Spiaggia Calabria

Reggio Calabria e dintorni offrono quasi 200 km di coste che vanno dal mare Tirreno allo Ionio. La punta dello stivale, infatti, offre spiagge meravigliose con promontori a picco sul mare e arenili che meritano sicuramente una visita. Se decidete…


Reggio Calabria e dintorni offrono quasi 200 km di coste che vanno dal mare Tirreno allo Ionio. La punta dello stivale, infatti, offre spiagge meravigliose con promontori a picco sul mare e arenili che meritano sicuramente una visita. Se decidete di fare la prossima vacanza in Calabria, ecco le spiagge più belle di Reggio Calabria e dintorni che non dovete assolutamente perdere!

Le spiagge della Costa Viola 

Da Cannitello a Palmi, l’Aspromonte si unisce al mare: qui natura e storia si fondono trasformando la vacanza in un’esperienza indimenticabile. La Costa Viola è caratterizzata da spiagge a tratti rocciose, a tratti sabbiosi e infine ghiaiosi. Qui i fondali marini sono caratterizzati da colonie di corallo nero e bianco, con un ecosistema che ricorda quelli tropicali. Il nome deriva da una famosa citazione di Platone che riferendosi alla zona la descrive così: “ogni cosa si tinge con le diverse tonalità del colore viola, dando vita ogni sera, con i suoi spettacolari riflessi, a una visione sempre nuova”.

Marina Grande di Scilla 

A poco più di un quarto d’ora di treno da Reggio Calabria c’è la spiaggia di Marina Grande di Scilla, con il suo Lungomare e la caratteristica frazione di Chianalea di Scilla. Qui potrete trovare lidi attrezzati e spiaggia libera su un mare trasparente. Approfittate della visita per gustare un panino con il pesce spada e una granita. Il mare offre la possibilità di attività come il diving, lo snorkeling o sport acquatici come il surf e il windsurf.

Cala delle Feluche 

Reggio Calabria

Nel bellissimo borgo di Chianalea di Scilla c’è Cala delle Feluche, una piccola spiaggia che offre però tante attrazioni come i locali con vista sul mare che permettono una sosta ricreativa a base di piatti di pesce. 

Bagnara Calabra 

Bagnara Calabra offre circa 3 km di spiaggia delimitata da due promontori a picco sul mare. A dominare su tutto c’è Palazzo Ducale dei Ruffo o Castello Emmarita. Da Marinella alla Torre Ruggiero si possono incontrare spiagge di sabbia bianca come quella di Porelli che meritano sicuramente una visita. Anche qui chi ha la possibilità di affittare una barca, può godere di meraviglie naturali come la Grotta del Monaco, la Grotta delle rondini o di Cala Janculla, Caletta di Rovaglioso e Cala Leone

Cala Janculla è raggiungibile con la barca o attraverso un sentiero chiamato del Tracciolino che attraversa la macchia mediterranea, ma arrivate “preparati” perché la spiaggia non è attrezzata.

Caletta Rovaglioso è un piccolo angolo di paradiso a strapiombo sul mare e vi si accede tramite una scalinata: anche qui non troverete attrezzature ma solo natura incontaminata e mare!

Le spiagge di Palmi 

Il lido di Palmi è caratterizzato da arenile sabbioso che va dalla spiaggia di Trachiri (raggiungibile solo via mare) alla baia della Tonnara, alla spiaggia di Pietrenere. Da tenere in considerazione anche la spiaggia La Marinella, più appartata e caratterizzata da una parte in sabbia e una di ghiaia con alle spalle il Monte Sant’Elia e punta Motta. Il luogo ideale per gli appassionati di fotografia subacquea per la presenza di grotte come quella delle Sirene e Perciata.

Da visitare assolutamente la spiaggia della Tonnara facendo una sosta in uno dei ristoranti tipici!

Le spiagge di Reggio Calabria sullo Ionio 

Spiaggia Calabria

Dall’altro lato della città, ci sono le spiagge sullo Ionio che offrono paesaggi incontaminati e altrettanto belli. A partire dalla spiaggia Capo Bruzzano di Bianco, dominata dalla scogliera da cui prende il nome e caratterizzata da sabbia chiara a grani grossi. Ha il fascino della spiaggia incontaminata e selvaggia, ma portate con voi tutto l’occorrente per stare al riparo dal sole perché non è attrezzata e non offre ombra naturale.

Marina di Gioiosa Ionica 

Nella parte dell’alto Ionio reggino, quasi ai confini con la provincia di Catanzaro, troviamo la spiaggia di Marina di Gioiosa Ionica, nella Costa dei Gelsomini. La località è famosa per il mare cristallino e per la sabbia compatta, soffice e chiara. 

Lungomare Calabria

Capo Spartivento di Brancaleone 

Gli amanti di sport acquatici come il kite-surf e windsurf probabilmente conosceranno già Capo Spartivento di Brancaleone, il punto più a sud della penisola che deve il suo nome proprio al brusco cambio della direzione dei venti. 

Bova Marina

La Spiaggia di Bova Marina ha sabbia e ghiaia di colore chiaro e un mare cristallino ed è dominata da Bova Superiore. È stata il punto di approdo dei greci nella punta estrema della penisola ed è ricca di luoghi di interesse storico-artistico come il Castello Medievale.

Spiaggia Annà Melito Porto Salvo 

È la spiaggia situata proprio sulla punta dello stivale, con sabbia fine e mare azzurro, adatta ad attività di snorkeling e diving. Durante la bassa marea è possibile vedere il relitto di una nave utilizzata dai garibaldini nello sbarco dei Mille. 

La spiaggia di Reggio Calabria

Il lido cittadino si affaccia sullo stretto di Messina, è caratterizzata da sabbia a grani grossi e offre spiaggia attrezzata e molti locali. Dal lido parte il caratteristico lungomare cittadino, da visitare assolutamente prima di ripartire da Reggio Calabria.

Come raggiungere Reggio Calabria in treno 

Oggi puoi visitare le meraviglie di Reggio Calabria e le spiagge dei dintorni comodamente con il treno; nella pagina dei treni per Reggio Clabria trovi tutte le indicazioni utili, con servizi giornalieri e collegamenti diretti con tutte le principali città d’Italia. Acquista subito i biglietti e goditi le spiagge più belle di Reggio Calabria senza pensieri per il viaggio!