Rovereto mercatini di Natale credits Blog Natale via Flickr

Non solo Trento e Bolzano: i mercatini di Natale a Rovereto sono altrettanto affascinanti, tra artigianato tipico, gastronomia ed eventi tradizionali


Il Natale è il momento giusto per riscoprire le tradizioni in famiglia o con gli amici, tra scenari innevati e profumo di resina e di aria fresca. Dopo averti portato alla scoperta dei mercatini di Bolzano e di Trento, è il momento di scoprire i mercatini di Natale a Rovereto: il luogo perfetto per fare acquisti, passeggiare tra i palazzi storici e assaggiare le migliori specialità.

Rovereto mercatini di Natale credits visitrovereto 2

© visitrovereto

Dal 23 novembre al 6 gennaio la città ospita FestivalNatale, mentre i Mercatini rallegrano la città dal 23 novembre al 24 dicembre. Ecco le nostre dritte per trascorrere un fantastico Natale a Rovereto!

Jingle bells, jingle bells: i mercatini di Natale a Rovereto

I mercatini di Rovereto si snodano tra le piazze più belle del centro storico, popolate per l’occasione da un delizioso villaggio di casette in legno: decisamente, l’attrazione più attesa del FestivalNatale, un ricco programma di concerti, dj set, mostre, giochi, pattinate sul ghiaccio e tante altre proposte.

Al FestivalNatale troverai un presepio ecologico gigante, un albero adottato dalle montagne del Trentino, un trenino, incantevoli luminarie, vischio per un bacio romantico… Il dress code? L’abbigliamento a tema natalizio!

Rovereto mercatini di Natale credits visitrovereto

© visitrovereto

Atmosfere nordiche e shopping a Rovereto

Tra palazzi sei-settecenteschi e bastioni medievali, le Feste beneficiano di una cornice speciale a Rovereto. I mercatini di Natale, aperti tutti i giorni dalle ore 10 alle 19, sono un ritrovo immancabile per tutti gli appassionati di oggettistica e di artigianato tipico.

Dalle creazioni in legno, alla lavorazione tipica del feltro, dalle sciarpe in lana alle decorazioni in ceramica, la fantasia è di casa e le tentazioni non mancano per abbellire la propria casa o comprare gli ultimi regali. Gli espositori chiamati a raccolta sono i più diversi, abbracciando i complementi d’arredo di design, i gioielli in edizione limitata e i capi realizzati con tessuti ecologici.

Un viaggio nella gastronomia tipica trentina

Gli assaggi mangerecci sono in programma fino alle ore 20: tra una bancarella e l’altra, potrai stuzzicare il palato con ottimi salumi e carne salada, confetture caserecce, risotto di funghi, polentina al sugo e tante altre bontà sfiziose preparate da abili mani.

Il cibo, del resto, è il protagonista assoluto della tradizione, ma la birra artigianale non fa eccezione: se vuoi moltiplicare le occasioni di degustazione, non perdere i nostri consigli sui migliori birrifici artigianali del Trentino!

A Rovereto con Italo

I mercatini di Natale sono una tappa fissa se hai in programma una settimana bianca sulle Alpi coi bambini e gli amici, ma basta anche una toccata e fuga per immergersi nella magica atmosfera delle Feste. Con Italo puoi viaggiare in tutta comodità grazie ai treni per Rovereto. E se viaggi in famiglia, le idee sono tantissime per trascorrere un fantastico weekend a Trento e Rovereto tra dinosauri e musei didattici!

 

Per la foto di copertina: © Blog Natale via Flickr