cosa fare a pasqua a courmayeur sulla neve

Fiere, castelli, parchi avventura… se pensi che Courmayeur sia la meta perfetta solo per sciare preparati a cambiare idea!


La primavera è quasi alle porte e, se sei un patito della montagna, Pasqua è probabilmente l’ultima occasione utile per goderti una vacanza tra le cime innevate.

Ti abbiamo già dato molti spunti per trascorrere la settimana bianca sulle Alpi o tra le Dolomiti in Val di Fassa, ma questa volta ci concentriamo sulla splendida Courmayeur, la meta ideale per chi vuole unire la passione per lo sci ad altre attività alternative e divertenti per tutta la famiglia, e non solo!

Se stai pensando di trascorrere il weekend di Pasqua sulla neve, ecco 5 idee su cosa fare a Courmayeur per goderti al massimo la tua vacanza.

La Foire de la Paquerette

cosa fare a courmayeur a pasqua foire de la paquerette

© Impressioni di viaggio

Ogni anno, per il lunedì di Pasquetta le vie del centro di Courmayeur si riempiono di bancarelle per la Foire de la Paquerette, la fiera dell’artigianato valdostano. Qui potrai trovare oggetti per la casa, piccole sculture decorative in legno o pietra, capi d’abbigliamento realizzati a mano e molto altro. Può essere una buona occasione per portare a casa un souvenir speciale e originale!

Una giornata al Parco Avventura Montblanc

cose da fare a courmayeur a pasqua parco avventura mont blanc

© Parco Avventura Mont Blanc

Se per te vacanza significa brivido e avventura, non perdere l’occasione di trascorrere una giornata al Parco Avventura Montblanc, situato nella vicinissima Pré Saint Didier. Il parco snoda su diversi percorsi ludici di varia difficoltà, con piattaforme sospese a varie altezze che ti regaleranno una vista mozzafiato sulla catena del Monte Bianco.

Villaggio dei pupazzi di neve

courmayeur villaggio dei pupazzi di neve

© SkyWay Monte Bianco – ph. Filippo Salmé

Se sei alla ricerca di un’esperienza davvero divertente per chi viaggia con bambini – o se vuoi tornare bambino tu stesso – presso la stazione di partenza della funivia di Courmayeur ti aspetta il Villaggio dei pupazzi di neve: qui ogni bambino potrà realizzare con la neve fresca il proprio pupazzo, che andrà ad aggiungersi agli altri che popolano questo fantasioso villaggio.

I castelli della Valle D’Aosta

cosa fare a courmayeur a pasqua forte di bard

© Fulvio Ghiringhello via Flickr

Non tutti sanno che la Valle D’Aosta nel medioevo era un passaggio obbligato per raggiungere i valichi alpini. Ecco perché è disseminata di splendidi castelli e fortezze, molti dei quali sono facilmente raggiungibili dal centro di Courmayeur. Tutti meritano una visita, ma se sei affascinato dalla storia e dalle leggende antiche non perdere il Forte di Bard, un imponente complesso fortificato che oggi ospita diverse mostre e laboratori.

La Funivia SkyWay Monte Bianco Punta Hellbronner

cose da fare a courmayeur per pasqua skyway monte bianco

© SkyWay Monte Bianco – ph. Enrico Romanzi

Anche se ti fermi a Courmayeur solo per un weekend, la stazione di Punta Hellbronner è una tappa imperdibile per godere una vista mozzafiato sulle Alpi circostanti. La stazione è dotata di vari punti d’osservazione: un’immensa vetrata circondata di schermi multimediali che raccontano la storia delle vette, e una terrazza panoramica circolare di 14 metri di diametro che offre una vista a 360 gradi da togliere il fiato.

A Courmayeur con Itabus

Vuoi goderti solo il bello della neve senza le seccature del viaggio? Con Itabus è possibile! Raggiungi Courmayeur comodamente dalla stazione di Torino Porta Susa grazie ai nostri bus, attivi fino a fine aprile.

 

Per la foto di copertina: © SkyWay Monte Bianco – ph. Filippo Salmé