Riccione è la meta della Riviera romagnola più amata dagli amanti della movida: vediamo quali sono le cose da fare e i locali da non perdere.


Riccione, dalla tarda primavera fino all’estate inoltrata, si accende di colori e musica.
Celebre per la vita notturna, i locali in spiaggia e la prossimità con diversi parchi di divertimenti e punti d’interesse romagnoli, presenta però un volto accogliente anche alle famiglie e agli amanti del relax.
Riccione è una città ricca di stimoli, dove c’è sempre qualcosa di nuovo da fare, un nuovo posto da scoprire e un locale diverso da provare. Non si corre di sicuro il pericolo annoiarsi, anzi, se c’è un rischio è proprio quello di perdersi il meglio: per questo noi di Italo abbiamo selezionato 5 cose da fare e vedere a Riccione e una selezione locali imperdibili in cui trascorrere almeno una serata.

5 cose da fare a Riccione

  1. Passeggiata da Piazzale Roma lungo Viale Ceccarini
    Dopo un affaccio su Piazzale Roma, che si apre splendidamente sul mare, percorrete Viale Ceccarini, la via più glamour della città: fra un po’ di shopping, uno spettacolo di musica live e un gelato, vi potrete rilassare godendo appieno di una meravigliosa atmosfera spensierata e accogliente.
  2. Pedalare fino al castello degli Agolanti
    Affittando una bicicletta in uno dei numerosi bike rental sparsi per la città, in circa 20 minuti potrete pedalare fino all’imponente castello degli Agolanti. Questo splendido castello, risalente alla prima metà del XIV secolo, ospita spesso eventi quali mostre, concerti, esposizioni e rassegne teatrali.
  3. Regalarsi una giornata alle terme
    Ebbene sì, Riccione non è solo movida e spiagge, ma anche un luogo in cui rilassarsi alla grande. Le terme di Riccione si affacciano sul mare e si trovano nel cuore di una pineta nei pressi di Viale Ceccarini, pertanto sono estremamente comode da raggiungere. Lo stabilimento è alimentato da acquee sulfuree dalle proprietà altamente curative.
  4. Divertirsi all’Aquafan
    L’Aquafan, naturalmente, non poteva mancare nella nostra classifica. Si tratta del più celebre parco acquatico d’Europa e offre divertimento per tutti, dai più piccolini fino ai grandi temerari. Vi consigliamo caldamente di provare Speedriul: non dovete assolutamente perdere l’opportunità di essere frullati in un imbuto gigante a bordo di un gommone!
  5. Esplorare Oltremare
    Destinazione particolarmente apprezzata dalle famiglie con bambini, il parco marino Oltremare sorprende anche i grandi. Qui ogni giorno è possibile assistere a spettacoli a tema, osservare nuotare i delfini all’interno della laguna a loro dedicata più grande d’Europa ed entrare in contatto con tante specie rare di mammiferi e rapaci.

Riccione, i locali più belli

Riccione, però, è anche la città in cui si annoverano alcuni fra i più bei locali di tutta la penisola. Le notti estive sono sempre movimentate e non c’è che l’imbarazzo della scelta fra le serate organizzate nei locali o in riva al mare, per ballare e divertirsi sulla sabbia.
Fra i must è doveroso citare il Cocoricò, aperto fin dalla fine degli anni ’80 ed emblema della movida di Riccione. Segue poi il Pascià, altro locale storico, distribuito su più quattro piani che annoverano un cocktail bar, due sale da ballo e una pista centrale, una sala relax con divanetti e un ristorante. D’estate il pezzo forte è la terrazza con piscina, sulla quale si balla osservando un meraviglioso panorama sulla città. Il Peter Pan Club, localizzato sulle colline di Misano Monte, offre un ambiente ricercato: suddiviso in due piste da ballo che offrono musica house e commerciale. Fra i locali su spiaggia, invece, è doveroso citare Living Disco, sul lungomare di Misano Adriatico, e il Mojito Beach,  situato presso il Bagno 137: di giorno, di fatti, il Mojito Beach si presenta come uno stabilimento.

A Riccione con Italo più treni regionali

Il mezzo più rapido per raggiungere Riccione da ogni angolo d’Italia è il treno. Raggiungi Bologna con l’Alta Velocità di Italo e prosegui per Riccione con i treni regionali in un unico biglietto. Visita la pagina di destinazioni e orari per l’Emilia Romagna, acquista il tuo biglietto Low Cost modificabile e risparmia. Grazie alle nuove connessioni di Italo puoi raggiungere comodamente da Bologna le località più belle della Riviera Romagnola.