Cosa vedere a Taormina

Alla scoperta di Taormina: da luoghi storici a scorci panoramici mozzafiato, ecco una guida dettagliata per ottimizzare la tua visita, sia essa di un giorno o di mezza giornata.


Organizza il tuo viaggio e parti alla scoperta di Taormina! Oggi con le nuove connessioni di Italo e Itabus arrivi in Sicilia in comodità e senza stress! Visita la Perla del Mediterraneo, questo piccolo gioiello tra Catania e Messina, famosa per lo splendido Teatro Greco e per la baia di Giardini e raggiungi Monte Tauro per una vista mozzafiato e alcune delle spiagge e baie più belle Sicilia.

Ecco cosa fare e vedere a Taormina in un giorno

  1. Porta Messina
  2.  Corso Umberto 
  3.  Teatro Greco di Taormina
  4.  Piazza IX Aprile
  5.  Giardini della Villa Comunale
  6.  Spiaggia dell’Isola Bella
  7. A Taormina con Italo + Itabus

  1. Porta Messina

 Porta Messina

Inizia la tua visita di un giorno a Taormina dalla splendida Porta Messina, un portale ad arco in pietra da cui accedi a Corso Umberto, la principale via pedonale e uno dei due portali dell’antica fortificazione della città. L’altro è Porta Catania, che lo trovi all’estremità opposta del Corso Umberto. Puoi arrivare a Porta Messina con un autobus blu Interbus dalla stazione ferroviaria di Taormina.

  1. Corso Umberto

Corso Umberto Taormina

Passeggia lungo il bellissimo Corso Umberto, una via pedonale piena di fiori e delimitata dai due archi di pietra alle sue estremità.

Qui puoi fare shopping, sederti a prendere un caffè in uno dei suoi tanti bar o comprare qualche souvenir. Al tramonto puoi ammirare questa via in tutto il suo splendore e degustare una delle tante prelibatezze culinarie siciliane.

La maggior parte dei negozi apre dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 20:30

  1. Teatro Greco di Taormina

Teatro Greco di Taormina

A pochi minuti a piedi da Porta Messina raggiungi lo spettacolare Teatro Greco (o Teatro Antico) di Taormina perché ti regala una scenografia davvero unica con il suo panorama mozzafiato del Mar Ionio con la sagoma dell’Etna sullo sfondo. 

Il Teatro Greco è un luogo incantevole con la sua arena intatta, le sue terrazze e i sui muri di pietra perfettamente conservati. Ammira le rovine del tempio antico e le grandi colonne della scena. 

Oggi ospita moltissime opere liriche, spettacoli e concerti. Per la visita, il costo del biglietto parte da €10 invece la prima domenica del mese l’ingresso è gratuito. 

Il teatro è aperto dalle 09:00 alle 18:00

  1. Piazza IX Aprile

 Piazza IX Aprile

Ritornando su Corso Umberto, a metà strada, arriva e ammira la bellissima Piazza IX Aprile, la caratteristica piazza con pavimentazione a scacchi. Qui puoi fare una sosta e goderti sul lato meridionale una vista splendida sul Mar Ionio. 

Inoltre, la piazza è contornata da splendidi edifici storici tra cui spiccano la bellissima Chiesa Barocca di San Giuseppe, la Chiesa di Sant’Agostino e la Torre dell’Orologio con il suo campanile merlato. 

Questa piazza è meravigliosa, sia di giorno che di notte e un selfie tra le sue meraviglie è d’obbligo!

  1. Giardini della Villa Comunale

Giardini della Villa Comunale

Per un po’ di relax fuori dalle strade della movida e dello shopping di Taormina, raggiungi a soli 4 minuti a piedi da Piazza IX Aprile, gli splendidi Giardini della Villa Comunale.

Passeggia e goditi il panorama mozzafiato in questo piccolo parco e ammira le sculture di bronzo e le fontane tra aiuole fiorite e arbusti. Percorri i sentieri che costeggiano la sommità e guarda la baia e una parte della città costiera sottostante. 

Il giardini sono aperti tutti i giorni dalle 09:00 a mezzanotte in estate e dalle 09:00 alle 20:00 in inverno.

  1. Spiaggia dell’Isola Bella

 Spiaggia dell’Isola Bella di Taormina

Taormina è soprattutto meta ideale d’estate e un posto perfetto per farti un tuffo nelle splendide acque del mar Ionio è la Spiaggia dell’Isola Bella.

La spiaggia forma un piano rialzato naturale con la bassa marea e si collega all’isolotto di roccia calcarea.

Qui trovi ghiaia o sassi piuttosto grandi su cui puoi distenderti e prendere la tintarella. Hai a disposizione tanta spiaggia libera, con possibilità di noleggiare ombrelloni, sdraio e tavole da SUP. 

Inoltre puoi visitare anche il Museo Naturale di Isola Bella per conoscere la storia di questa spiaggia. Il costo del biglietto è di €4 ed è aperto da martedì a domenica dalle 09:00 alle 17:00.

  1. A Taormina con Italo + Itabus

Parti alla scoperta delle meraviglie della Sicilia con Italo e Itabus. Raggiungi Taormina in tutta comodità e acquista le nuove soluzioni di viaggio treno Alta Velocità Italo + bus Itabus direttamente in un unico biglietto su italotreno.it

Se ami la Sicilia non perderti le nostre guide su cosa vedere a Catania e Cefalù: attrazioni imperdibili per una giornata perfetta.