gallipoli-cosa-vedere

Scopri cosa vedere a Gallipoli: le spiagge dorate, le storiche chiese e la movida notturna. Ecco una breve guida per un viaggio indimenticabile nel cuore del Salento.


Per le tue vacanze estive raggiungi Gallipoli, la perla dello Ionio nello splendido Salento in Puglia. Dal centro storico alle chiese barocche, dagli antichi monumenti all’antico ponte del ‘600 fino alle spiagge paradisiache, Gallipoli è la meta ideale per una vacanza all’insegna dell’arte, del divertimento, dello splendido mare e del buon cibo.

Passeggia tra le stradine del centro storico, percorri le antiche mura difensive e scopri i monumenti e le chiese gallipoline più importanti. Non perderti i tanti negozi ed i locali che si accendono di notte e raggiungi il mare di Gallipoli, uno dei più belli della Provincia di Lecce.

Ecco cosa vedere a Gallipoli in un giorno:

  1. Centro storico di Gallipoli
  2. Cattedrale di Sant’Agata
  3. Castello Angioino Aragonese
  4. Fontana Greca
  5. Le spiagge più belle
  6. Food, movida e divertimento
  7. A Gallipoli con Italo + Itabus

1. Centro storico di Gallipoli

gallipoli-centro-storico

La prima tappa di questo tour di un giorno a Gallipoli è lo splendido centro storico. Passeggia tra l’intricato labirinto di vie e strade e fai shopping tra tanti negozi di souvenir dove trovi le famose spugne di mare e tanti altri prodotti di pietra leccese come orologi centro tavola e vasi. Non perderti le ottime trattorie con le specialità tipiche salentine e ammira i tanti palazzi antichi, come il Palazzo Tafuri, Palazzo Pirelli, Palazzo Specolizzi e Palazzo Venneri. Inoltre raggiungi e visita il Palazzo del Seminario, la Chiesa di San Francesco d’Assisi conosciuta per la costruzione lignea che raffigura il ladrone crocifisso accanto a Gesù e le suggestive Chiese della Purità e di Santa Maria degli Angeli e la famosa Cattedrale di Sant’Agata.

2. Cattedrale di Sant’Agata

gallipoli-cattedrale-s-agata

La Basilica di Sant’Agata è un capolavoro barocco e una delle chiese più importanti della città. Sorge sui resti di una chiesa medievale che è stata distrutta nel 1126. Ammira la facciata esterna in carparo, i suoi decori, le nicchie in cui sono collocate statue di santi e la torre civica. Visita l’interno a tre navate separate da 12 colonne doriche, i 12 altari barocchi uno più bello dell’altro, i fregi e la spettacolare tela di oltre 100 metri quadrati dedicata al Martirio di Sant’Agata sopra l’altare maggiore. Devi sapere inoltre, che nella cattedrale di Gallipoli sono custodite le reliquie di San Fausto e, fino al 1380, una mammella di Sant’Agata che ora si trova nella Basilica di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina.

Accanto alla Basilica di Gallipoli visita il Museo diocesano di Gallipoli dove puoi vedere i busti argentei di Sant’Agata e San Sebastiano, quadri, dipinti, tesori, paramenti ecclesiastici del 1600-1700, collezioni di statue e arredi.

Il costo del biglietto per la cattedrale è gratuito, per il museo è di €4.

3. Castello Angioino Aragonese

castello-angioino-aragonese

Procedi verso le mura e arriva alla terza tappa che si trova tra il ponte seicentesco che unisce Gallipoli vecchia al centro storico: lo scenografico Castello Angioino Aragonese circondato quasi interamente dall’acqua.

Ammira la struttura del castello con le sue torri circolari da parte degli Angioini nel XV secolo, sui resti di una fortezza medievale e l’ampliamento da parte degli aragonesi nel XVI secolo. All’interno trovi le grandi sale con volte a botte e a crociera, corridoi e la Torre del Rivellino che durante l’estate si trasforma in un cinema all’aperto. Da qui hai un’impareggiabile vista della città e del mare circostante davvero unica.

Il Castello Angioino Aragonese è aperto dal lunedì al martedì dalle 10:00 alle 23:30, mercoledì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00 e da giovedì alla domenica dalle 10:00 alle 17:00.

Il costo del biglietto è di €7.

4. Fontana Greca

gallipoli-fontana-greca

Dopo la visita al castello raggiungi la quarta tappa: la Fontana Greca vicino al ponte che unisce la città vecchia di Gallipoli alla parte nuova. Devi sapere che è la fontana più antica d’Italia costruita intorno al III secolo a.C.

Ammira i 5 metri di altezza di questa fontana e le due facciate. Su una c’è lo stemma di Gallipoli e le insegne del sovrano Carlo III Borbone e sull’altra le quattro cariatidi, bassorilievi con figure mitologiche e lo stemma del re di Spagna Filippo II.

5. Spiagge più belle

spiagge-belle-gallipoli

Dopo la visita tra le meraviglie artistiche e architettoniche di Gallipoli puoi rilassarti in spiaggia. La prima da non perdere è la Spiaggia della Purità, quella storica della Città vecchia di Gallipoli. È una delle più belle spiagge cittadine del Salento e della Puglia. Poi percorri la lunga litoranea fatta di lidi sabbiosi e acque basse del Golfo di Gallipoli e raggiungi Lido Conchiglie, Rivabella che ha diversi stabilimenti balneari e una pineta a far da cornice, Lido San Giovanni e Baia Verde con la sua fresca pineta, acque cristalline e sabbia finissima.

Prosegui sempre sulla litoranea e arriva in un piccolo angolo di paradiso Punta della Suina, zona protetta del Parco di Punta Pizzo per la presenza della macchia mediterranea. Qui puoi provare molti sport acquatici come il kitesurf, lo snorkeling, le immersioni o la classica gita in barca.

6. Food, movida e divertimento

cosa-mangiare-a-gallipoli

Se sei in vacanza a Gallipoli devi provare la squisita cucina gallipolina e salentina. Gallipoli non è solo meta indiscussa del divertimento e della movida estiva in spiaggia, ma è anche ricca di gustose prelibatezze come il gambero viola e i tanti piatti della tradizione locale. Assapora i rustici, i calzoni, i pasticciotti e i primi a base di pesce nei migliori locali e ristoranti di Gallipoli. E se hai voglia di pizza o sei amante dello street food e degli aperitivi hai l’imbarazzo della scelta.

Gallipoli è diventata anche l’industria del divertimento notturno e diurno grazie ai numerosi lidi e discoteche con numerosi deejay internazionali e spettacoli all’ultimo grido. Per un’esperienza indimenticabile nella cittadina oltre ai tanti locali sul corso nuovo e del centro storico, puoi partecipare ad una ronda chiamata tammurriata in cui i musicisti tamburellisti, flauti o chitarre si radunano in strada e formano un cerchio all’interno del quale puoi ballare.

Per una giornata di divertimento e relax con amici o con la famiglia, puoi raggiungere uno degli acquapark più divertenti del Salento e del sud Italia: lo Splash di Gallipoli con il parco divertimenti Fabilandia.

Insomma, ti aspetta un’estate da urlo da condividere con i tuoi amici e una vacanza davvero indimenticabile.

7. A Gallipoli con Italo + Itabus

a-gallipoli-con-italo-itabus

Parti alla scoperta del meraviglioso Salento, il sole, il mare e il vento. Raggiungi Gallipoli in tutta comodità e acquista le nuove soluzioni di viaggio treno Alta Velocità Italo + bus Itabus direttamente in un unico biglietto su italotreno.it

Se ami l’arte non perderti la nostra guida sulla vicina Lecce e le 10 cose da fare e vedere nella città del Barocco.