mare in puglia e in campania spiagge

Non vedi l’ora di indossare costume e infradito? Ti suggeriamo alcune mete di mare in Puglia e Campania perfette per un weekend di fine primavera.


Ci spiace, la fermata Itabus di Taranto non è più attiva.

In tutta Italia salgono le temperature, e anche la voglia di mare! In attesa delle vacanze vere e proprie, se anche tu non vedi l’ora di sfoggiare costume e infradito, ti suggeriamo alcune destinazioni forse meno famose rispetto alle “superstar” Sicilia e Sardegna, ma davvero incantevoli e sorprendenti.

Ti portiamo al mare in Puglia e in Campania: perché non stacchi un po’ dal lavoro concedendoti un weekend sul litorale di Taranto, o in Costiera Amalfitana? Abbiamo alcune perle da suggerirti: seguici in questo mini-tour e pregusta un meritato assaggio d’estate!

Castellaneta e Ginosa: natura, relax e divertimento

Se sei un amante del mare, il litorale a nord di Taranto riserva piacevoli scoperte. In particolare a Castellaneta Marina e Ginosa, entrambe Bandiere Blu 2017, ti aspettano lunghe distese di sabbia fine, mare cristallino e florida vegetazione.

mare in puglia spiaggia castellaneta marina © eduard marmet via flickr

© Eduard Marmet via Flickr

A Castellaneta ti aspetta una bella spiaggia di circa 5 km, orlata dal verde di “Bosco Pineto” e movimentata da dune di sabbia che poi diradano in acque straordinariamente pulite e trasparenti. Qui di giorno puoi scegliere tra la spiaggia libera e la comodità degli stabilimenti balneari, mentre al calare del sole ti consigliamo di fare un salto nelle discoteche locali (scommettiamo che i tormentoni di quest’estate li conosci già a memoria 🙂 ).

mare in puglia spiaggia ginosa marina © pasquale longo via flickr

© Pasquale Longo via Flickr

A poca distanza, anche Ginosa Marina vanta un mare cristallino e limpido: in questa splendida località del tarantino potrai approfittare di un fondale che digrada dolcemente, dove concederti lunghi bagni e rigeneranti nuotate. Un’immersione nella natura in completo relax e senza l’affollamento tipico di località più gettonate: un paradiso.

Costiera Amalfitana

C’è bisogno di presentazioni? La Costiera Amalfitana è un vero gioiello, dai colori e dai profumi intensi. Forse, però, non hai mai considerato che sarebbe perfetta anche per un weekend al mare a fine primavera!

Partendo da Salerno, città di mare, spiagge e sole, in poco tempo puoi arrivare in questa incredibile perla che tutto il mondo ci invidia. Affacciate sul mare turchese troverai adorabili cittadine del calibro di Amalfi, Positano, Ravello, Vietri sul mare, ma anche splendide spiagge.

mare in campania costiera amalfitana spiaggia

In particolare, se cerchi posticini riservati ti consigliamo di visitare Fornillo (nel comune di Positano), La Gavitella (a Praiano), La Vite (Amalfi) o la spiaggia del Cavallo Morto (Maiori), veri tesori nascosti tra rocce e scogliere, dove stenderti al sole e fare lunghi bagni nelle acque cristalline.

Se invece non rinunci alle comodità e al divertimento, neanche in spiaggia, puoi scegliere le mondane Marina Grande di Positano o Marina Grande di Amalfi, dove troverai stabilimenti balneari, ristoranti, discoteche e l’imbarco per appassionanti escursioni.

Al mare con Italo

Vuoi un motivo in più per partire per queste località incantevoli? Allora sappi che le puoi raggiungere comodamente in treno o in autobus! Italo ti offre infatti ogni giorno treni da e per Salerno con partenza da Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Reggio Emilia, Roma e Torino.

Se invece la tua meta sono le spiagge della Puglia, una volta arrivato, puoi proseguire il tuo viaggio per Taranto con Itabus, arrivando a destinazione in modo comodo ed economico. Un esempio? Roma-Taranto in poco più di 6 ore, senza lo stress del traffico in autostrada 🙂 Sali a bordo e non dimenticare gli occhiali da sole, la vacanza inizia adesso!