Cosa fare in Veneto? 7 esperienze tra città, lago e montagna

Indeciso su cosa fare in Veneto tra città d’arte, trekking in montagna e bike tour al lago? Scegli l’itinerario che ti rispecchia di più e parti con Italo!


Forse ancora non lo sai, ma il Veneto è una delle regioni più belle d’Italia e il fascino inimitabile di Venezia basterebbe a giustificare questa affermazione. In realtà, i posti da visitare in Veneto sono tantissimi, con attrattive che spaziano dalle Alpi all’Adriatico, dal lago alla collina, passando per incantevoli città d’arte.

Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta su cosa fare in Veneto: cosa aspetti a partire? Le principali destinazioni sono tutte collegate dall’Alta Velocità!

Cosa fare in Veneto? Passeggiare a Verona tra vino e Shakespeare

Baciarsi sotto il balcone più famoso d’Italia non ha eguali. Stiamo parlando del famoso balcone di Giulietta, a Verona: tra le città venete da vedere almeno una volta nella vita.

Ponte Ognissanti - Verona credits Flavio Ciafaroni via Flickr

© Flavio Ciafaroni via Flickr

Tra i posti da non perdere per un weekend romantico a Verona c’è Castelvecchio, dove potrete sentirvi un po’ come Robin Hood e Lady Marian, senza tralasciare le osterie dove degustare i migliori vini veronesi o mangiare i piatti tipici di Verona. Lo sai che con Italo puoi raggiungere facilmente la città grazie a decine di treni veloci in partenza per Verona ogni giorno? Da Venezia a Verona ad esempio ci vuole solo 1 ora e 9 minuti!

Vicenza e i capolavori di Palladio

Un’altra meta imperdibile (e più inaspettata) è Vicenza, tra le più sorprendenti città venete con le sue ville palladiane e gli altri gioielli UNESCO da visitare in primavera o quando vuoi fare il pieno di bellezza.

Vicenza cosa vedere - Cimitero_Maggiore-1 credits Claudio Gioseffi

© Claudio Gioseffi

Cosa vedere a Vicenza se non ci sei mai stato prima? Sicuramente il Palazzo della Ragione e il Teatro Olimpico, per immergerti nel mito del Palladio, e Villa Valmarana ai Nani, appena fuori città, con i suoi pregiati affreschi e il suo giardino all’italiana. Viaggia in completo relax con i treni Italo per Vicenza ad Alta Velocità!

A Padova tra arte e scienza

I motivi per visitare Padova e restarci un weekend intero sono tanti: solo per citarne due, la Cappella degli Scrovegni con il magnifico ciclo di affreschi di Giotto e l’orto botanico di Padova, dove immergersi nella biodiversità che ha incantato anche Goethe.

orto botanico antico padova

© Università di Padova – ph. Massimo Pistore

Tra le esperienze indimenticabili da fare in Veneto c’è una visita al Museo della Specola, sede dell’antico Osservatorio Astronomico di Padova: sei pronto a vedere le stelle e a gettare lo sguardo sulle meraviglie celesti? Grazie ai collegamenti in treno per Padova dell’Alta Velocità, tutte queste bellezze sono vicine, qualunque sia il tuo luogo di provenienza.

Cortina e la montagna

Cosa fare in Veneto se sei uno sportivo o un appassionato di outdoor? Godersi le Alpi, naturalmente: una settimana bianca con i bambini, in coppia o con gli amici è il sogno invernale per eccellenza.

Snowkite cortina

© Kite4Freedom – ph. Olga Donati

Cortina e le montagne circostanti incantano in ogni stagione, e con Italo potrai viaggiare in modo alternativo per scoprirle senza stress, prenotando un biglietto combinato treno + autobus.

Peschiera ed il lago: sport e relax in Veneto

Tra i luoghi da visitare in Veneto almeno una volta c’è Peschiera del Garda: le gite sul lago di Garda sono un grande classico per la bella stagione (ma riservano sorprese anche fuori dal periodo estivo).

Da Peschiera fino a Bardolino idee green weekend - Peschiera del Garda

Se hai le gambe allenate, perché non pianificare un giro in bici da Peschiera del Garda a Bardolino, per un weekend dinamico e green? Basta acquistare un biglietto del treno per Peschiera del Garda ed eventualmente caricare la bici a bordo!

Rovigo e la bellezza di una piccola cittadina

Tra le più belle città da visitare in Veneto c’è anche Rovigo, destinazione meno famosa ma ricca di sorprese, come i resti della città fortificata, i palazzi nobiliari, le chiese impreziosite da affreschi e le mostre a Palazzo Roverella. Le bellezze del centro storico di Rovigo sono vere e proprie chicche tutte da scoprire.

Cosa vedere a Rovigo mostra Palazzo Roverella . Arte-e-Magia-164

© Claudia Difra

Organizzare il viaggio è l’ultima delle tue preoccupazioni, grazie all’Alta Velocità: acquistando il biglietto del treno per Rovigo arriverai a destinazione in poche ore e super rilassato.

Venezia e il suo fascino intramontabile

Venezia non ha bisogno di presentazioni e non potevamo non citarla tra le città da vedere nel Veneto. Che ne dici di visitarla in versione alternativa, ad esempio prenotando un’escursione in barca a vela in laguna con la tua dolce metà? Dì la verità, non ci avevi ancora pensato! I collegamenti in treno per Venezia dell’Alta Velocità sono una trentina al giorno: la magia è vicina!

venezia festa della madonna della salute 2017

Noi ti abbiamo spiegato cosa fare in Veneto, ora a te non resta che l’imbarazzo della scelta per programmare il tuo prossimo viaggio: Venezia, Verona, Vicenza, Padova, Rovigo, Peschiera del Garda o Cortina?

 

Per la foto di copertina: © I paesaggi del Palladio – Villa Capra detta “La Rotonda” – Vicenza © M. Danesin, Archivio Fotografico Promozione Turistica, Regione del Veneto