Panorama della città di Lucca

Itinerario per visitare Lucca in un giorno: ecco tutto ciò che dovreste sapere se avete solo 24h per esplorare la città delle 100 chiese.


Organizza il tuo viaggio in Toscana e scopri la bellissima cittadina di Lucca con i suoi tesori: dalle Mura alle Torri, passando per la buona cucina. Lucca ha una storia antica e ancora oggi è centro culturale vivace e ricco di eventi importanti come il Lucca Comics&Games e il Summer Festival. Famosa per la sua cinta muraria cinquecentesca e per suoi tanti preziosi monumenti che raccontano un importante passato di città medievale. Non perderti la nostra guida ai più bei Borghi della Toscana.

Ecco cosa vedere e fare a Lucca:

  1. Mura cinquecentesche
  2. Cattedrale di San Martino
  3. Piazza dell’Anfiteatro
  4. Torre delle Ore
  5. Ponte della Maddalena – Ponte del Diavolo
  6. Cosa mangiare a Lucca
  7. Gli eventi della tradizione lucchese
  8. Con Italo a Lucca

1. Mura cinquecentesche

Mura cinquecentesche

Inizia questo tour di un giorno a Lucca dalle sue Mura cinquecentesche che sono uno dei simboli della città toscana e un capolavoro artistico a livello urbanistico europeo. Sono state edificate tra il cinquecento e il seicento e si sviluppano per quattro chilometri e mezzo. Ammira gli undici bastioni, le tre porte e lo spettacolare parco urbano in cui puoi tranquillamente fare una passeggiata tra gli alberi secolari.

2. Cattedrale di San Martino

Cattedrale di San Martino

Attraversa le mura cinquecentesche dalla parte della stazione ferroviaria ed entra nel cuore di Lucca, comunemente chiamata la città delle 100 chiese per l’elevato numero di edifici religiosi presenti. Concentrati sul Duomo, costruito in stile romanico nel VI secolo, e sull’imponente e splendida asimmetria della facciata e la sua piazza; visita la Cattedrale di San Martino e ammira le splendide opere d’arte come la statua di San Martino e il Povero, l’Ultima cena di Tintoretto, il monumento funebre a Ilaria del Carretto di Jacopo della Quercia e il Crocifisso Ligneo del Volto Santo, antico simbolo della città.

3. Piazza dell’Anfiteatro

Piazza dell'Anfiteatro vista dall'alto

Arriva nella Piazza dell’Anfiteatro che è il centro della città di Lucca e uno dei suoi simboli. Ammira l’imponente forma ellittica chiusa della piazza derivante da un anfiteatro edificato dai Romani. Devi sapere che la piazza è così anche grazie all’architetto Lorenzo Nottolini che nell’Ottocento smantellò alcune costruzioni all’interno ed edificò questo capolavoro urbano. La piazza è da sempre ritrovo e punto di riferimento della vita cittadina e politica lucchese e nel medioevo è stata ribattezza Parlascio, dal verbo parlare.

4. Torre delle Ore

Torre delle Ore

Un altro simbolo di Lucca che devi vedere assolutamente è la Torre delle Ore costruita nel 1390. È la Torre più alta di Lucca e la puoi raggiungere solo dopo aver salito i famosi 207 scalini dell’originaria scala in legno, ancora in ottime condizioni. Ammira l’orologio realizzato nel 1754 dagli orologiai lucchesi e il suo meccanismo manuale, ancora funzionante, che è uno dei più importanti nel mondo.

5. Ponte della Maddalena – Ponte del Diavolo

Ponte del Diavolo

Il Ponte della Maddalena, conosciuto come Ponte del Diavolo, è una delle costruzioni più originali di tutta la Toscana e lo trovi a Borgo a Mozzano, tra Lucca e la Garfagnana. A questo ponte sono legate tante leggende perché è un luogo davvero ricco di mistero. Sul fiume Serchio, non lontano da Lucca, puoi ammirare il fascino di questo ponte con l’arcata sproporzionata rispetto alle altre. La leggenda vuole che il capo muratore a cui venne affidata l’opera, per consegnarla in tempo e finirla in una sola notte, abbia venduto al diavolo l’anima di chi per primo avrebbe attraversato il ponte. Ma il costruttore, pieno di rimorso, confessò il tutto a un religioso del luogo e riuscì a trovare una soluzione, facendo attraversare il ponte ad un maiale. Il Diavolo fu così beffato e scomparve nelle acque del fiume.

6. Cosa mangiare a Lucca

Cucina Lucchese

Le cose da mangiare assolutamente a Lucca sono la Minestra di farro alla lucchese, il Tordello Lucchese, un tipo di pasta all’uovo ripiena, dalla forma dentellata a mezzaluna o circolare, da gustare col ragù o con un semplice sugo al pomodoro e basilico o col burro e salvia, il Pecorino della Valle del Serchio e della Garfagnana e i salumi, affettati e carni. Non perderti i Necci, come delle crepes fatte con farina di castagne e ripieni di ricotta, il pane di patate, il Buccellato, un pane dolce arricchito con uova, semi di anice e uvetta e la Torta co’ becchi fatta con cioccolata, pere o more o quella “cogli erbi” ovvero con le bietole o con le erbe selvatiche.

Se visiti questo territorio, sono tante le delizie del palato da degustare! Vivrai un’esperienza gastronomica veramente sorprendente e straordinaria ma nello stesso tempo anche un’inattesa scoperta.

7. Gli eventi della tradizione lucchese

Disegno del volto di una ragazza

A Lucca puoi partecipare a numerosi eventi ed iniziative ogni anno, dal Summer Festival al Lucca Comics&Games, per citare i più importanti, e passare dei giorni all’insegna del divertimento e dell’allegria.

Nel mese di luglio si tiene il Summer Festival, una serie di concerti musicali con artisti di fama internazionale, in svariati luoghi della città. A fine ottobre e primi di novembre ha luogo il Lucca Comics&Games, il festival internazionale del fumetto più importante d’Italia con fiere e mostre mercato dei più svariati tipi di fumetti, e non solo. In tutta la città puoi vivere un’esperienza davvero divertente come in una sorta di cartone animato, dove personaggi inventati prendono vita grazie ai tanti appassionati che si travestono per uno spettacolo davvero unico.

8. Con Italo a Lucca

Parti alla scoperta di Lucca e vivi un’esperienza di viaggio unica grazie alle nuove connessioni di Italo con bus e treni regionali. Scopri itinerari e collegamenti da e verso Lucca e acquista subito il tuo biglietto su Italotreno.