Come raggiungere il paradisiaco arcipelago siciliano in modo comodo e rapido da tutte Italia: scopriamo come arrivare alle isole Eolie.


Sette isole vulcaniche che impreziosiscono il mar Tirreno con il loro splendore: le isole Eolie sono un microcosmo tutto da scoprire. Lipari, Salina, Panarea, Vulcano, Stromboli, Filicudi e Alicudi attirano ogni anno turisti da tutto il mondo e non cessano mai di incantare i visitatori con lo spettacolo della loro natura, il magnetismo delle tradizioni locali e la bontà della cucina tipica locale.
Disposte a formare una sorta di Y coricata sul fianco destro rispetto all’osservatore, le isole Eolie sono ubicate al largo del litorale messinese. Nei giorni di buona visibilità è possibile vederle in lontananza sia dalla costa siciliana sia da quella calabrese.
Detengono, inoltre, una caratteristica più unica che rara, ben due vulcani attivi e fumanti (Vulcano e Stromboli) e presentano sul loro territorio fenomeni di vulcanesimo secondario che arricchiscono le acque di proprietà curative e rendono queste isole la meta ideale anche per i trattamenti termali.
Abbiamo già trattato quali siano le cose da fare e vedere assolutamente alle Eolie nel nostro articolo dedicato, affrontiamo ora un altro tema importantissimo: come raggiungerle in piena comodità.

Punta Pollara, Isole Eolie

Raggiungere le isole Eolie con ItaloTreno

ItaloTreno ha elaborato per te una nuova soluzione per raggiungere le isole Eolie senza stress, grazie al servizio combinato Treno + Aliscafo.
Servendosi della linea ad Alta Velocità Italo che conduce in Cilento, è possibile raggiungere Sapri da tutta Italia e da qui imbarcarsi direttamente sull’aliscafo per le isole Eolie, grazie alla nostra collaborazione con Alicost. Il trasporto dalla Stazione Ferroviaria di Sapri fino al porto di Sapri, inoltre, è garantito dal servizio navetta sottoscritto con le Autolinee Curcio.
Arrivare nelle isole Eolie da Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze e Roma non è mai stato così veloce e pratico, grazie alle due coincidenze giornaliere fra i treni Italo e gli aliscafi Alicost. Inoltre, si potrà risparmiare ancora più tempo grazie alla possibilità di effettuare un unico acquisto per entrambi i servizi, direttamente sul sito Italo.
Consulta i giorni e gli orari dei collegamenti per le Eolie dalle principali città italiane, trovi tutti i dettagli nella pagina dedicata alle offerte Treno + Trasporto Marittimo.