italo-foggia

Foggia in una giornata: la guida completa alla scoperta di una città ricca di tradizioni, colori, storie, leggende e folklore.


Organizza il tuo viaggio con Italo e parti alla scoperta di Foggia, una delle città più antiche non solo di tutta Italia, ma anche di tutta Europa. Grazie alla sua posizione strategica e al suo mite clima mediterraneo puoi trascorrere un’intera giornata all’insegna della cultura, dell’arte e del buon cibo. Visita questa bellissima città risorta due volte: dopo il terremoto del 1731 che la rase al suolo e dopo i bombardamenti nella Seconda Guerra Mondiale. Cosa aspetti? Ammira le bellezze della cittadina pugliese e rilassati tra i profumi e i colori della tradizione. Il centro cittadino di Foggia è piuttosto compatto e lo puoi girare facilmente a piedi anche da solo!

Ecco cosa fare e vedere a Foggia in un giorno:

  1. Piazza Cavour
  2. Villa Comunale Karol Wojtyla
  3. Fontana del Sele o dell’Acquedotto
  4. Cattedrale
  5. Palazzo Dogana
  6. Mercato Rosati
  7. Cosa mangiare a Foggia
  8. Con Italo a Foggia

1. Piazza Cavour

piazza-cavour

La prima meta che ti consigliamo di raggiunre è vicinissima alla stazione di Foggia ed è l’ottocentesca Piazza Cavour, il punto in cui si incontrano le maggiori strade di Foggia e dove trovi i due più importanti simboli della città: la famosa Villa Comunale, con il pronao a 28 colonne e la Fontana del Sele.

2. Villa Comunale Karol Wojtyla

villa-comunale

La Villa comunale di Foggia o Parco urbano Karol Wojtyla è la seconda meta da non perdere. La trovi entrando dall’ingresso principale che si apre su Piazza Cavour e si estende in lunghezza per circa 1.000 metri e in larghezza per oltre 50 metri. Devi sapere che le sue dimensioni ne fanno la seconda villa comunale più grande d’Italia, dopo la Floridiana di Napoli. Alla sua apertura il noto giardiniere Felice Giordano, progetta il Boschetto, ricco di alberi e nel 1824 Oberty e De Tommaso progettano la recinzione perimetrale e restaurano il parco rendendolo monumentale ed elegante. Nel 1827 alla fine dei lavori si può ammirare il maestoso pronao con 28 colonne. L’aspetto attuale della villa è il risultato della ricostruzione del 1950, in seguito ai danni subiti durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

La Villa Comunale è aperta dalle 7:00 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 21:00 e il costo del biglietto è gratuito.

3. Fontana del Sele o dell’Acquedotto

fontana-del-sele

Dopo la visita nella splendida Villa Comunale puoi dedicare un po’ di tempo ad ammirare la storica Fontana del Sele, costruita su progetto dell’Ing Cesare Brunetti. La fontana rappresenta una stella marina a cinque punte ed è posta al centro della piazza a ricordo di quando la città poté beneficiare dell’acqua del Sele grazie alle condotte dell’acquedotto pugliese.

Questa fontana doveva rimanere in città solo per l’inaugurazione dell’Acquedotto per poi essere smantellata dopo pochi giorni per far posto ad un’altra fontana monumentale in bronzo e marmo.

La fontana però non fu più realizzata, permettendo così alla fontana che ammiri oggi di diventare il simbolo della città di Foggia.

4. Cattedrale

cattedrale

La quarta meta suggerita da noi è la Cattedrale di Foggia, la Chiesa della Beata Maria Vergine Assunta in Cielo risalente al 1170. La trovi a pochi passi dalla piazza centrale di Foggia nel centro della città. La maestosa cattedrale ha caratteristiche romano-pugliesi e in seguito al terribile terremoto del 1731, fu poi ricostruita in stile barocco. Non perderti la visita al suo interno e ammira la sua struttura a croce latina con cupola a scodella e la bellissima cripta, nota e famosa per il ritrovamento della rarissima tavola rappresentante la Vergine Kyriotissa. All’esterno ammira il campanile lapideo con coronamento a guglia e altri monumenti che la circondano.

La cattedrale è aperta dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 21:00. Il costo biglietto è gratuito.

5. Palazzo Dogana

palazzo-dogana

La quinta meta di questo tour di un giorno a Foggia è il Palazzo della Dogana che ha ospitato a lungo la Regia Dogana della Mena delle Pecore di Foggia ed è stato un punto nevralgico di tutta l’Italia meridionale, per lo scambio di merci e bestiame. Visita quella che oggi è la sede della Provincia di Foggia e le sale al suo interno utilizzate per mostre ed esposizioni e come sede della Galleria di Arte Moderna e Contemporanea. Anche questo palazzo è stato distrutto dal terremoto del 1731 ma grazie al progetto e agli ampliamenti di Luigi Vanvitelli ha ripreso vita nel corso degli anni. Nel 2013 il Palazzo è stato insignito dall’UNESCO del titolo di Monumento e Sito messaggero di una Cultura di Pace.

Il Palazzo della Dogana è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 15.30 alle 19.30; il sabato dalle 9:00 alle 13:30; la domenica è chiuso. Il costo del biglietto è gratuito tranne che per l’accesso alle mostre.

6. Mercato Rosati

mercato-rosati

Una delle cose che ti consigliamo di fare a Foggia è di visitare il mercato cittadino. Il Mercato Rosati di Foggia è un mercato storico coloratissimo in cui puoi trovare frutta, verdura, le tradizionali cime di rapa, le erbe spontanee, i pomodori, il caciocavallo, i salumi e il pesce. È un’esperienza che devi assolutamente fare per scoprire la tradizione di questa cittadina pugliese e conoscere i prodotti tipici della terra. Passeggia tra i colori dei banchi di frutta con il profumo che ti inebria e ascolta il richiamo dei venditori.

Il mercato è aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato fino alle ore 14.

7. Cosa mangiare a Foggia

cosa-mangiare-a-foggia

Foggia è piena di locali in un cui puoi assaporare i prodotti tipici locali sia a pranzo che a cena. Per questo puoi seguire i nostri consigli su cosa mangiare a Foggia e quali sono i migliori ristoranti.

La tradizione culinaria della cittadina pugliese è profondamente legata al territorio e ogni piatto racconta una storia di passione e tradizione. Non perderti, nelle tante friggitorie del centro, i panzerotti, gli scagliozzi, le pizze fritte e le pettole.

Inoltre, degusta l’ottimo pesce, i prodotti locali e biologici che sono delle vere e proprie eccellenze del territorio insieme ai piatti di verdure. Assaggia la carne e i secondi piatti tipici della tradizione foggiana insieme agli ortaggi, alle erbe e alle spezie provenienti dai terreni circostanti. Mangiare a Foggia ti farà scoprire il sapore del cibo di un tempo e ne rimarrai soddisfatto.

8. Con Italo a Foggia

foggia

Raggiungi Foggia con l’Alta Velocità di Italo per un weekend alla scoperta delle bellezze della città e per un’esperienza culinaria davvero unica. Scopri orari e tariffe dei treni per Foggia e acquista in anticipo il tuo biglietto Low Cost modificabile e risparmia sul viaggio. Prima di acquistare il tuo biglietto, ricordati di accedere sempre alla tua area riservata per usufruire anche delle Offerte Più, tariffe dedicate ai soli iscritti. Se non lo hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Programma Fedeltà Italo Più, avrai subito il -5% di sconto sul tuo primo viaggio e in più accumuli punti con i tuoi viaggi per richiedere biglietti premio gratuiti.

Non perderti la nostra guida su 5 mete per viaggi low cost in Italia per un’estate rilassante nei dintorni di Foggia.