Re Magi offrono i doni

Quest’anno vai alla scoperta dei presepi viventi più belli d’Italia con questa guida di Italo per trascorrere un imperdibile weekend in famiglia.


Per vivere la magia del Natale, non c’è destinazione migliore che visitare i presepi viventi, ormai una delle più antiche e amate tradizioni del Natale. Ogni anno nel periodo natalizio si possono ammirare città e borghi trasformarsi in teatri a cielo aperto dove vanno in scena realistiche e magiche rappresentazioni della Natività.

Se stai decidendo dove andare a Natale in Italia e hai già tanti spunti di viaggio per una visita ai Mercatini di Trento e ai Mercatini di Natale a Verona, con questa guida, invece, vogliamo accompagnarti quindi alla scoperta dei dieci presepi viventi più belli d’Italia in cui intere comunità danno vita a spettacoli e ambientazioni uniche oltre a raccontare la nascita di Gesù e far riscoprire antichi mestieri, usanze e prodotti tipici del posto.

Ecco i dieci presepi viventi più belli d’Italia raggiungibili in treno:

  1. Presepe vivente di San Biagio – Lombardia
  2. Presepe vivente di Tenno – Trentino Alto Adige
  3. Presepe vivente di Dogliani-Castello – Piemonte
  4. Presepe vivente di Equi Terme – Toscana
  5. Presepe vivente di Greccio – Lazio
  6. Presepe vivente di Civita di Bagnoregio – Lazio
  7. Presepe vivente di Pietrelcina – Campania
  8. Presepe vivente del 700 di Vaccheria – Campania
  9. Presepe vivente di Tricase – Puglia
  10. Presepe vivente di Gasperina – Calabria

Presepe Vivente

1. Presepe vivente di San Biagio – Lombardia

Il presepe vivente San Biagio di Bagnolo San Vito è alla sua 29°edizione. Lo trovi in via Chiesa, 30 a San Biagio in provincia di Mantova. Ti basta arrivare nel campo sportivo attiguo alla chiesa parrocchiale in un’area di circa 5000 mq. È uno scenario d’assoluto silenzio e veramente unico che ti regala una magica atmosfera natalizia. Lo puoi visitare il 25 e il 26 dicembre 2022 e l’1, il 6, l’8 e il 15 gennaio 2023.

Durante la manifestazione dalle 16:00 puoi passeggiare all’interno del villaggio e ammirare i mestieranti impegnati nelle varie attività. Sono circa 60 sono le rappresentazioni nelle varie capanne come l’oste, il fornaio, i pescatori, i venditori di pesce, chi tosta l’orzo, il fabbro, chi lavora le arelle, i tintori di stoffe, chi produce le torce, le candele, le corde.

Dalle ore 17.00 puoi ammirare la rappresentazione della Natività con scene estremamente suggestive quali l’Annunciazione, la Visitazione di Maria Elisabetta, l’annuncio dell’Angelo a Giuseppe, la nascita di Gesù, l’adorazione dei pastori e dei Magi a cui segue la splendida scena dell’adorazione di tutti i figuranti alla Sacra Famiglia. Sono almeno 150 persone inginocchiate davanti alla Sacra Famiglia e il tutto accompagnato da canti e letture sacre in una Betlemme illuminata solo da torce, fiaccole e lanterne.

L’ingresso è libero.

A Mantova con Italo

Parti con Italo per Mantova e vivi un’esperienza di viaggio unica grazie alle nuove combinazioni di Italo con i treni regionali di Trenitalia. Scopri itinerari e collegamenti e acquista subito il tuo biglietto su Italotreno. Prima di acquistare il tuo biglietto, ricordati di accedere sempre alla tua area riservata per usufruire anche delle Offerte Più, tariffe dedicate ai soli iscritti. Se non lo hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Programma Fedeltà Italo Più, avrai subito il -5% di sconto sul tuo primo viaggio e in più accumuli punti con i tuoi viaggi per richiedere biglietti premio gratuiti.

Re Magi

2. Presepe vivente di Tenno – Trentino Alto Adige

Vivi la magia del presepe vivente di Tenno su un pendio a metà strada tra il Lago di Garda e le Alpi. Arriva nel piccolo borgo medievale di Canale di Tenno, in Trentino, uno dei Borghi più belli d’Italia, che per un giorno diventa teatro di una suggestiva Natività. In questo splendido borgo il presepe vivente va in scena a Santo Stefano, il 26 dicembre. Passeggia tra le stradine acciottolate del paese e ammira gli angeli, i pastori con gli animali al seguito e la Sacra Famiglia ospitata in una stalla del borgo. Tra le dolci melodie dei canti natalizi puoi vedere in opera gli antichi mestieri, le usanze e le tradizioni di un tempo.

È un’esperienza davvero suggestiva per la particolarità del posto con scenari unici e per riscoprire la vera atmosfera del Natale.

A Rovereto con Italo

Raggiungi comodamente Rovereto con l’Alta Velocità grazie a Italo Treno e poi arriva con i mezzi pubblici del Trentino a Canale di Tenno, ci vuole meno di un’ora e mezzo. Visita la pagina riguardante gli orari dei treni per Rovereto e acquista in anticipo il tuo biglietto Low Cost modificabile. Non perderti la nostra guida A Rovereto per i mercatini di Natale: un’esperienza unica!

3. Presepe vivente di Dogliani-Castello – Piemonte

Nato nel 1975 e come ormai tradizione, nel pittoresco borgo di Dogliani, in prossimità del suo castello e delle casette nei suoi dintorni, puoi assistere alla 48esima edizione del Presepe Vivente. Questa rappresentazione ti lascerà a bocca aperta soprattutto grazie all’ambientazione molto realistica dell’evento. Il borgo infatti si trasforma diventando come la città di Betlemme ma in miniatura.

Puoi ammirare le case che vengono addobbate come delle piccole botteghe in cui vengono mostrate le vecchie professioni contadine e artigiane dell’epoca come filatori, pastori, battitori di grano, fabbri, vasai e antichi bazar.

Puoi assistere a questa spettacolare rappresentazione della natività a Dogliani Castello, nelle sere del 23 e 24 dicembre 2022, a partire dalle ore 20:30.

A Torino con Italo

Raggiungi Torino con il treno Alta Velocità tramite i tanti treni per Torino da Salerno, Napoli, Roma, Firenze, Reggio Emilia. Consulta anche le nuove combinazioni di Italo con i treni regionali di Trenitalia e scopri itinerari e collegamenti e acquista subito il tuo biglietto su Italotreno.

Borgo di Equi Terme

4. Presepe vivente di Equi Terme – Toscana

Nella località della Lunigiana, nella provincia di Massa Carrara, trovi il piccolo borgo di Equi Terme, in cui ammirare la rappresentazione del presepe vivente più tradizionale della regione Toscana. Molto suggestivo il percorso che dovrai fare per raggiungere la grotta della Natività che altro non è che la famosa Grotta di Equi Terme un sito di eccezionale interesse naturalistico e geologico. La strada che percorri per arrivare alla grotta è tutta illuminata da torce e candele e ti regala uno spettacolo decisamente scenografico!

Il percorso dura dai 40 ai 60 minuti e lo puoi fare il 24 dicembre nella vigilia di Natale dalle 20:00 alle 23:30 e dalle 18:00 alle 21:00 e nelle giornate del 25, 26 e 27 dicembre.

Il costo del biglietto per la visita al presepe vivente è di €5.

Con Italo a Massa Carrara

Parti con Italo per Massa Carrara e vivi un’esperienza di viaggio unica grazie alle nuove combinazioni di Italo con i treni regionali di Trenitalia. Scopri itinerari e collegamenti e acquista subito il tuo biglietto su Italotreno.

5. Presepe vivente di Greccio – Lazio

A meno di un’ora e mezzo da Viterbo, a Greccio la tradizione del presepe vivente è una delle più antiche d’Italia. Nel 1223 proprio a Greccio a istituire il primo presepe al mondo fu San Francesco dopo aver aiutato la cittadina medievale dalla minaccia dei lupi. Francesco si trasferì in una capanna poco fuori Greccio e ammirando il paesaggio simile alla città di Betlemme, decise di riproporre la nascita di Gesù proprio in questo borgo incastonato nella roccia.

Secondo le biografie del Santo, all’interno di una grotta sotto il castello del paese, il castellano fece costruire una mangiatoia dopo i consigli del Santo. Durante una funziona religiosa apparve un bambino e Francesco lo prese in braccio. Da allora ogni anno durante il periodo natalizio si rievoca questa meravigliosa e suggestiva rappresentazione sotto il Castello del piccolo paese.

6. Presepe vivente di Civita di Bagnoregio – Lazio

Civita di Bagnoregio

Un altro suggestivo presepe vicino Viterbo lo trovi a Civita di Bagnoregio nel bellissimo scenario del borgo. La rappresentazione torna a vivere, dal tramonto, nei giorni del 26 dicembre 2022, l’1, 6, 7 e l’8 gennaio 2023.

La Croce Rossa Italiana di Bagnoregio e Lubriano realizza storicamente l’iniziativa in collaborazione con il Comune di Bagnoregio e Casa Civita srl.

Appena arrivi a Civita di Bagnoregio il passaggio obbligato è l’iconico ponte, sospeso nel vuoto e circondato dal panorama mozzafiato della Valle dei Calanchi. Accedi all’antico paese, costruito su uno sperone tufaceo, e hai la sensazione viva di essere ritornato indietro nel tempo.

Puoi ammirare le dieci scene diverse che, come in un mosaico, ricostruiscono i giorni della nascita di Gesù. Dal castrum romano, a Erode e le residenze nobiliari fino alla tribù beduina, agli artigiani al lavoro, ai magi, ai pastori, al lazzaretto e naturalmente alla Natività. Un intreccio di colori, emozioni e bellezza per un’emozione davvero spettacolare.

Un appuntamento unico nel suo genere che non puoi perderti perché capace di regalarti emozioni e atmosfere davvero straordinarie.

A Viterbo con Italo

Parti con Italo per Viterbo e vivi un’esperienza di viaggio unica grazie alle nuove combinazioni di Italo con i treni regionali di Trenitalia. Scopri itinerari e collegamenti e acquista subito il tuo biglietto su Italotreno. Non perderti la nostra guida ai 5 Borghi più belli d’Italia, tra cui anche Civita di Bagnoregio, la città che muore.

7. Presepe vivente di Pietrelcina – Campania

Attrezzi in una stalla

Per visitare un presepe vivente che ormai è una vera e propria istituzione ti basta arrivare a Pietrelcina, città natale di Padre Pio, in provincia di Benevento. Questa rappresentazione che si svolge tra i vicoli del borgo, è nata nel 1987, in occasione del centenario dalla morte di Padre Pio. Grazie alla collaborazione di oltre 200 persone, da ormai tanti anni, la cura dei dettagli e gli splendidi costumi di scena molto realistici e ricercati è un vero colpo d’occhio.

La manifestazione coinvolge tantissimi abitanti del paese e per l’occasione si trasforma in una piccola Betlemme dove puoi ammirare le botteghe artigiane, gli animali, il tempio con i sacerdoti, il presidio militare dei romani, la Sinagoga e la grotta dove viene rappresentata la scena della Natività con i Re Magi, allestita nel granaio della famiglia Forgione, sotto la casa natale di San Pio.

Oche nel fienile

Il presepe vivente di Pietrelcina va in scena il 27, 28 e 29 dicembre 2022. Per tutte le info, costi, prenotazione obbligatoria on line e biglietti vai su presepeviventepietrelcina.it

A Benevento con Italo

Parti con Italo grazie ai tanti treni per Benevento e raggiungi Pietrelcina. Se ti affascina la bellezza dei borghi antichi scopri la nostra guida sulle città fantasma, tra cui un borgo proprio in provincia di Benevento. Cosa aspetti a vivere appieno l’atmosfera del Santo Natale? Prenota subito il tuo biglietto e preparati ad esplorare le meraviglie della Campania con Italo Treno.

8. Presepe vivente del 700 di Vaccheria – Campania

Lo storico Presepe Vivente del ‘700 napoletano della Vaccheria conta 25 edizioni all’attivo di cui l’ultima nel 2020. Anche quest’anno, come per il 2021, per mancanza di fondi vanno in scena solo alcuni quadri. Il luogo non è più a Vaccheria, la piccola frazione a 4 km da Caserta ma è il Giardino Incantato di Babbo Natale nel Parco Maria Carolina. Le date in cui puoi ammirare la storica rappresentazione sono l’8, il 10, l’11, il 26 dicembre 2022 e il 6 e l’8 gennaio 2023.

Uno dei tanti quadri che puoi vedere è quello della Natività, molto suggestivo. È una sorta di evento nell’evento che non puoi perderti. Per guardare le scene del presepe il costo del biglietto è di €11 che comprende tutte le attrazioni di Parco Maria Carolina.

A Caserta con Italo

Arriva a Caserta con l’Alta Velocità di Italo! Scopri orari e prezzi di tutti i treni per Caserta e arriva in viale Giulio Douhe, 2014 a pochi passi dalla Reggia. Non perderti la nostra guida su come visitare la Reggia di Caserta in un giorno e per un piccola pausa culinaria ecco le 5 pizzerie di Caserta da non perdere.

9. Presepe vivente di Tricase – Puglia

In provincia di Lecce trovi la bellissima cittadina di Tricase, meta estiva per eccellenza per la meravigliosa piscina naturale, una delle più belle di tutta Italia, che durante il periodo natalizio diventa una meta invernale per il suo famosissimo presepe vivente.

Quest’anno il presepe di Tricase è alla sua 41°edizione e va in scena dal 1976. Unico nel suo genere, con una struttura permanente esistente 365 giorni l’anno, lo trovi sulla collinetta di Monte Orco. I giorni della rappresentazione sono il 25, 26, 28 e 30 dicembre 2022 e l’1, il 3, il 5 e il 6 gennaio 2023.

La tradizione della Natività è ambientata sullo sfondo degli antichi mestieri popolari e delle tradizioni culinarie e folkloristiche del Capo di Leuca. Puoi così conoscere da vicino il lavoro e i gesti delle antiche arti, in un percorso di circa 2 chilometri tra luccicanti luminarie e scoppiettanti focolari.

In particolare puoi ammirare le rievocazioni di oltre 200 persone tutte in costume che operano da artigiani, popolani, contadini per concludere con la visita alla suggestiva rappresentazione della natività contestualizzata in Salento.

Nel Presepe Vivente di Tricase non perderti di ammirare le straordinarie arti locali come quella del pelacane, ovvero il conciatore di pelli, un mestiere legato alla maestosa Quercia Vallonea di Tricase, il funaro, ovvero il costruttore delle funi di lavoro, il tessitore, lo scalpellino, il cartapestaio, il nachiro, colui che dirige il frantoio e la massaia. Inoltre puoi anche degustare le specialità locali come le pittule e il vino locale.

Insomma, il presepe vivente di Tricase è fedele alla tradizione e al folklore ed è uno degli eventi in Puglia più attesi dell’anno.

Con Italo a Lecce

Parti con Italo per Lecce e scopri le sue meraviglie e vivi un’esperienza di viaggio unica grazie alle nuove combinazioni di Italo con i treni regionali di Trenitalia. Scopri itinerari e collegamenti e acquista subito il tuo biglietto su Italotreno. Cosa aspetti? Da Lecce a Tricase ci vogliono meno di 40 minuti!

Natività con i Re Magi

10. Presepe vivente di Gasperina – Calabria

Se vuoi vivere l’atmosfera del Natale appieno arriva a Gasperina in Calabria per l’evento Le figure umane nell’umile tema del presepe vivente, Oltre il buio la luce. Quest’anno il presepe è giunto alla XX edizione e si tiene il 26 e 27 dicembre, dalle ore 17 alle ore 20:30, in Piazza E. Fermi a Gasperina.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Il Sotterraneo Pro Gasperina A.P.S., con il sostegno delle Associazioni gasperinesi e finanziato dalla Regione Calabria in seno al Progetto Calabria Straordinaria del Dipartimento al Turismo, Marketing Territoriale della Regione.

Le rappresentazioni in scene, Oltre il buio la luce è in programma anche il 1 gennaio 2023 sempre in Piazza Fermi, dalle 17 alle 20:30.

Con Italo a Lamezia Terme

Parti con Italo con i tanti treni da e per Lamezia Terme da Milano o da Roma e arriva a Gasperina. Vivi la magia del presepe vivente in Calabria e scopri le meraviglie della sua terra. Prima di acquistare il tuo biglietto, ricordati di accedere sempre alla tua area riservata per usufruire anche delle Offerte Più, tariffe dedicate ai soli iscritti. Se non lo hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Programma Fedeltà Italo Più, avrai subito il -5% di sconto sul tuo primo viaggio e in più accumuli punti con i tuoi viaggi per richiedere biglietti premio gratuiti.