Scopri 10 cose da vedere alle Eolie, le 7 isole siciliane dalle spiagge indimenticabili e crateri vulcanici oggi raggiungibili anche in treno!


Sette diamanti in un mare verde smeraldo: le isole Eolie sono talmente preziose da essere geosito di interesse mondiale e Patrimonio UNESCO dal 2000. Stromboli e Vulcano, sono un’importante testimonianza di attività vulcanica e meta di geologi e vulcanologi di tutto il mondo. L’arcipelago delle isole Eolie è composto da 7 isole talmente belle da conquistarsi l’appellativo di “Hawaii del Mediterraneo”, che sono: Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli e Vulcano. 

Le isole Eolie tra miti e leggende 

Le Eolie sono isole dalla storia incredibile: abitate sin dal Neolitico, sono state per secoli un punto strategico per il controllo delle rotte commerciali del Mediterraneo. Qui dei come Vulcano ed Eolo sono stati protagonisti di miti antichissimi.

La leggenda vuole che Eolo, non ancora raggiunta la divinità, arrivato nell’arcipelago, fu incaricato da Zeus a fare da guardiano ai venti del Mediterraneo. Eolo li chiuse dentro degli otri in una caverna di Lipari, dove rimase fino al momento della morte, quando fu premiato con il dono dell’immortalità per la fedeltà dimostrata. 

Secondo la mitologia Efesto, dio del fuoco e fabbro degli dèi, dispose una delle sue fucine proprio sull’isola di Vulcano, da qui il nome romano. 

Eolie: cosa vedere 

Natura e storia si intrecciano sulle isole Eolie, regalando infiniti motivi per un viaggio turistico. Ecco allora alcuni spunti e cosa vedere assolutamente in ciascuna delle 7 isole.

  • Lipari – Dal Castello di Marina Corta potrete ammirare i panorami che si aprono sul mare e sulla vicina isola di Vulcano. Da qui si potrà raggiungere la Cava di Pietra Pomice le cui estrazioni sono state chiuse nel 2005 ma che ancora oggi testimoniano parte della storia dell’isola. Nella Frazione di Acquacalda potranno essere visitate spiagge meravigliose che, proprio per la presenza di pietra pomice, presentano paesaggi caraibici. Da vedere anche le Terme di San Calogero, oggi chiuse ma vicine agli scavi archeologici che testimoniano la presenza di antiche vasche termali di epoca romana e greca, e le spiagge di Papesca, Porticello, Praia di Vinci e Valle Muria. Infine, da visitare la città di Lipari, il suo Castello con il Museo Archeologico Regionale delle Eolie Luigi Bernabò Brea e l’Acropoli.
  • Vulcano – è sicuramente la più turistica delle sette isole, con ristoranti, discoteche e locali adatti anche alle famiglie con bambini al seguito. Appena sbarcati si avvertirà subito l’odore di zolfo dovuto all’attività vulcanica che regala all’isola anche una caratteristica biodiversità e per questo merita una visita la Riserva Naturale Orientata di Vulcano. Chi vuole ammirare lo spettacolo delle acque calde, può visitare la Spiaggia delle Fumarole, in alternativa può godere delle acque cristalline delle Spiagge Nere oppure della Spiaggia del Gelso e dell’Asino. Gli amanti delle passeggiate potranno visitare la Valle dei Mostri e il Gran Cratere di Vulcano, mentre chi preferisce la barca potrà recarsi allo Scoglio delle Sirene, alla Piscina di Venere e alla Grotta del Cavallo.
  • Salina – le spiagge dell’isola da visitare assolutamente sono: Santa Marina, la Spiaggia dello Scario, la Spiaggia di Pollara e la Spiaggia di Rinella. Una camminata al tramonto sotto l’arco naturale di Punta Perciato sarà una delle cartoline che più vi rimarrà impressa, insieme a Lingua, piccolo centro formato da antiche case di pescatori. Anche a Salina possono essere visitati crateri vulcanici spenti e percorrere il sentiero Brigantino fino a raggiungere un magnifico Belvedere. 
  • Panarea – Gli aliscafi attraccano a San Pietro, il centro abitato più grande dell’isola dove si trovano hotel, ristoranti e locali. Qui vicino, a Capo Milazzese possono essere visitati i resti di un villaggio preistorico del XIV secolo a.C. Le spiagge da visitare? Sicuramente Caletta degli Zimmari, Cala Junco e la Spiaggia della Calcara. La bellezza della natura dell’isola ricorda che si è all’interno della Riserva Naturale Orientata Isola di Panarea e Scogli Viciniori. 
  • Stromboli – Il vulcano dell’isola è ancora attivo, per questo merita una visita il Centro Visitatori INGV di Stromboli, dove scoprirete tutto sulla natura vulcanica dell’arcipelago. La spiaggia più famosa è quella di Ficogrande, anche se merita una visita anche la Spiaggia di Lazzaro, caratterizzata da un mare cristallino.
  • Alicudi – è una delle isole meno turistiche, quindi perfetta per chi ama la pace e la natura. Qui si possono fare camminate per ammirare la biodiversità dell’isola oppure gite in barca alla scoperta di spiagge irraggiungibili via terra. 
  • Filicudi – Il consiglio è di visitare il villaggio Neolitico di Capo Graziano e il Monte Fossa delle Felci con il suo vulcano spento. Le spiagge da vedere sono quella del Porto, Capo Graziano, Le Punte e Zucco Grande.

Eolie: cosa fare 

L’arcipelago delle Eolie è un vero e proprio Paradiso per gli amanti delle immersioni subacquee. Tra le attività più consigliate ci sono lo snorkeling ma anche le camminate e il trekking per ammirare e godere pienamente delle bellezze della natura di queste isole. 

Parti con Italo alla scoperta delle Eolie 

Oggi è possibile raggiungere le Eolie anche in treno. ItaloTreno, infatti, agli amanti dei viaggi su rotaia ha riservato un innovativo servizio con soluzioni intermodali treno + servizio marittimo. Grazie alla collaborazione con la società di collegamenti marittimi veloci Alicost, si può arrivare in treno fino a Sapri, quindi raggiungere le Isole Eolie comodamente con l’Aliscafo. Oppure acquistare un biglietto del treno per Messina che include il trasporto in traghetto Blujet con imbarco Villa San Giovanni. Per info e orari sulle fermate e sulle ultime destinazioni, visita la pagina dedicata ai treni per Messina e Sapri.

Goditi il viaggio senza pensieri: raggiungere le Eolie non è mai stato così facile!