torino film festival 2017 accrediti e programma

Parteciperai per lavoro al Torino Film Festival 2017? Scopri il programma di questa edizione e come accreditarti: il grande cinema sotto la Mole ti aspetta!


Torino è ormai diventata il punto di riferimento per chi lavora nel mondo della cultura: basti pensare, ad esempio, al Festival MITO che da dieci anni porta la grande musica in città con un programma ricchissimo di concerti.

Anche quest’anno è arrivato il momento più atteso dai professionisti dello spettacolo: dal 24 novembre al 2 dicembre 2017 Torino accoglierà la trentacinquesima edizione del Torino Film Festival, l’evento dedicato al cinema indipendente. Non perdere quindi le informazioni più aggiornate e scopri come accreditarti in anticipo per la tua trasferta di lavoro 🙂

Torino Film Festival: il meglio del cinema indipendente

torino film festival 2017

Nato nel 1982 come momento dedicato ai giovani emergenti, il Torino Film Festival è presto diventato uno dei principali eventi cinematografici del Paese, che non ha nulla da invidiare a manifestazioni come la Mostra del Cinema di Venezia 🙂

Film d’autore, cortometraggi, restauri cult e anteprime d’eccezione: oggi il Festival è uno straordinario luogo di incontro e confronto per un nuovo modo di fare cinema, più impegnato e troppo spesso oscurato da produzioni cinematografiche di più grande portata.

Come accreditarsi al Torino Film Festival

Come operatore del settore cinematografico puoi richiedere l’accredito per accedere agli eventi: le richieste devono essere presentate entro il 6 novembre compilando un form online sul sito del Torino Film Festival.

Puoi richiedere un accredito anche se sei uno studente universitario, ti basterà caricare sul portale una lettera che attesti le ragioni di studio, facendola firmare ad un docente.

Ad ogni modo, chiunque può accedere alle proiezioni acquistando il biglietto online o presso le biglietterie delle sale cinematografiche coinvolte… quindi, se hai un amico cinefilo, puoi portarlo con te 🙂

Il programma dell’edizione 2017

torino film festival 2017 programma

Fotogramma dal film “Ricomincio da me” (“Finding your feet) di R. Loncraine © Torino Film Festival

Anche quest’anno il programma del Torino Film Festival è davvero ricco, e distribuito su diverse sale: dal Cinema Massimo al Cinema Classico, passando per il Cinema Reposi e il Cinema Lux.

Ricomincio da Me di Richard Loncraine e The Florida Project di Sean Baker sono rispettivamente il film di apertura e quello di chiusura di questa trentacinquesima edizione: il primo è una brillante commedia sulla difficoltà di ritrovare sé stessi, il secondo è un racconto di una famiglia originaria della Florida che vive in un motel, che ha riscosso grande successo al Festival di Cannes.

Per questa edizione è inoltre prevista una retrospettiva su Brian De Palma, il big del cinema americano che ha firmato pellicole come Scarface, Gli Intoccabili, e Carlito’s Way.

Protagonisti indiscussi dei social media, i gatti quest’anno sbarcano al Torino FilmFestival, che dedica loro una sezione di sei film che li vedono protagonisti: Una strega in paradiso (1958), Il gatto milionario (1951), Alice nel paese delle meraviglie (1951), L’ombra del gatto (1961), Black Cat (1981), Chat écoutant la musique (1990).

A Torino con Italo

Torino merita sicuramente una visita, perché non ti fermi in città per qualche giorno dopo il festival? Che si tratti di una trasferta di lavoro o un viaggio di piacere, scopri la comodità di raggiungere Torino in treno con l’Alta Velocità di Italo, e non rinunciare ad una cena gustosa – ed economica! – in una delle tante piole all’ombra della Mole Antonelliana 🙂

 

Per la foto di copertina: © blognotes via Flickr