Nardò: spiagge più belle del versante Ionico del Salento

Scopri la splendida cittadina salentina di Nardò: dall’antichissimo e barocco centro storico alle spiagge dei dintorni. Segui la nostra guida per esplorare la costa ionica salentina


Organizza il tuo viaggio e parti alla scoperta di Nardò e delle spiagge più belle del versante Ionico del Salento. Oggi con le nuove connessioni di Italo e Itabus arrivi in Puglia in comodità e senza stress e se ami il barocco ma anche il mare, Nardò è la tua meta ideale. 

Ecco cosa fare e vedere ad Nardò in un giorno

  1. Centro storico e chiese di Nardò
  2. Piazza Salandra
  3. Cattedrale di Santa Maria Assunta
  4. Tempietto dell’Osanna e Castello Acquaviva
  5. Spiagge di Nardò
  6. Santa Maria al bagno
  7. Santa Caterina
  8. Quattro Colonne
  9. Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio
  10. Spiaggia di Sant’Isidoro
  11. A Nardò con Italo + Itabus

1. Centro storico e chiese di Nardò

Chiesa della Beata Vergine Maria del Carmelo a Nardò

Inizia questo tour di Nardò dal bellissimo Centro Storico e passeggia a piedi ammirando le splendide viuzze, gli eleganti palazzi barocchi, le corti, i portali in pietra leccese intagliati e la Chiesa dell’Immacolata con tele molto interessanti al suo interno.

Non perderti una visita nella Chiesa della Beata Vergine Maria del Carmelo e ammira la bellezza dei decori barocchi, gli altari e le tele dedicate alla Madonna del Carmine, a Sant’Eligio, all’Addolorata e a Santa Caterina d’Alessandria.

Di notevole importanza artistica anche la Chiesa di Sant’Antonio da Padova con il prezioso soffitto ligneo a cassettoni decorato e la Chiesa di Santa Maria della Purità.

Chiesa di San Giuseppe Patriarca con la sua facciata a tamburo

L’ultima chiesa che ti suggeriamo di vedere è la Chiesa di San Giuseppe Patriarca con la sua facciata a tamburo molto simile alla Chiesa di San Matteo a Lecce. Da vedere all’interno è l’altare maggiore con un pregevole bassorilievo, i tre altari barocchi in pietra e gli affreschi sulle colonne.

2.Piazza Salandra

Piazza Salandra di Nardò

Raggiungi la scenografica Piazza Salandra, un gioiello barocco e simbolo della città, scelta anche come location per tanti film, è considerata una delle più affascinanti piazze della Puglia. Ammira i diversi edifici barocchi, come il Sedile, il Palazzo della Pretura con il suo splendido porticato e sulla facciata la Torretta dell’Orologio e al centro la Guglia dell’Immacolata alta 19 metri.

La piazza è soprattutto utilizzata per eventi, concerti, manifestazioni culturali e qui puoi ritrovare ristoro e assaggiare le prelibatezze culinarie salentine grazie ai tanti bar, locali e trattorie tipiche. Non perderti di assaggiare i rustici, i calzoni e i famosi pasticciotti.

Nella adiacente Piazza San Domenico visita la bellissima Chiesa barocca di San Domenico, il Convento dei Domenicani e la Fontana del Toro.

3.Cattedrale di Santa Maria Assunta

Cattedrale di Santa Maria Assunta di Nardò

Dopo Piazza Salandra raggiungi la Cattedrale di Santa Maria Assunta del VII secolo e dal 1879, monumento nazionale. All’interno ammira le tre navate alternate da archi gotici e romanici e le colonne con capitelli corinzi, in pietra leccese e in carparo. Da non perdere è l’antico crocifisso nero in legno di cedro che risale al XIII secolo, le preziose tele e gli affreschi sotto l’abside. 

La cattedrale è aperta dalle 9:00 alle 20:00 e l’ingresso è gratuito.

4. Tempietto dell’Osanna e Castello Acquaviva

 Tempietto dell’Osanna a Nardò

La quarta tappa obbligatoria che devi raggiungere è l’Osanna, un monumento pubblico del 1603, nel piazzale omonimo. Ammira la sua struttura ottagonale unica nel suo genere, i suoi pilastri e la colonna centrale che sostiene la cupola.

Castello Acquaviva di Nardò

Prosegui la passeggiata e raggiungi il Castello Acquaviva del XVI secolo, in passato casa dei duchi Acquaviva d’Aragona e oggi sede del Comune di Nardò. Ammira la facciata ottocentesca, i torrioni agli angoli e la sua forma quadrangolare. All’interno visita il Museo della Civiltà Contadina e delle Tradizioni Popolari con strumenti, arredi, attrezzi da lavoro e fotografie e la Mostra permanente Viviamo in un incantesimo di Vittorio Bodini.

L’ingresso alla mostra permanente è gratuito, l’ingresso al museo è di €5.

5. Spiagge di Nardò

Spiagge di Nardò

Dopo la visita alla città di Nardò puoi dedicarti alle bellissime spiagge della cittadina salentina, da Santa Maria al Bagno a Santa Caterina fino alle Quattro Colonne e da Porto Selvaggio a Sant’Isidoro Sono tutte spiagge meravigliose e uniche nel lore genere, libere ma anche stabilimenti privati, che si affacciano sul Mar Ionio. 

6. Santa Maria al Bagno

Santa Maria al Bagno

Raggiungi la prima spiaggia della costa neretina: Santa Maria al Bagno, caratterizzata da palazzi nobiliari, villette, un suggestivo lungomare, lunga scogliera e una piccolissima spiaggia fatta di sabbia dorata e mare cristallino. La piccola baia nel centro cittadino è protetta dai venti ed è un luogo ideale se vuoi rilassarti e fare un tuffo in mare.

7. Quattro Colonne

Quattro Colonne di Nardò

Prosegui lungo la costa e arriva nella località Quattro Colonne, quattro torrette angolari superstiti di un’unica costruzione fatta edificare per difendere dai predoni del mare la sorgente di acqua dolce sottostante.

Qui puoi bagnarti nell’acqua freddissima della sorgente e godere di un panorama davvero suggestivo con le quattro torrette che si affacciano sul mare.

8. Santa Caterina

Santa Caterina frastagliata scogliera a Nardò

Un’altra splendida spiaggia da raggiungere è Santa Caterina fatta da una frastagliata scogliera, da una ricca vegetazione e una piccola spiaggetta di sabbia fine. Da ammirare le due torri d’avvistamento nate per difesa contro gli attacchi dei Saraceni. Non perderti una serata divertente sul lungomare ricco di locali, ristoranti e discobar.

9. Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio

Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio

Per una meta suggestiva immersa nella natura prosegui e arriva ad un posto veramente spettacolare:  il Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio. Qui hai 516 ettari di pineta dove fare lunghe passeggiate, visitare la Grotte del Cavallo, vedere Torre dell’Alto e Torre Uluzzo. Per un tuffo in mare hai a disposizione un versante roccioso e una caletta fatta di ciottoli raggiungibile seguendo un percorso a piedi della durata di 20 minuti circa.

10. Spiaggia di Sant’Isidoro

 lunga distesa di sabbia dorata della Spiaggia di Sant’Isidoro

lunga distesa di sabbia dorata della Spiaggia di Sant’Isidoro

L’ultima meta del litorale neretino che ti consigliamo di raggiungere è la lunga distesa di sabbia dorata della Spiaggia di Sant’Isidoro con un mare sempre limpido e calmo, grazie all’isolotto di fronte che attutisce le onde. 

Qui puoi fare lunghe passeggiate sul bagnasciuga, percorsi di trekking, noleggiare un pedalò e fare escursioni alla scoperta della costa e delle due torri presenti che si affacciano sulla spiaggia, Torre Squillace e Torre Sant’Isidoro.

11. A Nardò con Italo + Itabus

Parti alla scoperta delle meraviglie del Salento con Italo e Itabus. Raggiungi Nardò in tutta comodità e acquista le nuove soluzioni di viaggio treno Alta Velocità Italo + bus Itabus direttamente in un unico biglietto su italotreno.it

Se ti piace la costa salentina segui le nostre guide su Cosa vedere a Gallipoli, le attrazioni imperdibili della città  e Dove andare a ballare a Gallipoli: discoteche e locali