Tropea mare

Tropea è la destinazione ideale per chi ama il sole e il mare limpido e cristallino: scopri quali sono le sue spiagge più belle e raggiungile in treno!


Mare cristallino, spiagge indimenticabili ma anche tanta storia. Tropea è la perla della Costa degli Dei e offre spiagge dalla sabbia bianchissima, fondali trasparenti e scogliere a picco sul mare. Si narra addirittura che Ercole di ritorno dalla Spagna, vista la bellezza dei posti decise di fermarsi su questo tratto di costa per dare vita a uno dei suoi porti. La storia dice invece che Tropea fu fondata intorno al 40 a.C. durante la guerra tra Sesto Pompeo e Cesare Ottaviano; la sua posizione privilegiata a picco sul mare, infatti, la rese subito località adatta al controllo del traffico marittimo. Testimonianze storico-artistiche attestano anche il passaggio delle civiltà bizantina e araba, quindi del dominio dei Normanni prima, e degli Aragonesi dopo. 

Le migliori spiagge di Tropea 

La Perla del Tirreno, come viene definita Tropea, sorge a picco sul mare di fronte all’Isola Bella, lo scoglio dove sorge il santuario di Santa Maria dell’isola. Tutto intorno troviamo scogliere a picco su di un mare cristallino e sabbia bianchissima. Queste le 5 spiagge di Tropea da visitare assolutamente.

Tropea

Spiaggia Marina dell’Isola 

Piccolo ma affollato litorale con vista sul Santuario dell’Isola Bella, la spiaggia di Marina dell’Isola è caratterizzata da acque trasparenti e profonde, ideali per chi ama fare snorkeling o immersioni.

Spiaggia della Rotonda 

È considerata una delle spiagge più belle del posto perché si presenta con una sabbia bianchissima e un mare limpidissimo. Da un lato è chiusa dallo scoglio di San Leonardo e dall’altro dalla spiaggia del Cannone.

Spiaggia del Cannone 

Piccola spiaggia accanto al molo turistico dalla posizione nascosta: è il posto ideale per chi cerca calma e tranquillità.

Spiaggia ‘A Linguata 

Spiaggia lunga e bianca che parte dalla spiaggia di Marina dell’Isola e termina con gli scogli I Missaggi, ‘A Linguata è caratterizzata da angoli attrezzati con campo da beach volley, noleggio canoe e pedalò. Per questo è la preferita dai giovani e da chi pratica sport acquatici.

Spiaggia l’Occhiale

Deve il suo nome alla forma di due rocce bucate che ricordano appunto un occhiale. Tutt’intorno si trovano tante piccole baie caratterizzate da infinite sfumature dei fondali dovute ai raggi del sole che filtrano attraverso le rocce e colorano sia il mare che il paesaggio circostante di colori incredibili.

Se si decide di trascorrere una vacanza a Tropea per ammirare tutte le sue spiagge, è d’obbligo una visita alla Grotta del Palombaro, dove appunto il mare acquista sfumature dal blu al verde smeraldo.

Come raggiungere Tropea in treno

Raggiungere Tropea in treno è semplicissimo: basta decidere il periodo della vacanza e controllare orari e prezzi per la stazione di Vibo Pizzo: da qui, infatti, possono essere raggiunge tutte le località più belle della costa. Puoi risparmiare acquistando in anticipo biglietti Low Cost modificabili: visita la pagina e scopri tutte le promozioni per andare al mare a Tropea viaggiando al miglior prezzo!