Bologna coi bambini - San Luca credits Yann Quillevere via Flickr

Musei interattivi, passeggiate in centro città e corse al parco: ecco le parole d’ordine per chi sceglie di visitare Bologna con bambini.


Viaggiare coi propri figli è la scusa perfetta per riscoprire le città d’arte più belle d’Italia: guardare con occhi diversi i monumenti più famosi, ma anche visitare luoghi e musei che non c’era stato il tempo di vedere.

Tra le destinazioni più ricche di fascino, per un weekend o per una giornata in famiglia, c’è la Bologna per bambini: tra musei interattivi, splendide architetture e grandi parchi dove correre tra il verde, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Bologna coi bambini - San Luca credits Federica Poluzzi via Flickr

© Federica Poluzzi via Flickr

Bologna dall’alto: la Bologna da vedere coi bimbi

È una splendida giornata di sole e ti ritrovi a Bologna coi bambini: cosa fare per scoprire le sue bellezze e assaporare una deliziosa parentesi di relax? Bologna è una città che si presta ad essere tranquillamente vista in giornata, passeggiando sotto i portici tra una pizza e l’altra.

Particolarmente piacevole è godersi il centro storico dai più famosi punti panoramici: per assaporare una vista mozzafiato, ad esempio, puoi dirigerti verso il Santuario della Madonna di San Luca. Assolutamente da non perdere, non solo per il panorama, ma anche per il suo meraviglioso portico, il più lungo del mondo!

Visitare Bologna con bambini, ovviamente, significa anche ammirare i suoi monumenti simbolo: tra le 7 tappe da non perdere a Bologna in un giorno, ci sono sicuramente le due Torri, la Garisenda e la svettante Torre degli Asinelli, vera e propria bussola per orientarsi nel centro storico. Volendo puoi anche decidere di scalarla con tutta la famiglia … fiato permettendo!

Bologna coi bambini credits Dimitris Kamaras via Flickr

© Dimitris Kamaras via Flickr

Andiamo a giocare al museo?

A due passi dalle torri c’è Palazzo Pepoli, tra i più interessanti musei per bambini a Bologna: il posto giusto per trascorrere una giornata speciale in famiglia e per imparare tante cose nuove.

Bologna coi bambini museo credits Fausto Deseri

© Fausto Deseri via Flickr

Il palazzo ospita infatti il Museo della Storia di Bologna, con divertenti laboratori per i più piccoli: i tuoi figli potranno trasformarsi per l’occasione in dame e cavalieri e realizzare gioielli, ventagli, spade e armature, creando il proprio stemma e la propria bandiera. La perfetta dimostrazione di come i viaggi didattici possano essere molto spassosi nei più bei musei scientifici e interattivi d’Italia!

Da non perdere, poi, la collezione di Zoologia dello SMA – Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Bologna, una delle più importanti d’Italia: qui, i tuoi bimbi potranno divertirsi a riconoscere gli animali più rari e insoliti, come l’affascinante pesce luna. Potrai inoltre spaziare tra visite guidate, attività ambientate nell’Orto Botanico e tanti altri laboratori per bambini a Bologna.

Coi bambini nel verde di Bologna

Come abbiamo visto per le idee di viaggio con i bambini a Roma, imparare è importante, ma anche muoversi all’aria aperta! Qual è il posto adatto per scatenare le tue piccole furie? Lo sfondo giusto per una bella corsa all’aria aperta sono i Giardini Margherita, il più grande parco cittadino.

Bologna in un giorno Giardini Margherita

© Mapio

Popolato di viali alberati, fitti boschetti e un incantevole laghetto, il parco è attrezzato anche con aree gioco dedicate ai più piccoli. Inseguire i tuoi figli tra il verde è un bel modo per tenersi in forma, ma ti metterà addosso una gran fame: per soddisfare il languorino, non perdere i nostri consigli su dove mangiare i tortellini a Bologna e gli indirizzi delle migliori osterie bolognesi!

A Bologna con Italo

Sei pronto a trascorrere un’appassionante giornata in famiglia? Sicuramente non avrai il tempo di annoiarti, neanche in treno visti i tanti passatempi per i bambini in viaggio: che ne dici ad esempio di un cartone animato sul Portale ItaloLive? Muoversi in treno è l’ideale per trascorrere una vacanza con i bambini alla scoperta dell’Italia, perché le distanze si accorciano magicamente. Grazie agli oltre 50 treni per Bologna al giorno, potrai organizzare al meglio gli orari e spassartela senza fretta!

 

Per la foto di copertina: © Yann Quillevere via Flickr