Babbo Natale seduto sulla poltrona

I villaggi e le case di Babbo Natale in Italia 2023 per immergersi nell’atmosfera natalizia e accendere lo spirito di festa.


Se credi nella magia di Babbo Natale e l’atmosfera natalizia dei regali ti mette di buon umore, organizza il tuo viaggio con Italo e raggiungi una delle cinque destinazioni scelte da noi per vivere un indimenticabile giornata in un villaggio o una casa di Babbo Natale. Scopri insieme ai più piccoli, dove trovare il vero Babbo Natale, per far consegnare la letterina e magari chiedergli il desiderio più segreto.

A Natale, inoltre, non perderti i famosi mercatini e le nostre guide: A Bolzano per i mercatini di Natale coi bambini e i Mercatini di Natale a Trento, la magia delle feste è sempre più green.

Ecco le 5 Case e Villaggi di Babbo Natale in Italia nel 2022, raggiungibili in treno:

  1. Milano Christmas Village
  2. La Casa Bergamasca di Babbo Natale
  3. La Casa di Babbo Natale a Riva del Garda
  4. Fantastico Castello di Babbo Natale a Lunghezza
  5. Christmas Village a Napoli

1. Milano Christmas Village

Il Villaggio delle Meraviglie a Milano lo trovi nei Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia, tra il museo di Storia Naturale e il Planetario. Dalla Stazione di Milano Centrale lo puoi raggiungere comodamente con la Metropolitana Linea Rossa, fermata Palestro. Non perderti la nostra guida su cosa vedere a Milano in due giorni.

Nel Milano Christmas Village trovi la Casa di Babbo Natale, la pista di pattinaggio e novità 2023 la pista baby, la pista di pattinaggio dedicata ai più piccoli, le casette di legno, il Circo degli Elfi con lo spettacolo dei burattini, la Regina delle Nevi, la Mamma Natale, la Befana, le giostre, i minishow, l’animazione, il Mercatino di Natale e diversi punti ristoro.

Il Villaggio delle meraviglie di Milano è aperto dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024. Per tutte le info, orari e prezzi vai su villaggiodellemeraviglie.com

A Milano con Italo

Il modo più comodo e per raggiungere Milano è il treno! Parti con Italo, verifica orari e biglietti per Milano e raggiungi la capitale italiana della moda che nel periodo natalizio ha tutto un altro fascino. Se il tuo soggiorno dura più giorni, scopri anche il nostro tour nella città insolita e nascosta

Regali di Natale

2. La Casa Bergamasca di Babbo Natale

La Casa Bergamasca di Babbo Natale la trovi a Gandino, in via Bettera, 48, in provincia di Bergamo, in uno dei borghi delle Cinque Terre della Val Gandino. Quest’anno è alla sua sedicesima edizione e come ogni anno ti offre sempre e comunque laboratori e la consegna della letterina nelle mani di Babbo Natale.

La Casa Bergamasca di Babbo Natale è in un’antica ed accogliente dimora dal ricco passato, a pochi passi dalla monumentale Basilica di Santa Maria Assunta. Se sei in compagnia dei più piccoli, all’ingresso trovi gli Elfi che aiutano tutti i bimbi a scrivere la letterina che poi consegneranno direttamente a Babbo Natale. 

Durante la visita alla Casa di Babbo Natale puoi entrare nella sua cucina e poi visitare il salotto, la camera da letto e il bagno. Inoltre, in alcuni spazi dedicati, i più piccoli possono 

realizzare tanti lavoretti natalizi per ricordare il magico incontro con Babbo Natale. Non perderti la visita al giardino urbano che si apre all’interno dell’antica dimora in cui sono presenti gli animali della Fattoria e il vicino Museo dei Presepi, una meravigliosa raccolta con centinaia di ricostruzioni della Natività provenienti da tutto il mondo.

La Casa Bergamasca di Babbo Natale è aperta dal 18 novembre al 26 dicembre 2023. 

Per tutte le altre info vai su lacasabergamascdibabbonatale.it

A Bergamo con Italo

Arriva nella città lombarda con l’Alta Velocità e approfitta dei collegamenti per Bergamo che Italo ti offre da ogni parte d’Italia. Goditi l’atmosfera del Natale insieme ai più piccoli e alle persone che ami. Ti ricordo che con Italo Famiglia hai tanti super sconti!

Albero di Natale

3. La Casa di Babbo Natale a Riva del Garda

Se vuoi incontrare Babbo Natale (quello vero) in Trentino, arriva a Rovereto con Italo e scopri cosa vedere in un giorno e raggiungi in meno 40 minuti Riva del Garda.

Nel cuore della Rocca di Riva del Garda, in Piazza Battisti 3/A, fai un’esperienza davvero unica insieme ai più piccoli, in una delle più belle case di Babbo Natale in Italia. In questa casa, che si trova al pian terreno dell’antico castello circondato dalle acque del lago, trovi: lo Studio di Babbo Natale, l’Officina degli Elfi, dove vengono costruiti oggetti e dove i bambini possono diventare veri aiutanti, la Stanza dei Racconti dove Babbo Natale legge ai bimbi le storie, l’Atelier di Natalina dove i piccoli possono travestirsi da Babbo Natale e la Corte delle cose buone per una gustare la deliziosa merenda dell’elfo. Finita la visita ritorna a Rovereto per i mercatini di Natale per un’esperienza davvero unica.

La Casa di Babbo Natale a Riva del Garda è aperta dal 25 novembre al 31 dicembre 2023. Ti ricordo che la visita alla casa è a turnazione e a tempo max. Un’ora e mezza con capienza max. 200 persone, per consentire a tutti di partecipare in tranquillità.

Per tutte le altre info vai su casadibabbonataleriva.it

A Rovereto con Italo

Pronto per vivere la magia del Natale insieme ai più piccoli?  Italo ti offre diversi collegamenti quotidiani per Rovereto dalle maggiori città della penisola. Approfitta dell’Alta Velocità e della comodità della linea e organizza anche un bel weekend tra Trento e Rovereto. Acquista il tuo biglietto Low Cost modificabile in anticipo e potrai anche risparmiare sul viaggio. Prima di acquistare il tuo biglietto, ricordati di accedere sempre alla tua area riservata per usufruire anche delle Offerte Più, tariffe dedicate ai soli iscritti. Se non lo hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Programma Fedeltà Italo Più, avrai subito il -5% di sconto sul tuo primo viaggio e in più accumuli punti con i tuoi viaggi per richiedere biglietti premio gratuiti.

Babbo Natale che legge la posta elettronica

4. Fantastico Castello di Babbo Natale a Lunghezza

Arriva nella capitale con Italo, scopri cosa vedere a Roma e vivi la magia del Natale raggiungendo il Castello di Lunghezza in Via Tenuta del Cavaliere, 230 a pochi chilometri da Roma! In questo magico castello puoi visitare tutte le sale e gli appartamenti del Signore delle Feste, incontrare l’affascinante Fata delle Nevi, la grande Sala del Trono, le favolose Slitte, la Camera da Letto, gli Elfi Giocattolai a lavoro per esaudire i desideri di tutti i bambini ed inoltre spettacoli, eventi ed animazione con i fantastici personaggi del Castello.

In questo posto incantato e insieme ai più piccoli farai un vero e proprio viaggio fantastico e sorprendente per un Natale davvero speciale grazie alle magie, alle acrobazie e alle mille sorprese del periodo più bello dell’anno.

Il Fantastico Castello di Babbo Natale a Lunghezza è aperto dal 12 Novembre 2023 al 6 Gennaio 2024. Per tutte le altre info vai su fantasticocastellodibabbonatale.it

A Roma con Italo

Nel periodo natalizio la Città Eterna è ancora più affascinante: raggiungila con l’Alta Velocità di Italo e arriva nella stazione di Roma Termini dove con le linee metropolitane e altri servizi di trasporto urbano arrivi facilmente a Lunghezza. Scopri orari e tariffe dei treni per Roma e acquista il tuo biglietto Low Cost modificabile. Italo ti offre tanti collegamenti per Roma da ogni città d’Italia. Sai che ci sono tantissimi treni Milano-Roma ogni giorno e sei nella capitale in meno di 3 ore? Preparati al Natale e scopri tutta la convenienza di Italo Treno!

5. Christmas Village a Napoli

Visita il più grande villaggio di Natale nel cuore di Napoli in viale John Fitzgerald Kennedy: sono ben 5000 metri quadri all’aperto, nel viale delle 28 fontane del La Mostra d’Oltremare. Il Christmas Village che giunge quest’anno alla sua 2° Edizione è come un vero e proprio Paese delle Meraviglie invernale dove puoi ammirare le famose casette di legno per il Christmas shopping, divertirti con le attrazioni, con i super ospiti, far fare ai più piccoli laboratori creativi, il Truccabimbi natalizio per farli sentire dei piccoli aiutanti di Babbo Natale. Non perderti l’animazione di elfi e folletti, le parate dei più famosi personaggi delle favole e la pista di pattinaggio enorme.

Immerso in uno scenario suggestivo riscopri i valori, i sapori e i profumi di questa festività molto amata da tutti. Non perderti la nostra guida su I presepi di San Gregorio Armeno, prendi subito il treno e raggiungi Napoli, dove l’atmosfera natalizia dura per tutto l’anno!

Il Christmans Village è aperto dal 7 al 30 dicembre 2023.

Per tutte le info vai su orari e biglietti vai su christmas-village.it

A Napoli con Italo

Cosa aspetti a visitare il più grande villaggio di Natale? Ci sono tanti treni per Napoli che Italo ti offre da ogni parte d’Italia! Parti per questa esperienza natalizia veramente particolare ma prima di acquistare il tuo biglietto, ricordati di accedere sempre alla tua area riservata per usufruire anche delle Offerte Più, tariffe dedicate ai soli iscritti. Se non lo hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Programma Fedeltà Italo Più, avrai subito il -5% di sconto sul tuo primo viaggio e in più accumuli punti con i tuoi viaggi per richiedere biglietti premio gratuiti.