Dove andare a Natale in Italia, tra grandi classici e mete insolite

Alto Adige, Torino, Napoli o Roma? Se non sai dove andare a Natale in Italia, abbiamo tanti suggerimenti per una vacanza indimenticabile!


Il periodo natalizio è ormai alle porte: hai già organizzato il tuo viaggio? Ogni città italiana ha il suo modo di celebrare la festività, con rituali, addobbi e abitudini uniche anche a tavola, con tanti piatti tipici tutti da gustare.

Se quest’anno vuoi trascorrere qualche giorno di vacanza e non sai dove andare a Natale in Italia, ti aiutiamo noi! Di seguito trovi tante idee di viaggio per tutti i gusti, dai classici mercatini ai concerti. Partiamo alla scoperta delle città più belle da visitare a Natale!

mercatini di natale trento

Bolzano e Trento: l’incanto dei mercatini di Natale

Mercatini di Natale: un’attrazione unica. Il Trentino Alto Adige è la regione d’eccellenza in questo ambito, con tante città che, da novembre all’Epifania, si vestono a festa in un tripudio di luci, suoni e colori che esaltano il meglio dell’artigianato e della gastronomia locale.

Cogli allora l’occasione per visitare i mercatini di Trento o i mercatini di Bolzano e immergiti nell’incantata atmosfera natalizia, gustando magari un buon bretzel e scaldandoti con il vin brulé (o per meglio dire: gluhwein 😊).

Per arrivare nei due centri, il treno è l’alternativa più comoda: Italo ti offre tanti collegamenti per Trento e per Bolzano ad Alta Velocità dalle principali città italiane.

A Bolzano per i mercatini di Natale credits Mercatino di Natale Bolzano 2

© Mercatino di Natale Bolzano Bozen

Dove andare a Natale in Italia? A Torino per godersi Luci d’Artista!

Torino sotto Natale diventa ancora più incantevole. I mercatini e il grande calendario dell’avvento, realizzato dal Teatro Regio, animano il centro cittadino, insieme a un fitto programma di concerti nelle Chiese, tra musica sacra e popolare. E ancora il presepe di Emanuele Luzzati, le mostre, le piste per il pattinaggio su ghiaccio…

Ma è al calar del sole che la città si riveste ancora di più di magia e colori: oltre al grande albero di Natale in piazza Castello puoi ammirare la rassegna Luci d’Artista, che porta nelle vie e nelle piazze cittadine installazioni luminose create da artisti contemporanei. Perché non prendi un treno per Torino e vai a vederle con i tuoi occhi?

Luci d'Artista Torino - Rebecca Horn_Piccoli spiriti blu

Rebecca Horn_Piccoli spiriti blu – Luci d’Artista© – www.comune.torino.it – foto di Alberto Ramella

Il calore di Napoli per un Natale tutto italiano

Il Natale napoletano è uno dei più antichi e tradizionali d’Italia. L’aria di mare, il calore degli abitanti e le decorazioni ti faranno sentire trasportato in una favola. Per queste festività, prendi un treno per Napoli e poi percorri questa incredibile città con la comoda metropolitana, ammirando le sue suggestive stazioni dell’arte.

Non dimenticare poi di fare una bella passeggiata a San Gregorio Armeno, la via dei presepi famosa in tutto il mondo. Quali personaggi della politica e dello show business avranno conquistato un posto accanto alla Sacra Famiglia quest’anno?

Presepi napoletani San Gregorio Armeno - credits ItalyStyle via Flickr

© ItalyStyle via Flickr

Natale a Roma: la magia della città eterna

Perché non trascorrere il Natale a Roma, tra incredibili bellezze artistiche e vivaci mercatini invernali? Anche la città eterna alla fine dell’anno si veste a festa e diventa ancora più romantica grazie agli allestimenti e ai tanti eventi in programma, tra mostre, concerti e spettacoli nei teatri.

Se viaggi con bambini, in particolare, non perderti Passeggiate di Natale, il mercatino con giostre nel cuore dell’Eur, o la spettacolare mostra dei “100 presepi” in Vaticano. Per poi magari concludere in bellezza con una cena in uno dei migliori ristoranti con terrazza della città.

Arrivare a Roma in treno è facile grazie a Italo, che ti offre più di 70 collegamenti al giorno da tutta Italia. E sai che puoi portare a bordo anche il tuo cane? Prenota i tuoi biglietti e parti per un Natale indimenticabile con tutta la famiglia, pelosi inclusi!

 

Per la foto di copertina: © Mercatino di Natale Bolzano Bozen