Bologna

Scopri i dieci piatti tipici bolognesi durante il tuo viaggio a Bologna: dalla mortadella ai tortellini in brodo, dalla lasagna alla bolognese al friggione fino alla torta di riso.


Sei pronto per un weekend a Bologna nei migliori locali della città per provare le specialità tipiche bolognesi? Parti con Italo e scopri le 7 tappe imperdibili di Bologna e la sua cucina: dalle tagliatelle al ragù alla bolognese alle lasagne, dai tortellini alla cotoletta alla petroniana fino alla mortadella. Bologna è la città del cibo e la gastronomia del luogo, famosa in tutto il mondo, non puoi assolutamente perdertela. Dalle due Torri fino a piazza Maggiore trovi storiche osterie, ristoranti ed enoteche dove puoi godere dei piatti tipici.

Ecco cosa mangiare a Bologna, i dieci piatti tipici:

1. Crescentine

2. Pane con la mortadella

3. Tortellini in brodo

4. Tortelloni

5. Lasagne alla bolognese

6. Tagliatelle al ragù alla bolognese

7. Passatelli

8. Cotoletta petroniana

9. Friggione

10. Torta di riso

11. Con Italo a Bologna

1. Crescentine 

Crescentine

Inizia il tour gastronomico a Bologna da questo gustoso antipasto degno sostituto del pane per spizzicare salumi e formaggi: la crescentina, lo gnocco fritto di Bologna. Le crescentine sono dei rettangoli di pasta fritta nello strutto. L’impasto è a base di farina, latte, acqua e strutto. Le puoi mangiare calde con salumi o formaggi ma provale con lo squacquerone perché sono una vera e propria delizia. Per iniziare questo viaggio tra i sapori autentici di Bologna non perderti la nostra guida su dove mangiare a Bologna spendendo poco.

2. Pane con la mortadella

Pane con mortadella

Se visiti Bologna è d’obbligo assaggiare un panino con la mortadella che dal 2001 è anche tutelata dal Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna. La Mortadella Bologna IGP (Indicazione Geografica Protetta), è un insaccato che viene cotto fatto esclusivamente con carne di puro suino. È di colore rosa e ha un profumo intenso e speziato. Provale tra due fette di pane, dentro a un panino, sulla pizza bianca o nella piadina. Insomma un’eccellenza bolognese tutta da gustare anche tra gli street food di Bologna.

3. Tortellini in brodo

Tortellini in brodo

A Bologna i primi piatti sono rappresentati quasi tutti dalla pasta fresca e il primo piatto che ti consigliamo in ogni periodo dell’anno sono i tortellini in brodo, uno dei piatti tipici bolognesi e un vero e proprio cult che non puoi perdere! Questi piccoli fagottini di pasta fresca all’uovo sottile sono ripieni con lombo di maiale, uova, mortadella di Bologna, prosciutto crudo, Parmigiano Reggiano e noce moscata. Prova i migliori tortellini di Bologna rigorosamente in brodo di carne di manzo e di cappone o gallina in una delle tante trattorie tipiche della città.

4. Tortelloni

Tortelloni

I tortelloni, simili ai tortellini ma un po’ più grandi, sono un altro primo piatto di pasta fresca della tradizione bolognese. I tortelloni di ricotta bolognesi hanno questo ripieno: ricotta, uova, prezzemolo, aglio, parmigiano-reggiano grattugiato, sale, pepe e noce moscata o in alternativa gli spinaci e sono conditi con burro e salvia.

Non perderti una visita al Fico di Bologna e se ti piace scoprire altri posti incantevoli prova le migliori osterie di Bologna, questi indirizzi lo provano.

5. Lasagne alla bolognese 

Lasagne alla bolognese

Le lasagne alla bolognese sono un altro primo che devi assolutamente assaggiare a Bologna. Un simbolo della cucina italiana all’estero fatte con sfoglie a base di farina, uova e spinaci. Si alternano a strati di ragù, besciamella, burro, noce moscata e Parmigiano Reggiano e vanno servite dopo la cottura in forno.

Ricordati che le vere lasagne alla bolognese sono verdi e oggi la ricetta ufficiale prevede oltre ai condimenti simbolo anche un minimo di sei strati di rettangoli di sfoglia che devono essere regolari e non troppo sottili. Scopri anche quali sono i locali in cui provare i i brunch più buoni di Bologna!

6. Tagliatelle al ragù alla bolognese 

Tagliatelle al ragù alla bolognese

Un altro primo che devi assolutamente assaggiare a Bologna sono le tagliatelle al ragù alla bolognese, un piatto noto a livello internazionale e simbolo sia della cucina casalinga emiliana che delle trattorie di Bologna. È una pasta all’uovo che contiene solo due semplicissimi ingredienti: farina e uova. In seguito si arrotola una sfoglia sottile e si taglia a striscioline. La ricetta originale le vuole condite con il ragù alla bolognese che si prepara con il muscolo di manzo e il lombo di maiale, macinati e cucinati in un soffritto di burro, pancetta, vari aromi, sedano, vino rosso, latte, salsa di pomodoro e parmigiano. Insomma un primo piatto ricco con un sugo denso e saporito che è una vera istituzione sia a Bologna che in Emilia-Romagna, una regione da visitare assolutamente se ami il cibo e l’arte.

7. Passatelli 

Passatelli

L’ultimo primo piatto che devi provare a Bologna sono i passatelli, una pasta di origine romagnola, ormai entrata nella tradizione culinaria bolognese. I passatelli si ottengono da un impasto di parmigiano, pangrattato e uova al quale si aggiunge noce moscata e limone e poi lavorato con un apposito ferro o uno schiaccia patate, per ottenere così la loro forma irregolare. La ricetta originale prevede che vengano serviti in brodo di carne caldo, ma si possono condire con pesce o funghi.

Se visiti Bologna in inverno è l’occasione giusta per scaldarti con un buon piatto di passatelli in brodo mentre in estate puoi provarli con altre preparazioni più sofisticate.

8. Cotoletta petroniana

Cotoletta petroniana

Come secondo piatto ti consigliamo la gustosissima cotoletta petroniana famosa anche come cotoletta alla bolognese. La cotoletta può essere di pollo o vitello viene fritta con lo strutto, e poi sfumata in brodo di carne. Poi la si ricopre con una fetta di prosciutto crudo, abbondante Parmigiano Reggiano e si lascia cucinare in forno.

Insomma un secondo piatto simile all’orecchia d’elefante milanese e la Wienerschnitzel austriaca ma con una frittura generosa nel burro che la rende un’icona culinaria di Bologna tanto che è l’unica ricetta di cotoletta a comparire nell’archivio ufficiale dell’Accademia Italiana della Cucina.

9. Friggione 

Friggione

Come contorno di un secondo piatto o da consumare su una fetta di pane, ti consigliamo il famosissimo friggione, un piatto tipico, a base di pomodoro, cipolla e strutto. In dialetto frizòn o frizàn, è il contorno ufficiale a Bologna, un po’ salsa e un po’ stufato puoi provarlo sulla pasta, a fianco a un bollito di carne o ad una polenta.

In giro per Bologna, soprattutto nel periodo natalizio, non perderti lo shopping goloso e la degustazione delle bontà emiliane, è un’esperienza culinaria a cui non puoi rinunciare.

10. Torta di riso 

Torta di riso

Come fine pasto prova la torta di riso chiamata anche torta degli addobbi, perché in passato si preparava durante la Festa degli addobbi ossia il Corpus Domini quando si addobbavano le finestre con drappi rossi. È un dolce da forno a base di riso cotto nel latte, amaretti, zucchero, canditi, mandorle e aromatizzato con scorza di limone e liquore di armelline fatto di mandorle amare. Non si utilizza né la farina né il lievito ed è un dolce dal gusto davvero delicato e molto profumato che ormai si cucina in ogni periodo dell’anno ma soprattutto nelle festività natalizie o pasquali.

È il dolce più tipico di Bologna e lo puoi gustare sia in un’osteria che in trattoria del centro città. Ma tra i dolci bolognesi ti consigliamo di assaggiare anche la pinza bolognese, un panino lungo schiacciato ripieno con mostarda bolognese fatta con pere, mele cotogne e arance e il certosino un dolce fatto di farina, miele, cioccolato fondente e cacao, mostarda, mandorle, pinoli, frutta candita e tante altre spezie.

Con Italo a Bologna 

Hai già l’acquolina in bocca? A Bologna ci sono un sacco di cose buone imperdibili! Parti con Italo e arriva nella stazione sotterranea di Bologna Centrale, una delle stazioni più grandi d’Italia firmata Isozaki-Maffei con tanti collegamenti al giorno da Ferrara, Brescia, Firenze, Milano, Napoli, Padova, Reggio Emilia, Roma, Salerno, Torino, Venezia, Verona. Consulta tutti gli orari e i prezzi dei treni per Bologna, acquista il tuo biglietto low cost modificabile e viaggia in pieno comfort con l’Alta Velocità. Ricordati di accedere sempre alla tua area riservata per usufruire anche delle Offerte Più, tariffe dedicate ai soli iscritti. Se non lo hai ancora fatto, puoi registrarti gratuitamente al Programma Fedeltà Italo Più, avrai subito il –5% di sconto sul tuo primo viaggio e in più accumuli punti con i tuoi viaggi per richiedere biglietti premio gratuiti. Cosa aspetti? Le prelibatezze culinarie bolognesi ti aspettano!