Spiaggia di Polignano a Mare

Parti per un viaggio tra le meraviglie di Polignano a Mare. La nostra guida ti aiuterà a esplorare la città in un giorno.


Organizza il tuo viaggio e parti alla scoperta di Polignano a Mare, uno dei borghi pugliesi più belli affacciati sull’Adriatico! Oggi con le nuove connessioni di Italo e Itabus arrivi in Puglia in comodità e senza stress! Vivi a pieno la tua vacanza a mare in Puglia e visita questo piccolo gioiello pugliese con le sue caratteristiche case bianche che contrastano con il blu intenso del mare e le sue altissime scogliere. Polignano a Mare ha dato i natali anche al famosissimo cantautore Domenico Modugno di cui potrai ammirare una statua sullo splendido lungomare.

Ecco cosa fare e vedere a Polignano a Mare in un giorno

  1. Centro storico
  2. Ponte Borbonico
  3. Scogliera e Spiaggia Lama Monachile
  4. Grotte di Polignano
  5. Lungomare e Statua di Domenico Modugno
  6. A Polignano a Mare con Italo + Itabus

 


1. Centro storico

Centro storico di Polignano a Mare

Inizia la tua visita di un giorno nella splendida cittadina di Polignano a Mare dal Centro Storico passando attraverso il cinquecentesco Arco Marchesale, o Porta Grande. Ammira i pittoreschi resti della chiesetta del 400 di San Giuseppe e la chiesa Matrice, dedicata alla Madonna dell’Assunta.
Raggiungi Piazza dell’Orologio, Piazza San Benedetto, passeggia tra le viuzze lastricate di pietra e attraversa quello che era il ghetto ebraico, lungo via Giudea. Visita la Chiesa del Purgatorio e quella di Santo Stefano. Leggi le poesie e i pensieri disseminati sui muri della città e poi arriva nei locali dell’ex mattatoio, dove trovi il Museo Pino Pascali, l’unico museo stabile d’arte contemporanea in Puglia.

Non perderti le tante botteghe artigianali e di souvenir e gustati le prelibatezze gastronomiche pugliesi nelle tantissime gelaterie e pasticcerie del centro.

2. Ponte Borbonico

 Ponte Borbonico di Lama Monachile

La seconda tappa di questo tour di Polignano a Mare è a pochi metri dal centro storico e a 15 metri sul livello del mare: il Ponte Borbonico di Lama Monachile, costruito nei primi decenni dell’Ottocento. Da qui godi di uno dei uno dei punti più panoramici di Polignano, soprattutto al tramonto, e hai una vista suggestiva dal paese alla caletta che puoi raggiungere scendendo una comoda scalinata.

La struttura del ponte è imponente e sovrasta anche l’antica Via Traiana, che collegava Benevento a Brindisi. Non perderti di fare uno scatto fotografico al suggestivo ponte romano, più piccolo e antico e da poco restaurato.

3. Scogliera e spiaggia Lama Monachile

 

Dal Ponte Borbonico scendi le comode scale e raggiungi la terza tappa: la spiaggia di Lama Monachile, chiamata la spiaggia del desiderio. La trovi nell’antico letto di un fiume all’interno di una delle cosiddette lame, una sorta di fiordo che taglia i muri. Lama Monachile è chiamata anche Cala Porto ed è la spiaggia più famosa di Polignano a Mare e della Puglia. Qui puoi fare un bagno nelle cristalline acque del mare adriatico e rilassarti sulla spiaggia fatta di ciottoli.

4. Grotte di Polignano

 Grotte di Polignano nascoste tra la scogliera intorno alla cittadina pugliese

Come quarta tappa ti consigliamo di ammirare le famosissime Grotte di Polignano nascoste tra la scogliera intorno alla cittadina pugliese.
La prima insenatura raggiungibile comodamente la trovi adiacente alla spiaggia di Lama Monachile e la puoi percorrere a piedi: hai un affaccio sul mare davvero unico. Le altre suggestive grotte le puoi visitare noleggiando un’imbarcazione, una canoa o un sup. Alcune sono raggiungibili anche a nuoto dalla cittadina e altre visibili solo dal mare. Ti consigliamo questa esperienza unica perché puoi godere di uno spettacolo naturale in cui il mare gioca con la luce del sole e ti offre scenografici fenomeni di rifrazione.
Non perderti la Grotta della Rondinella, la Grotta Palazzese, l’esclusivo ristorante nella grotta di Polignano a Mare, la Grotta dell’Arcivescovado e la Grotta delle Monache.

5. Lungomare e Statua di Domenico Modugno

lungomare di Polignano e statua di Domenico Modugno

Dopo l’esperienza delle grotte puoi rilassarti facendo una passeggiata vista mare sullo splendido lungomare di Polignano e rendere omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri e uno dei più celebri cantautori italiani Domenico Modugno ammirando la sua statua in bronzo di tre metri, dedicatagli dalla città.
La grandiosa statua, realizzata dallo scultore Hermann Mejer, la trovi sul Lungomare Domenico Modugno e raffigura l’artista con le braccia spalancate quasi a voler abbracciare la sua città natale. Se ami la musica italiana è una meta obbligatoria anche per scattare una foto ricordo.

6. A Polignano a Mare con Italo + Itabus

Parti alla scoperta delle meraviglie della Puglia con Italo e Itabus. Raggiungi Polignano a Mare in tutta comodità e acquista le nuove soluzioni di viaggio treno Alta Velocità Italo + bus Itabus direttamente in un unico biglietto su italotreno.it
Se ami la Puglia non perderti le nostre guide su Cosa vedere a Trani: la perla dell’Adriatico tra arte, storia e mare e Cosa vedere a Gallipoli e come arrivarci in treno+bus