Tutte le fiere a Rho Fiera Milano in autunno Micam, Mipel e… - MIPEL

L’autunno sarà ricco di eventi professionali per la fiera di Rho: in programma Micam, Mipel, BI-MU, Sfortec, EICMA, Artigiano in Fiera… Scopri di più!


L’attività di Rho Fiera non si ferma mai. La stagione autunnale è pronta a ripartire con rinnovato vigore: protagonisti in particolare i grandi eventi Micam e Mipel da una parte e BI-MU e Sfortec dall’altra. In programma ci sono anche Homi, Lineapelle e Milan Games Week, e più avanti i tanto attesi EICMA e Artigiano in Fiera. Eventi che trasformeranno ancora una volta Rho nel centro nevralgico del business per migliaia di addetti ai lavori dei comparti calzature, pelletteria, manifattura e molti altri.

Se operi in uno dei settori interessati, preparati a percorrere in lungo e in largo gli ampi padiglioni della fiera di Rho, per incontrare clienti, fornitori e partner e per cogliere al volo nuove e interessanti opportunità lavorative. Vediamo insieme quali appuntamenti ci aspettano a partire da settembre e come raggiugere Rho Fiera Milano.

mipel rho fiera milano

© MIPEL

Micam 2018

Micam è il più importante evento espositivo internazionale dedicato al mondo della calzatura. L’edizione di settembre (che si accompagna a quello di febbraio) è tradizionalmente dedicata alla presentazione delle collezioni primavera/estate dell’anno successivo, in questo caso quindi vedremo sfilare temi e motivi che coloreranno il risveglio della bella stagione nel 2019. L’esposizione è suddivisa in cinque sezioni: Luxury, Contemporary, Active, Cosmopolitan e iKids, nelle quali le occasioni di business si fondono con l’esplorazione delle ultime tendenze del fashion.

Micam, settembre 2018, prevede di eguagliare i numeri dell’edizione di febbraio 2018, che ha raccolto oltre 1300 espositori e quasi 45 mila visitatori. La fiera sarà aperta dal 16 al 18 settembre dalle 09:30 alle 19:00, il 19 settembre dalle 09:30 alle 16.00.

Tutte le fiere a Rho Fiera Milano in autunno Micam, Mipel e… - Micam

© Micam

Mipel 2018

In contemporanea al Micam si svolge Mipel, The Bag Show, la più grande fiera internazionale della pelle e degli accessori moda, all’interno dei padiglioni 10-12 di Rho Fiera. Borse, valigie, portafogli e molti altri oggetti in pelle saranno presentati all’interno degli stand pre-allestiti o nell’area nuda, passando per i settori TheGlamourous, punto di incontro tra top buyer e stilisti emergenti, e Scenario, dedicato ai nuovi designer. Giorni e orari di apertura di Mipel 2018 sono gli stessi del Micam.

BI-MU 2018

Con BI-MU, in programma dal 9 al 13 ottobre, ci spostiamo nel campo dell’automazione di fabbrica e di processo, con l’esposizione delle ultime novità in tema di macchine utensili e robot. Un appuntamento biennale che richiama a Rho Fiera Milano i principali attori internazionali del settore. Si prevede quest’anno la presenza di oltre 900 aziende da 24 paesi.

Tema di Bi-MU 2018 sarà la contaminazione tra sistemi di produzione e tecnologie digitali. Nei giorni di apertura, la fiera sarà accessibile per gli espositori dalle 8.30 alle 19.00, e per i visitatori dalle 9.30 alle 18.00. L’ingresso è gratuito previa registrazione.

Tutte le fiere a Rho Fiera Milano in autunno Micam, Mipel e… - BIMU

© BI-MU

Sfortec 2018

In perfetta concomitanza con BI-MU, e con i medesimi orari di apertura, si svolgerà Sfortec 2018, salone della subfornitura tecnica e dei servizi per l’industria, dedicato alle aziende che preferiscono dare in outsourcing alcune delle loro attività.

HOMI, Lineapelle e Milan Games Week

Ma non finisce qui: l’inizio dell’autunno coincide per Rho Fiera Milano anche con HOMI, la grande esposizione dedicata alla casa che si terrà dal 14 al 17 settembre, Lineapelle dal 25 al 27 settembre, e Milan Games Week, la più importante manifestazione italiana del videogioco, da venerdì 5 ottobre a domenica 7 ottobre 2018.

EICMA 2018

Dal 6 all’11 novembre Rho si trasformerà nella capitale mondiale delle due ruote. Il polo fieristico si prepara infatti a ospitare la 76esima edizione di EICMA, Milan Motorcycle Show: un grande evento dedicato alle novità del settore ciclo e motociclo con focus sulla mobilità sostenibile, l’e-Bike e le Start Up. Le prime due giornate saranno riservate a operatori e stampa, dall’8 novembre invece i padiglioni di Rho saranno aperti anche al pubblico, curioso di esplorare tra l’altro il Temporary Bikers Shop e di assistere alle gare del MotoLive, spazio allestito all’esterno.

Tutte le fiere a Rho Fiera Milano in autunno Micam, Mipel e… - Eicma

© EICMA

L’Artigiano in Fiera 2018

A chiudere gli eventi autunnali di Rho Fiera sarà infine L’Artigiano in Fiera (meglio conosciuto dai milanesi come “Fiera dell’Artigianato”), il più grande evento mondiale dedicato all’artigianato, che richiama ormai 3250 espositori da 100 diversi paesi, e oltre un milione di visitatori. L’edizione di quest’anno si svolgerà dall’1 al 9 dicembre, ogni giorno dalle 10 alle 22. Una festa di colori, suoni e profumi per valorizzare il ruolo dell’artigiano e i prodotti del suo lavoro.

Tutte le fiere a Rho Fiera Milano in autunno Micam, Mipel e… - Artigiano in fiera2

© Artigiano in Fiera

A Rho Fiera Milano con Italo

Scegliere di viaggiare su rotaia per gli spostamenti di lavoro è sempre una buona idea! I viaggi business ti offrono risparmio e flessibilità, e tanti altri vantaggi per cui il treno è meglio dell’aereo. Registrati all’esposizione di tuo interesse e arriva a Rho Fiera in tutta comodità grazie a Italo, che ti porta direttamente all’ingresso dei padiglioni con l’Alta Velocità grazie alla fermata straordinaria a Rho – Fieramilano, disponibile nei giorni degli eventi appena descritti.

Tutto quello che devi fare per arrivare a Rho Fiera con Italo è scegliere, durante la prenotazione, come destinazione Milano Centrale o Rogoredo. Arrivati alla fermata di Rho Fiera Milano potrai scendere in corrispondenza della fiera, badge alla mano, pronto ad esplorare interessanti nuove opportunità del tuo settore. E dopo una intensa giornata di incontri, approfittane per fare un salto a Milano per cena, magari per un sushi!

 

Per la foto di copertina: © Mipel