Cosa vedere a Ischia in un giorno (1)

Ti chiedi cosa vedere a Ischia in un giorno? Ecco i luoghi e le esperienze da non perdere, dal Castello al Museo Archeologico.


Ischia si presenta come un paradiso di bellezza e benessere agli occhi di chi la visita, in ogni stagione. Un luogo dominato dall’elemento acqua, dal mare cristallino che lambisce le sue coste alle sorgenti termali naturali che sorgono più all’interno, tra terrazzamenti e grotte di tufo. Se in passato ti abbiamo già suggerito le tappe imperdibili di un weekend romantico a Ischia all’insegna del relax, oggi vogliamo accompagnarti alla scoperta di altri posti ed esperienze imperdibili sull’isola, adatti anche a chi può dedicarle solo una gita in giornata. Sì, perché anche poche ore sono sufficienti per apprezzare il fascino e la storia di questa perla delle Flegree: scopri con noi cosa vedere a Ischia in un giorno!

La prima tappa: il Castello Aragonese

Non solo terme e spiagge, dunque. Il nostro tour di 24 ore a Ischia parte dal Castello Aragonese, dalle origini molto antiche: la prima costruzione risale addirittura al 474 a.C. La fortezza, divenuta poi simbolo del potere degli Aragonesi, domina la costa dalla sommità di un isolotto che ospita chiese, giardini, conventi, prigioni e belvedere sospesi tra il cielo e il mare. Visitarlo è semplice: è aperto tutto l’anno, 7 giorni su 7, dalle 9 al tramonto.

Cosa vedere a Ischia in un giorno - Castello Aragonese

Visitare Ischia in un giorno: l’incanto di Forio

Forio d’Ischia è il comune più grande e pittoresco dell’isola. Perditi a passeggiare tra i suoi vicoli, ammira la centrale piazza San Gaetano, visita le Basiliche di San Vito e Santa Maria di Loreto e non perderti la splendida chiesa del Soccorso, a picco sul mare, con il suo bianco candido e le sue maioliche ceramicate, che ricordano quelle dei paesi più belli della Costiera Amalfitana. Forio è conosciuta anche per i suoi maestosi torrioni, risalenti all’epoca in cui l’isola doveva difendersi dalle incursioni dei Saraceni.

Il Museo Archeologico di Pithecusae

Tra le cose da vedere a Ventotene, altra splendida isola del Tirreno, ti avevamo suggerito di puntare sull’archeologia visitando il museo locale, ricco di reperti subacquei. E anche a Ischia hai diverse possibilità per immergerti nel fascino del passato anche per un solo giorno: ospitato all’interno di Villa Arbusto, una splendida villa del ‘600 a Lacco Ameno, il Museo Archeologico di Pithecusae illustra la storia dell’isola dalla preistoria all’età romana, attraverso oltre un migliaio di reperti.

Qui potrai apprezzare le testimonianze dei popoli che hanno conquistato Ischia nei secoli e anche vedere la famosa Coppa di Nestore, la celebre tazza descritta da Omero!

Ischia in un giorno: il tour dell’isola via mare

Per apprezzare una vista d’insieme delle bellezze di Ischia, ti consigliamo infine di fare un tour dell’isola via mare. Le compagnie locali ti mettono a disposizione diverse possibilità per escursioni scenografiche che partono dai tre porti presenti: Ischia Porto, Casamicciola e Forio. Può essere l’occasione per ammirare da un punto di vista privilegiato le baie, le insenature e le sculture naturali disegnate dagli scogli e dall’acqua.

weekend romantico a ischia benessere terme relax

A Ischia con Italo

Arrivare nei meravigliosi luoghi che ti abbiamo descritto è più semplice di quanto si possa pensare: grazie alla partnership tra Italo e Snav, puoi raggiungere Ischia in traghetto con una sola ora di navigazione (e a prezzo scontato) dal porto di Napoli. Perché non organizzare quindi un breve viaggio di due giorni a Napoli e abbinarci un tour dell’isola all’insegna di storia e natura? Ischia ti resterà nel cuore, ne siamo sicuri!