vacanza in cilento tour letterario gastronomico

Parti con noi per un’entusiasmante vacanza in Cilento: ti proponiamo due itinerari dedicati ai libri e al buon cibo. Sapevi che Hemingway è passato da qui?


Se conosci un po’ il Cilento, sicuramente saprai che in questa splendida zona puoi trovare mare e spiagge incantevoli e importanti ricchezze naturalistiche, storiche ed architettoniche. Una vacanza in Cilento può essere però anche molto di più, e vogliamo mostrartelo!

Abbiamo pensato a due itinerari originali, uno dedicato agli appassionati di letteratura e l’altro agli amanti della buona tavola. Scegli quello che fa per te (o entrambi 🙂 ) e parti con noi!

Il Cilento letterario

La terra cilentana è ricca di rimandi letterari. La sua naturale bellezza e la sua storia intensa hanno ospitato ed ispirato, nei secoli scorsi, alcuni dei più grandi scrittori e poeti. Da dove iniziamo? Dalla splendida Acciaroli, scelta nel secolo scorso da nientemeno che il grande Ernest Hemingway per le sue vacanze. Il grande narratore americano nei primi anni ’50 passò dal paese, se ne innamorò perdutamente e ci ritornò più volte. In molti dicono che proprio qui avrebbe tratto lo spunto per diversi suoi capolavori.

acciaroli hemingway copyright marianna via flickr

© Marianna via Flickr

Gli abitanti più anziani non hanno dubbi: oggi un’insegna definisce Acciaroli con orgoglio il “paese di Hemingway”, e in molti raccontano aneddoti su quello straniero che amava fare lunghe passeggiate al porto, non disdegnando quattro chiacchiere con i pescatori e un buon bicchiere di vino. Non è difficile scorgere nel personaggio di Santiago, protagonista de “Il vecchio e il mare”, i tratti inconfondibilmente fieri, aspri e genuini dei pescatori acciarolini.

Echi mitici a Palinuro

capo palinuro bart van maarseveen via flickr

© Bart Van Maarseveen via Flickr

La seconda tappa di questo particolare tour letterario tocca Palinuro, località che richiama alla mente il fascino dei miti greci. Palinuro era infatti, nell’Eneide, il nocchiero di Enea che, passando davanti alle coste italiane, fu tradito dal Dio Sonno e cadde in acqua perdendo la vita. Immancabile quindi una visita all’omonimo Capo e alle coste a tratti impervie e aspre che erano ben conosciute già agli argonauti, ai fenici e ai greci.

Agropoli: Yourcenar, Dumas, Ungaretti

Hai mai letto “Come l’acqua che scorre” di Marguerite Yourcenar? Non ti sarà sfuggito che uno dei tre racconti, “Anna, soror…”, è ambientato nel Cilento, con le conturbanti vicende di fratello e sorella che gravitano intorno al castello Aragonese di Agropoli.

castello agropoli paul barker hemings via flickr

© Paul Barker Hemings via Flickr

Città che ritorna anche nel romanzo di Dumas “La Sanfelice”, ispirato alla storia di Luisa Sanfelice durante la rivoluzione partenopea di fine ‘700; e in alcuni versi di Ungaretti: appassionata la descrizione della città e dei suoi abitanti in “Elea e la primavera”, primo capitolo di “Mezzogiorno”.

Un percorso alla scoperta dei vini del Cilento

Per restare in tema, “il vino è uno dei maggiori segni di civiltà del mondo” diceva Hemingway. Sicuramente, anche i calici che degustava ad Acciaroli contribuirono a farglielo pensare 🙂 In omaggio allo scrittore statunitense, partiamo quindi dal vino per il nostro itinerario dedicato al gusto in Cilento.

vacanza in cilento cantine vini tipici

© Azienda Agricola Casebianche

Tra le eccellenze del territorio, non puoi perderti un assaggio del Cenito di Luigi Maffini a Giungano, pioniere del vino nella zona, e un sorso di bianco Iscadoro o di rosso Cupersito dell’azienda Casebianche ad Agropoli.

vini tipici cilento azienda agricola maffini

© Azienda Agricola Luigi Maffini

Il Cilento e i suoi piatti tipici

Non vorrai bere a stomaco vuoto, vero? Per gustare il vero Cilento, inizia il tuo pasto con una bruschetta ai fichi bianchi o una semplice ma saporita acquasale: puoi gustare gli antipasti più genuini, prima di deliziosi piatti di mare, da “Il Ghiottone” a Policastro Bussentino.

Se sei amante del pesce, non perderti un risotto alla pescatora o una calamarata al ristorante Boccaccio, proprio sul porto di Acciaroli, dal quale proviene ogni giorno la freschissima materia prima.

Dulcis in fundo, puoi provare un buon gelato o un dessert da Crivella, a Sapri: troverai tante leccornie nate dai migliori prodotti del territorio, come fichi e mandorle.

Nel Cilento con Itabus

Ti senti ispirato dopo aver letto queste curiosità sul Cilento? O, più semplicemente, desideri provare le pietanze succulente che ti abbiamo appena descritto? Sappi che raggiungere questa meravigliosa zona è facile: Italo ti mette a disposizione 8 treni ad Alta Velocità da e per Salerno e, da qui, Itabus per raggiungere le principali località cilentane. Il tutto con un unico biglietto integrato, treno + bus. Cosa aspetti? Parti per il Cilento e regalati un viaggio che nutre anima e corpo!