Birreria Bolzano credits Dan via Flickr

Alto Adige fa rima con birra artigianale: ecco i consigli per ambientare la degustazione in una birreria di Bolzano tra musica live e piatti rustici.


Tappa a Bolzano per i mercatini di Natale coi bambini? A spasso per il centro storico per fare acquisti tipici dopo una giornata di hiking tra i monti? Qualunque sia il pretesto per visitare la città altoatesina, non può mancare una sosta rinfrescante in birreria a Bolzano, per rilassarsi nel Biergarten e testare le migliori produzioni locali tra una chiacchiera e l’altra.

Birrifici artigianali Trentino - Bionoc3

Batzen, la birreria più ‘modaiola’ di Bolzano

Tra le più accoglienti – e recenti – birrerie di Bolzano in centro città, Batzen si distingue per essere un vero e proprio universo dedicato alla birra artigianale.

Il contesto è quello della storica osteria Ca’ de Bezzi, la più antica della città con una storia lunga oltre 600 anni: se ti stai chiedendo dove mangiare a Bolzano, questo ristorante tipico merita senz’altro una visita, se non altro per assaggiare la famosa padella dell’artista.

Il birrificio artigianale comprende un giardino di faggi con un maestoso albero della cuccagna, un beer shop e una cantina che ospita concerti jazz, dj set e contest danzanti. Il divertimento non manca e in occasioni particolari potrebbe capitarti di scambiare una birra con un bezzo, l’antica moneta che dà il nome all’osteria.

Batzen
Via Andreas Hofer, 30
Tel. 0471 050950

Una mitica birreria artigianale di Bolzano: Hopfen

Impossibile visitare la città senza passare per Piazza delle Erbe, tappa immancabile di un itinerario a Bolzano di 2 o più giorni con il suo vivace mercato tipico. Altrettanto difficile è rinunciare a una sosta da Hopfen, trattoria rustica dove la birra arriva a tavola direttamente dalla cantina.

Una parentesi da Hopfen, a Bolzano, è un vero e proprio rito, incorniciato da atmosfere calde e romantiche. La birra, ovviamente prodotta in loco, è protagonista di svariate pietanze, come i canederli, il sorbetto alla birra e la zuppa del birraiolo: il menu a tema perfetto per un tour enogastronomico per amanti della birra!

Hopfen
Piazza delle Erbe, 17
Tel. 0471 300788

Forst, la birra altoatesina per eccellenza

Al caldo della stube o in giardino nella bella stagione, da Forsterbräu si mangia da re. Le sue birre non sono da meno, e la cosa non stupisce vista l’indiscussa fama della birreria Forst a Bolzano. A un minuto a piedi da Piazza delle Erbe, il ristorante offre un’accoglienza in stile tradizionale e altoatesino.

Da Forst a Bolzano si beve la mitica birra prodotta a Lagundo, vicino a Merano, un vanto altoatesino che non richiede presentazioni. Se vuoi portarti a casa un gadget, o un rifornimento di birra da gustare al rientro, puoi curiosare nello shop Forst.

Birreria Bolzano Forst

Forst
Via Goethe, 6
Tel. 0471 977243

A Bolzano con Italo

Pronto a diventare un esperto brassicolo e un cultore dei migliori birrifici artigianali in Trentino Alto Adige? Con Italo è facile: il treno per Bolzano da Roma Termini, ad esempio, impiega solo 4 ore e 44 minuti per giungere in stazione. Dopo una giornata tra shopping, visite ai musei e passeggiate in castello, sarà delizioso brindare con una buona birra!

 

Per la foto di copertina: © Dan via Flickr