrezzato anche con una pista certificata.

 

Per la foto di copertina: © Alessandro Perazzoli via Flickr