Lavorare in treno senza stress software pc e app

Lavorare in treno è un’esigenza, ma spesso si rivela più complicato del previsto? Scopri i software più utili per gestire password e documenti in viaggio.


Chi viaggia spesso per business si ritrova a lavorare in treno per gran parte del suo tempo. Ci sono alcune situazioni in cui la produttività è messa a dura prova da aspetti secondari: la semplice perdita di una password, ad esempio, può risultare molto fastidiosa.

Per non farti innervosire inutilmente, puoi affidarti ad appositi programmi e software per organizzare il lavoro: ti avevamo già parlato delle app per chi viaggia in treno per business, ecco ora invece una selezione dei software per pc più funzionali per semplificare la gestione del day by day anche in mobilità.

Indispensabili per lavorare in treno: i password manager

A chi non è mai successo di dimenticare la password? Il dilemma è sempre lo stesso: password facile da ricordare ma vulnerabile, o sicura ma impossibile da memorizzare?

Per rendere il lavoro più agile puoi ricorrere a software freeware come Lastpass, programma che ti consente di sincronizzare i dati d’accesso sui vari dispositivi e utilizzare un solo codice: la master password.

Milano Roma in treno o in aereo lavorare senza interruzioni

Migliori app per il lavoro: i programmi di project management

La gestione dei progetti di lavoro – specie se condivisi – ti fa impazzire? Per aumentare la produttività anche in viaggio (ti abbiamo già parlato dei trucchi per concentrarsi in treno, ricordi?) e organizzare consegne, to-do list e checklist puoi ricorrere a un’app per il lavoro intuitiva e di facile utilizzo: Trello.

Grazie a questo software di produttività potrai creare bacheche private e di gruppo e coordinare più facilmente le attività del tuo team.

App per organizzare il tempo e misurare le performance

Il time management non è il tuo forte? Non sottovalutare questo aspetto: farsi un’idea del tempo dedicato ai diversi progetti e ai singoli task, infatti, è molto importante. Specialmente quando sei in trasferta, lavori anche in treno, non puoi seguire la tua solita routine e ti ritrovi a svegliarti presto per correre a prendere il treno mentre mandi reminder ai tuoi colleghi sulle riunioni in sede che hai dovuto riprogrammare.

Tra le app più utili per il time tracking c’è Toggl, progettata per tracciare il tempo di lavoro e misurare la redditività delle varie commesse e attività.

Servizi gratuiti per firmare i documenti digitali

Hai una scadenza importante e devi firmare con urgenza un documento ma sul treno non hai a portata di mano scanner e stampante? Nel momento clou, torna molto utile affidarsi ai programmi indispensabili per la gestione delle firme digitali.

Hellosign è tra i più utilizzati: grazie a questo utile tool potrai bypassare la trafila stampa – firma – scansione e cavartela brillantemente anche senza la stilografica.

idee-app-per-chi-viaggia

App utili per scannerizzare i documenti e lavorare in treno

Devi inviare un documento in formato digitale o una nota spese e vuoi ottenere un file di buona qualità? Scattare una semplice foto col cellulare non basta: ciò che ti serve è un’applicazione dedicata.

Con Camscanner puoi realizzare una scansione impeccabile e modificarla in pochi istanti, approfittando di varie funzioni extra come la possibilità di combinare diverse pagine nello stesso documento.

Programmi indispensabili per pc: il cloud storage

Vuoi salvare il documento creato e renderlo accessibile da qualunque dispositivo? Grazie alle applicazioni di cloud storage puoi, anche se sei offline.

Tra i programmi per computer più utili vanno senza dubbio segnalati Dropbox e  Google Drive. Google Drive nello specifico consente di visualizzare i documenti, condividerli e modificarli anche offline e gratuitamente (sotto una certa soglia di utilizzo). Due software di cloud storage ideali quando sei fuori ufficio e devi lavorare in treno!

app-per-chi-viaggia-cloud

Utilizzare i software per migliorare la produttività è un’ottima idea: familiarizzare con le applicazioni sopra descritte, oltretutto, è molto facile.

Lavorare in treno: con Italo è più facile

Per rendere il lavoro più piacevole e ottimizzare le trasferte in treno puoi contare su soluzioni di viaggio specifiche per i professionisti e le aziende: l’Alta Velocità Italo ha in serbo per te interessanti offerte business, convenienti e flessibili. Lo sapevi, ad esempio, che puoi anticipare il ritorno in treno se il meeting finisce prima?