strudel

Alla scoperta della cucina altoatesina: mangiare a Bolzano è un’esperienza indimenticabile nel segno del gusto e della tradizione.


Se vuoi trascorrere il Capodanno in montagna o hai in mente di fare un viaggio alla ricerca dei sapori dell’Alto Adige, parti per le vacanze di Natale per respirare appieno l’aria natalizia e preparati a leccarti i baffi gustando le prelibatezze culinarie altoatesine. Organizza un weekend con Italo, visita Bolzano in due o tre giorni e scopri i dieci piatti tipici di Bolzano tra tradizione e contemporaneità. I piatti che puoi assaporare a Bolzano sono lontani dalla cultura culinaria italiana perché sono un mix tra la tradizione austriaca, tedesca e un connubio con i prodotti del territorio. Ogni piatto che assaggi a Bolzano è non solo unico ma ricco di sapore, corposo, calorico e ideale per riuscire a proteggerti dal freddo delle Dolomiti che circondano la città.

Per scoprire la storia culinaria di questa regione prova la cucina dell’Alto Adige nei vari ristoranti tipici di Bolzano, e uno stellato imperdibile.

Cosa aspetti? Non ti resta che arrivare a Bolzano per i mercatini di Natale 2022 per un’esperienza davvero unica da fine novembre fino alla festività dell’Epifania per poi scoprire quali sono i piatti della tradizione altoatesina.

Ecco i dieci piatti da non perdere a Bolzano:

  1. Canederli in brodo
  2. Ravioli di spinaci (Schlutzkrapfen)
  3. Risotto con i finferli
  4. Speck
  5. Pane nero (Vinschger Paarl)
  6. Crauti e Wurstel
  7. Frittelle dolci (Strauben)
  8. Strudel di mele
  9. Krapfen
  10. Torta Foresta Nera (Schwarzwälder Kirschtorte)

1. Canederli in brodo

canederli-in-brodo

I canederli in brodo è il piatto per eccellenza tipico di questa zona dell’Alto Adige e non puoi arrivare a Bolzano e non assaporarli. I canederli sono realizzati in vari modi e possono incontrare davvero i gusti di tutti.

Ma cosa sono? I canederli classici sono delle polpette di pane raffermo, condito con latte, erba cipollina, speck, un uovo, sale e pepe. Queste polpette di medie dimensioni sono poi cotte in un brodo di carne al quale infine si aggiunge una dose di erba cipollina tagliata fresca.

È una prelibatezza che non puoi assolutamente perderti! Per accompagnare questo primo piatto ci vuole un ottimo vino, per questo, non perderti la nostra guida sulle 4 migliori cantine di Bolzano.

2. Ravioli di ricotta e spinaci (Schlutzkrapfen)

ravioli-di-spinaci-schlutzkrapfen

Un altro primo piatto da mangiare assolutamente sono gli Schlutzkrapfen, un piatto molto saporito ma molto semplice. Gli Schlutzkrapfen infatti, non sono altro che dei ravioli ripieni di ricotta e spinaci, saltati con burro e speck croccante. Insomma, un piatto goloso e gustoso ma anche altamente calorico, ideale dopo aver fatto trekking invernale a Bolzano tra funivie e ciaspolate sulla neve.

3. Risotto con i finferli

risotto-con-i-finferli

Un altro primo piatto altoatesino che non puoi perdere assolutamente a Bolzano è il risotto con i Finferli, i funghi Gallinacci, dal colore giallo brillante. Questi funghetti hanno un sapore particolare e un odore che ti rimarrà impresso a lungo. Il risotto con i finferli è un piatto delicato ideale se non ami il cibo pesante. Nella sua versione classica è adatto anche ai vegetariani.

4. Speck

speck

Durante la tua vacanza a Bolzano assaggia il famoso speck IGP dell’Alto Adige che con burro e pane nero di segale è un abbinamento tipico della tradizione altoatesina. È un piatto che si gusta soprattutto per la colazione mattutina perché deve essere davvero energetica per affrontare il freddo.

Puoi assaporare pane di segale e speck in tutti gli alberghi della città e dei dintorni di Bolzano che lo offrono nei loro buffet mattutini, ma lo puoi assaporare anche nei ristoranti come aperitivo sorseggiando un ottimo vino dell’Alto Adige.

5. Pane nero (Vinschger Paarl)

pane-nero-vinschger-paarl

Il pane che accompagna lo speck è detto proprio pane nero o anche pane di segale ed è impastato non con la farina bianca ma con quella di segale essendo un cereale molto resistente ai climi freddi dei paesi montani. La variante più conosciuta del pane nero è il Vinschger Paarl che si impasta con farina di segale e grano e si ottiene unendo due pani rotondi e piatti, paarl vuol dire infatti coppia.

L’antica ricetta è stata custodita per secoli dai frati benedettini dell’Abbazia di Monte Maria, nel comune di Malles.

6. Crauti e wurstel

crauti-wurstel

I crauti insieme ai famosi wurstel sono un tipico piatto altoatesino che devi assolutamente assaggiare. Ma cosa sono e come vengono cucinati? I crauti vengono fatti tagliando il cavolo cappuccio dopo averlo fatto macerare per diverso tempo sotto aceto e poi messo sottovuoto. I crauti hanno periodi di conservazione molto lunghi per questo motivo sono molto usati in Alto Adige. Devi sapere che un tempo venivano conservati in casa e poi consumati quando la neve impediva di uscire per andare a fare la spesa.

I crauti li puoi degustare una volta fatti ripassare in padella insieme alla carne o ai wurstel. Se assaggi i wurstel insieme ai crauti non puoi perderti le patate saltate in padella, oppure delle semplici patatine fritte.

I crauti con i wurstel oltre a poterli gustare al ristorante li puoi trovare presso i baldacchini che si trovano in città, tra i migliori ci sono quelli in Piazza Walther. Non perderti la nostra guida sulle migliori birrerie di Bolzano: Forst e non solo.

7. Strauben

strauben

Un piatto da non perdere a Bolzano nel periodo natalizio sono gli Strauben! Questo dolce tipico dell’Alto Adige è composto da cerchi concentrici di pasta fritta conditi con marmellata calda di lamponi o di frutti di bosco, e rifiniti con una spolverata di zucchero a velo. Questo è un dolce invernale, che puoi gustare tra le bancarelle dei mercatini di natale in città.

8. Strudel di mele

strudel-di-mele

Il famosissimo strudel di mele simbolo della cucina altoatesina è conosciuto in tutta Italia. Provalo in una delle pasticcerie di Bolzano e rimarrai davvero sbalordito dal sapore delle mele dell’Alto Adige, dall’uvetta, dalle noci e dalla pasta usata per lo strudel.

È uno dei dolci italiani che ha conquistato e che conquista il palato di tutti. Non dimenticarti di gustarlo accompagnato con della panna fresca!

9. Krapfen (Faschingskrapfen)

krapfen-faschingskrapfen

Il faschingskrapfen è un dolce fritto a forma di palla appiattita con diversissimi ripieni. È un dolce che trovi facilmente nel periodo di Carnevale ma anche nel periodo invernale. Lo si può chiamare il krapfen o meglio faschingskrapfen (krapfen di Carnevale). Ma cos’è esattamente? Il krapfen è un dolce di origini tedesche dove viene chiamato berliner, a forma di palla fatto con pasta di farina di grano, lievito, latte, zucchero, burro, tuorlo e sale e fritto in olio bollente o strutto.

Una volta fritto si riempie con una grossa siringa per dolci o con la marmellata di albicocche o con la crema pasticcera oppure con la crema al cioccolato e infine si spolvera col lo zucchero a velo oppure con un po’ di glassa. Non perderti i krapfen ripieni speciali al vov o alla crema e banana.

Una curiosità: in passato con questo dolce si facevano anche degli scherzi di Carnevale, riempiendo il krapfen di senape o segatura, si serviva ad un amico o a un parente.

10. Torta Foresta Nera (Schwarzwälder Kirschtorte)

torta-foresta-nera-schwarzwälder-kirschtorte

La famosa torta Foresta Nera è un dessert di origine tedesca che è diventato parte integrante della tradizione dolciaria di Bolzano e di tutto il Sudtirolo.

La torta Foresta Nera, dal tedesco Schwarzwälder Kirschtorte, è una torta molto golosa e tanto scenografica che se visiti Bolzano non devi assolutamente perdere. È preparata con una base al cioccolato e farcita con una gustosa crema chantilly con all’interno un cuore formato da morbidi strati impreziositi da ciliegie e dal kirsch. L’esterno viene ricoperto da una cascata di riccioli di cioccolato fondente e sulla superficie ciuffi di crema sormontati da ciliegie. Una volta assaggiata rimarrai conquistato dalla infinita bontà di questo dessert!

A Bolzano con Italo

bolzano

Cosa aspetti ad assaggiare le prelibatezze dell’Alto-Adige? Oggi puoi raggiungere comodamente Bolzano per un weekend rilassante con l’Alta Velocità grazie a Italo Treno. Visita la pagina riguardante gli orari dei treni per Bolzano e acquista in anticipo il tuo biglietto Low Cost modificabile e risparmia. Prima di acquistare il tuo biglietto, ricordati di accedere sempre alla tua area riservata per usufruire anche delle Offerte Più, tariffe dedicate ai soli iscritti. Se non lo hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Programma Fedeltà Italo Più, avrai subito il -5% di sconto sul tuo primo viaggio e in più accumuli punti con i tuoi viaggi per richiedere biglietti premio gratuiti.