app-per-chi-viaggia

Le migliori app per chi viaggia utili a catalogare spese, raccogliere ed organizzare idee, pianificare itinerari e acquistare i biglietti del treno.


Se anche tu viaggi spesso in treno per lavoro, sicuramente sai quanto sia importante che il trasporto sia comodo, rilassante e veloce. Se il comfort a bordo non manca, è più facile concentrarsi sulla tua to do list di lavoro.

Visto che alla comodità ci abbiamo già pensato, abbiamo raccolto per te una lista delle app per chi viaggia: per non dimenticarti di un’idea che viene in mente all’improvviso, per non perdere il contatto di un potenziale partner e per sfruttare al massimo il tuo tempo in viaggio.

Il travel planner tascabile

Cominciamo con la pianificazione del viaggio (a proposito, prima di partire controlla di aver pianificato tutti i dettagli per il tuo viaggio di lavoro in treno con la nostra check-list definitiva).

Una cosa che ti può essere utile è un itinerario che metta insieme nell’ordine giusto tutti i tuoi appuntamenti e spostamenti. È un po’ scomodo recuperare ogni volta dal cellulare ogni singola email di conferma (biglietti del treno, hotel, ristoranti, conferenze…), no?

L’applicazione TripIt – disponibile per iOS e Android – è un vero e proprio travel planner virtuale che rielabora orari e itinerari per te e ti permette di sapere esattamente quando e dove andare in base a quello che hai prenotato. Se ad esempio durante un viaggio di lavoro hai deciso di mangiare in una delle migliori trattorie di Roma, TripIt ti farà da promemoria.

app-per-chi-viaggia-travel-planner

Come monitorare le spese di un viaggio

Altra cosa utile è sicuramente registrare le spese di un viaggio di lavoro, soprattutto se devi attenerti ad un dato budget e presentare una nota spese al termine della tua trasferta. Live Expenses è un’app tutta italiana per iOS che serve per tenere traccia e categorizzare le proprie uscite finanziarie.

Se ad esempio ti sei fermato a pranzo in un ristorante o bar a Milano Centrale, con questa app puoi raccogliere le foto degli scontrini oppure aggiungere gli acquisti extra fatti in contante o con altri metodi di pagamento, in qualsiasi valuta.

L’app registra tutto e mostra i dati in modo semplice e intuitivo, pronti per essere esportati e stampati. Un’app simile per Android si chiama invece Expense Manager.

app-per-chi-viaggia-spese

Porta i tuoi documenti ovunque viaggi

Il cloud storage è fondamentale per chi lavora in mobilità. Un servizio come quello di Dropbox ti permette di avere a portata di mano ovunque e da qualsiasi dispositivo i tuoi documenti e fogli di calcolo, le presentazioni e le immagini che ti servono per il tuo lavoro.

I file sono conservati al sicuro su server distribuiti in tutto il mondo e non rischiano di andare persi come quelli su un supporto fisico tradizionale. L’app (iOS e Android) permette di accedere al proprio account Dropbox anche dallo smartphone, così puoi inviare un’email con l’allegato giusto anche mentre sei in viaggio in treno.

app-per-chi-viaggia-cloud

Non perdere per strada le idee

Le idee migliori arrivano quando meno te l’aspetti anche, e forse soprattutto, mentre guardi fuori dal finestrino di un treno in corsa. È in questi momenti che un’app per chi viaggia come Evernote torna utile: il servizio multi piattaforma è accessibile anche da smartphone (iOS e Android) e permette di tenere le tue idee organizzate anche quando sei in viaggio.

Con Evernote puoi salvare semplici frammenti di testo, stralci di pagine web che ritieni utili e interessanti e puoi anche registrare note vocali. Il tutto può essere successivamente rielaborato, catalogato, raggruppato ed infine messo a buon uso in un secondo momento dal tuo computer in ufficio, o dal portatile a casa, con calma.

idee-app-per-chi-viaggia

Conserva i contatti utili per il tuo business

Ti è mai successo di incontrare un potenziale cliente o collaboratore durante un viaggio in treno? Fate quattro chiacchiere e vi scambiate i biglietti da visita. Poi, quando torni a casa, quel biglietto non lo trovi più…

Con FullContact Business Card Reader puoi evitare situazioni simili: l’app, disponibile per iOS e Android, estrapola in automatico le informazioni di contatto contenute in un biglietto da visita partendo da una foto scattata con lo smartphone. Mai più contatti persi, nemmeno quando si è in viaggio.

app-per-chi-viaggia-business

L’app di Italo

Come può mancare l’app di Italo dalla lista del perfetto “viaggiatore smart”? Disponibile per iOS e Android, ti permette di consultare gli orari, acquistare biglietti con largo anticipo (permettendoti così di risparmiare sui viaggi di lavoro), gestire prenotazioni e ricevere informazioni in tempo reale sul tuo treno.

Adesso che hai tutto, occhio a non perdere il cellulare però!